GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di San José, capitale della Costa Rica. Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento all’hotel prescelto. Puoi trascorrere questa prima serata assaggiando la tipica cucina locale con una olla de carne o con un ceviche. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Parti per la valle centrale fino a raggiungere la più estesa area verde del paese, il Parco Nazionale Braulio Carrillo. All’arrivo hai tempo a disposizione per praticare diverse attività. Il Parco Braulio Carillo ha un'altitudine variabile fino ai 2900 metri del vulcano Barva. La foresta pluviale del parco è abitata da moltissimi uccelli, fra cui il bellissimo e splendente Quetzal. Fra i mammiferi, cerca di avvistare le scimmie urlatrici, il coati dal naso bianco o il pecari. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla visita del parco. Ti puoi cimentare in varie esperienze: puoi camminare tra fiumi, cascate, montagne e vulcani, ammirando la bellezza assoluta di una delle aree protette più estese del Paese. Fra le attività, puoi fare trekking nella foresta, visitare il giardino delle farfalle e delle orchidee o addirittura prendere parte a un sorvolo che ti consente di vedere la foresta da un punto di vista insolito. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Dopo aver superato pianure con varie piantagioni, arrivi al cospetto del Vulcano Arenal: il cono perfetto del vulcano esercita un forte richiamo su chiunque lo guardi. Il Parco Nazionale Vulcano Arenal si trova nel nord ovest della Costa Rica e ha diversi sentieri e belvedere che consentono l’osservazione dei resti delle colate laviche, oltre che della flora e della fauna locali. Prime visite nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Intera giornata dedicata al parco e al suo vulcano. Fra le attività, il rafting e il bungee jumping per i più avventurosi, le salite al vulcano spento e la visita alle grotte per i più naturalisti, l’equitazione e la mountain bike per i più sportivi. Alla sera goditi un’esperienza termale, mentre osservi il vulcano che erutta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Oggi cambi ancora ambiente arrivando alla Foresta Nebulare. In questa riserva biologica i venti caldi e umidi dei Caraibi si condensano in nuvole, creando il caratteristico habitat della foresta nebulare, ricca di biodiversità. Prime escursioni nel pomeriggio per cercare di avvistare vari animali selvatici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Durante questa giornata approfondisci le visite. Possibilità di praticare sport e di fare passeggiate nella natura: attraverso i sentieri che si addentrano nella foresta, entri in contatto con una natura unica e primordiale. Un’alternativa è l’originale itinerario sui ponti sospesi che ti offre un punto di vista inatteso sulla foresta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Oggi rientri verso la capitale, che conserva antichi edifici in stile coloniale e alcuni interessanti musei, come il museo dell’oro precolombiano e il museo della giada. San José è oggi una città vivace, con grandi ville in stile vittoriano, storici edifici ristrutturati, ed è circondata da piantagioni in cui si produce il caffè. Qui si possono vedere i volti e i colori che riflettono la storia del Paese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Oggi visiti il Vulcano Poas, raggiungendo con una breve camminata un belvedere sul cratere: la vista è impressionante! Puoi ammirare il lago sulfureo, gorgogliante e verde, circondato da fumarole. Il vulcano ha uno dei crateri più grandi del mondo e si trova nelle foreste della Central Mountain Range, che vanta magnifici paesaggi naturali. Al termine riconsegna dell'auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
Giorno 10
Arrivo in Italia.