GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di San José, capitale della Costa Rica. Incontro con un rappresentante locale e trasferimento in hotel. Come primo approccio al paese centroamericano, sperimenta uno dei numerosi i ristoranti del centro coloniale. Prova le specialità locali come ad esempio il Gallo Pinto, un piatto a base di riso e fagioli accompagnato da uova. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
In mattinata parti da San Josè con uno shuttle bus per la località di La Pavona dove ti imbarchi su una piccola lancia che ti porta al Parco Tortuguero con circa 1 ora di navigazione. All’arrivo è prevista la sistemazione al lodge e nel pomeriggio visiti un piccolo villaggio locale. All’interno del Parco tutti gli spostamenti si effettuano solo a piedi o in barca. Nel tardo pomeriggio rientri al lodge dove è prevista la cena e il pernottamento.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla visita del Parco con guide locali parlanti inglese e spagnolo. Sono previste passeggiate nella foresta tropicale e un’escursione in barca lungo i canali del Parco per avvistare gli animali che lo popolano: tucani, scimmie, coccodrilli, caimani, giaguari e tapiri. Al termine, rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
GIORNO 4
Partenza dal Tortuguero in lancia per raggiungere Cano Blanco / Guapiles dove è previsto il ritiro di un’auto a noleggio e la partenza in direzione del vulcano Arenal, il più attivo della Costa Rica. Il panorama che questo vulcano regala ai visitatori è tra i più belli della Costa Rica, soprattutto se si ha la fortuna di ammirarlo libero dalle nuvole. Arrivo nel pressi di Arenal, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Giornata dedicata alla visita del Parco Arenal. Percorri alcuni sentieri escursionistici per raggiungere gli angoli più nascosti del Parco con bellissime vedute su alcune colate laviche. Immergiti nelle terme Baldi con piscine di acqua che raggiungono i 60 gradi e vivi quest’esperienza rigenerante in uno scenario unico. Ammira la cascata di La Fortuna alta 70 metri e il lago artificiale di Arenal dove puoi anche praticare windsurf e kitesurf. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Con un trasferimento in auto di circa 80km, oggi raggiungi il Tenorio National Park, sulla dorsale vulcanica del Centro America, tra piantagioni di frutta e di caffè. Situato all'interno della catena vulcanica di Guanacaste, il vulcano Tenorio si erge imponente a 1916 metri di altezza e presenta quattro coni vulcanici. È circondato da una varietà di foreste, ciascuna distintamente ecologica in base all'altitudine: dalla foresta pluviale montana alla bassa quota, alla foresta tropicale e a quella pre-montana. Tra le specie vegetali più comuni spiccano palme, felci, bromeliacee e orchidee. Tra gli animali che popolano questa zona, è possibile avvistare scimmie cappuccino e urlatrici, formichieri, puma, tapiri, pecari, oltre a una ricca varietà di uccelli. Tempo a disposizione per la visita al Parco Nazionale e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Parti per il Parco Nazionale Rincon de la Vieja dove si trova l’omonimo vulcano alto circa 1900 metri. Anche se questo Parco è meno celebre dell'Arenal, è ugualmente affascinante e ricco in termini di esperienze che si possono vivere. Le pozze di fango in ebollizione, le sorgenti termali e le fumarole hanno fatto guadagnare a questo Parco il soprannome di "Piccolo Yellowstone". Tempo a disposizione per una prima visita e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Giornata dedicata alla visita del Parco Rincon de la Vieja dove si trovano delle terme naturali all'aperto, dall’acqua bollente, che sono immerse in un bosco attraversato da un bel sentiero. Il Parco è ricco di sentieri escursionistici che puoi percorrere a piedi oppure a cavallo. Molto belle sono anche la flora e la fauna di quest’area che la rendono estremamente affascinante e molto accattivante dal punto di vista naturalistico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Con un trasferimento di circa 150km raggiungi la costa ovest della Costa Rica e l’Oceano Pacifico dove si trova la località di Playa Tamarindo, incantevole località balneare. Con le sue acque turchesi, le spiagge di sabbia bianca e una vibrante comunità internazionale, Tamarindo è diventata una destinazione ambita sia per i surfisti appassionati che per coloro che cercano una vacanza rilassante in un ambiente tropicale. Pernottamento in hotel.
GIORNI 10-12
Giornate a disposizione per relax, attività balneari e sportive. Ad esempio, Playa Tamarindo offre un ambiente perfetto per imparare a surfare, grazie alle scuole locali che offrono lezioni anche per principianti. Oltre al surf, la zona offre una vasta gamma di attività: escursioni in kayak attraverso i mangrovieti del Parco Nazionale di Las Baulas, snorkeling, immersioni subacquee e tour a cavallo lungo la spiaggia. Le ampie spiagge invitano a sdraiarsi al sole e a godersi l'atmosfera serena. Inoltre, la zona circostante è punteggiata da lussureggianti parchi nazionali e riserve naturali, che offrono splendide opportunità per escursioni ed esplorazioni. La città di Tamarindo stessa è piena di vita e vitalità. Lungo le strade principali troverai una varietà di ristoranti, caffetterie e negozi che offrono cibo delizioso e prodotti artigianali locali. La vita notturna è altrettanto vibrante, con una scena che spazia da tranquille serate in riva al mare a feste animate nei locali notturni. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 13
Parti da Tamarindo in direzione sud lambendo la costa dell’Oceano Pacifico per raggiungere, dopo circa 300km di percorso, il Parco Nazionale Manuel Antonio, famoso per la sua biodiversità e i suoi scenografici paesaggi. Le caratteristiche principali del Parco includono fitte foreste tropicali, spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Sebbene il Parco possa essere molto frequentato e affollato nei periodi di alta stagione, offre sempre un'immersione unica nella ricca biodiversità della Costa Rica e ti permette di connetterti con la natura in un ambiente mozzafiato. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Giornata di escursione al Parco Nazionale Manuel Antonio o di relax sulle sue splendide spiagge, considerate tra le più belle della Costa Rica. Le acque calme e poco profonde offrono un ambiente ideale per il nuoto, mentre le scogliere e le rocce consentono di fare snorkeling in un ambiente ricco di vita marina. Il Parco offre anche una rete di sentieri che attraversano la foresta pluviale. Questi percorsi forniscono un'opportunità unica di esplorare l'ecosistema, con possibilità di osservare da vicino la flora e la fauna locali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Parti in direzione di San Josè e, tempo permettendo, fai una sosta per visitare i vulcani Poas e Irazù, entrambi a breve distanza dalla capitale. Raggiungi l’aeroporto e riconsegna l’auto a noleggio per poi imbarcarti sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.