GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di San José, capitale della Costa Rica. Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento all’hotel prescelto. La città ha un vivace centro coloniale dove si trovano ristorantini e locali dove ascoltare musica. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Inizia il viaggio nella biodiversità. Partenza per Los Quetzales e, all’arrivo, prima visita. Qui vive l’uccello-mito del Centro America, il quetzal, insieme a una miriade di altri uccelli colorati. Il parco ha un altitudine che varia da circa 1.200 a circa 3.200 metri s.l.m ed è caratterizzato da foresta pluviale con alberi ricoperti da un'ampia varietà di specie vegetali, così da essere molto attrattivi per gli uccelli e gli animali che abitano la zona. Il parco ospita numerose specie endemiche di flora e fauna. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Oggi, attraverso grandi boschi, raggiungi l’Oceano Pacifico, sulle cui sponde si trova il Parco di Marina Ballena. ll parco si trova sulla costa del sud pacifico ed è stato ufficialmente dichiarato Parco Nazionale Marino nel 1989. Copre un'estensione di 171 ettari di terreno e 5.375 ettari di mare, e prende il nome dalle megattere che migrano da metà luglio a ottobre e da dicembre a marzo. Pomeriggio dedicato all’escursione in mare alla ricerca degli animali marini. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Giornata dedicata all’escursione per l’osservazione dei cetacei e di altri animali marini. Questo parco è il luogo preferito delle megattere, che arrivano ogni anno da luglio a ottobre per riprodursi , e da varie specie di delfini. Qui puoi praticare immersioni per vedere una vasta gamma di animali marini. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza verso sud fino alla penisola di Corcovado, area parco nazionale. Qui sei circondato da un gran numero di splendidi pappagalli Ara. La penisola di Corcovado rappresenta un ecosistema unico al mondo, che si può percorrere con le appassionate guide locali sia a piedi sia in barca. Comprende lagune, acquitrini, mangrovie, fiumi, foreste umide e foreste nebulose, oltre a 46 chilometri di coste sabbiose. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Giornata dedicata alle escursioni all’interno del Parque Corcovado. Qui vive la più grande popolazione di pappagalli Ara del paese. Inoltre puoi avvistare tapiri, coccodrilli, bradipi, pecari, formichieri giganti, giaguari, e il parco offre molti sentieri escursionistici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza per il Parque Manuel Antonio, sulle rive dell’Oceano Pacifico. Il parco offre paesaggi tra i più belli del Paese e molto diversi tra loro. È circondato da una rigogliosa foresta tropicale molto umida e include anche 12 isole, che rappresentano eccellenti rifugi per varie specie di uccelli marini. Vanta inoltre bellissime spiagge. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Intera giornata dedicata alla visita del parco che offre una grande varietà di ecosistemi. Hai la possibilità di avvistare svariati animali, talvolta elusivi, talvolta ben visibili. Nel parco puoi fare esperienze particolari, come andare alla ricerca della scimmia scoiattolo, caratteristica di Manuel Antonio e che si trova solo in questa parte del mondo. Nel parco inoltre puoi incontrare iguane, procioni, coati, bradipi e una grande varietà di uccelli. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Oggi partenza per la Foresta Nebulare più famosa del mondo, dove puoi sperimentare varie bellissime esperienze, come quella dei “ponti sospesi”. La Riserva di Monteverde è perennemente immersa nella foschia: gli alisei dell’Atlantico portano aria umida, che si raffredda e poi si condensa, formando le nubi che caratterizzano il paesaggio, rendendolo simile al bosco delle fiabe. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Intera giornata dedicata ad ammirare, annusare, percepire, la natura di questo splendido parco mentre vai alla ricerca degli animali della foresta. Qui si trovano circa 2500 specie di piante, che crescono occupando ogni spazio disponibile. La fauna del parco annovera 6000 specie di insetti, 400 specie di volatili, tra cui il mitico Quetzal, e 100 specie di mammiferi, tra cui scimmie, tapiri, ocelot e giaguari. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Partenza oggi per il Vulcano Arenal, attraversando boschi infiniti e piantagioni di caffè. La vista del cono perfetto del vulcano incuriosisce ed è quasi naturale cercare di avvicinarsi. Il Vulcano Arenal è il più attivo del paese ed è una meta imperdibile per un viaggio in Costa Rica. Oltre alla salita al vulcano, puoi praticare windsurf, visitare grotte, pescare o fare gite in barca. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Intera giornata dedicata all’escursione al Vulcano Arenal. Si possono seguire percorsi di trekking per esplorare la foresta tropicale, attraversando ponti sospesi, fino a raggiungere i punti panoramici sul vulcano. È consigliabile concludere l’escursione con un bagno nelle piscine naturali dove le acque, di origine vulcanica e ricche di minerali, regalano momenti rilassanti. Di sera, la vista delle cascate di lava è indimenticabile! Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Partenza oggi verso Alajuela per visitare il Vulcano Poas e fare il bagno a Ojo del Agua, una laguna sorprendente all’interno della giungla. Il Vulcano Poas vulcano ha un enorme cratere, che si è formato durante un'eruzione nel 1953. Le sue colonne di vapore si innalzano fino a centinaia di metri di altezza e il terreno è stato corroso da piogge acide che generano particolari colorazioni, visibili percorrendo i sentieri del parco. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Giornata dedicata all’escursione al Vulcano Irazù per ammirare lo spettacolo dell’Oceano Pacifico e del Mar dei Caraibi, oltre al vulcano stesso. Questo vulcano è il più alto del paese, con i suoi 3.432 metri s.l.m.: dalla sua cima, se c’è una giornata limpida, potrai scorgere sia l'Oceano Pacifico sia quello Atlantico! L'escursione al vulcano ti permette ammirare sia paesaggi desertici di sabbia vulcanica, sia un verde lago di acido solforico. Al termine riconsegna dell'auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.