GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per il Madagascar con arrivo previsto il giorno successivo. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo ad Antananarivo, capitale del Madagascar, e trasferimento in hotel. Il Madagascar è un paese che accoglie una grande concentrazione di biodiversità: qui si trova il 5% della flora e fauna del pianeta, di cui oltre l’80% rappresentato da specie endemiche come i baobab, i lemuri, le lucertole e i camaleonti. Sono tante le opportunità di vedere questi animali anche ad Antananarivo, ad esempio nel Parco dei Lemuri, una riserva privata dove questi simpatici animali vivono in libertà. Interessante anche la visita al Palazzo della Regina, un complesso appartenuto ai reali Merina e situato in posizione panoramica su una collina a circa 1500 metri di altitudine. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Oggi ha inizio il tour organizzato con partenza da Antananarivo per Antsirabe che si raggiunge con un trasferimento di circa 4 ore di viaggio. Questo percorso attraversa gli altipiani centrali che sono anche una zona interessante per l’artigianato tessile, la produzione di tabacco e quella agricola. Il paesaggio è caratterizzato da una natura rigogliosa e da alcuni laghi. Passando per la località di Ambatolampy puoi ammirare delle particolari case costruite in mattoni rossi tipiche della etnia Merina. Giunto ad Antisirabe puoi rilassarti in uno dei suoi centri termali. Questa zona del Madagascar è infatti ricca di sorgenti di acque calde minerali ideali per trattamenti benessere. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO4
Partenza per il Parco Nazionale di Ranomafana, Patrimonio Mondiale UNESCO. Lungo il percorso attraversi una zona paesaggisticamente molto bella del Madagascar caratterizzata da altopiani e risaie terrazzate. Prima di raggiungere il Parco fai sosta nella località di Ambositra famosa per il suo artigianato in legno. Nel pomeriggio arrivi nei pressi del Parco Ranomafana dove è prevista la sistemazione in hotel. Il Parco è caratterizzato da un ecosistema eccezionale e accoglie al suo interno molte specie endemiche, anche a rischio di estinzione. Pernottamento.
GIORNO 5
Mattinata a disposizione per visitare il Parco anche con percorsi a piedi e di trekking. Da non perdere la Petite Cascade nascosta nella foresta sul fiume Namorona e il punto panoramico di Belle Vue. Al termine partenza per Fianarantsoa che si trova a circa 60 km dal Parco. La parte più bassa di questa piccola città è la più popolata ed è dove avvengono gli scambi commerciali, la parte mediana ospita il quartiere amministrativo e in quella superiore, la più antica, si trovano diversi edifici religiosi del 1800 come la Grande Moschea e la cattedrale chiamata “Vaticano”. Fianarantsoa è conosciuta anche per la produzione vinicola, l’unica del Madagascar, e da un paesaggio caratterizzato da vigneti e aziende vinicole. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Si prosegue a sud-ovest verso il Parco di Isalo che dista circa 300 km da Fianarantsoa. Lungo il percorso fai sosta nel villaggio di Ambalavao, rinomato per la fabbricazione artigianale della carta. Proseguendo arrivi nella foresta di Anja dove vive una nutrita colonia di lemuri e poi, attraversando l’altopiano Horombe, arrivi nei pressi del Parco Isalo dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale Isalo che, per alcuni versi, ricorda i paesaggi dell’ovest americano. Allo stesso tempo si ha la sensazione di trovarsi nel pieno dell’era giurassica, tra profondi canyon, paesaggi desertici e piscine naturali create da sorgenti d’acqua sotterranee. Scopri le bellezze del Parco percorrendo a piedi alcuni circuiti che raggiungono splendide cascate e punti panoramici sulla savana circostante. Non perdere il tramonto da un’insolita formazione rocciosa chiamata “finestra dell’Isalo” da dove si gode di una vista mozzafiato. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza all’alba in direzione sud per raggiungere l’aeroporto di Tulear. Il percorso è di circa 250 km ed è caratterizzato dal tipico paesaggio arido del sud del Madagascar, tra baobab e foreste spinose. Arrivo a Tulear e imbarco sul volo di rientro ad Antananarivo dove è previsto il pernottamento in hotel prima di raggiungere, l’indomani, l’isola di Nosy Be.
GIORNO 9
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per raggiungere l’isola di Nosy Be. All’arrivo, trasferimento organizzato all’hotel/resort prescelto per l’inizio del tuo soggiorno balneare in questa splendida isola del Madagascar. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 10-13
Giornate dedicate al relax e alle attività balneari. Le spiagge Andilana e Ambondrona, nella parte ovest dell’isola, sono tra le più belle di Nosy Be. Belle anche le escursioni che ti portano a scoprire i vicini isolotti di Nosy Iranja, Nosy Mitsio e Nosy Komba. Visita poi la riserva naturale di Lokobe caratterizzata da un’incredibile biodiversità e il capoluogo Hell Ville dove acquistare oggetti di artigianato. Ammira il tramonto dallo splendido belvedere del Mont Passot che puoi raggiungere con un facile percorso di trekking. Pernottamenti in hotel/resort.
GIORNO 14
Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.