Quali sono le migliori isole da sogno per il tuo viaggio di nozze?
12 novembre 2024
7 Min di lettura
di Monica Nicolini, Consulente per viaggiare®
Stai pensando al viaggio per la tua luna di miele e non sai dove andare? Soggiornare su un’isola paradisiaca durante il tuo viaggio di nozze è una delle migliori scelte che tu possa fare. Che tu stia pensando a un viaggio rilassante o avventuroso, ad una luna di miele romantica o un po' più adrenalinica hai solo l’imbarazzo di scegliere, basta puntare sull’isola giusta!
Perché scegliere un’isola per il viaggio di nozze?
Scegliere il soggiorno su un’isola per la luna di miele è tra le idee più gettonate e sognate dagli sposi promessi. Tanti sono i luoghi da prendere in considerazione, ognuno con le sue caratteristiche peculiari ma con molti denominatori comuni: mare cristallino e spiagge idilliache, atmosfere romantiche, servizi impeccabili, bellezze naturali incontaminate.
Ogni luogo offre poi esperienze uniche ed indimenticabili, come cene a lume di candela in riva al mare, gite al tramonto in barca o catamarano, escursioni nella foresta pluviale, spettacoli tradizionali e molte altre interessanti opzioni fra cui destreggiarsi. Che tu preferisca gli eleganti atolli maldiviani, l’atmosfera rilassata delle Seychelles, le adrenaliniche Hawaii, l’affascinante Bora Bora, le romantiche e lontane isole Fiji o la più vicina Santorini, la magia di Mauritius, o ancora Capo Verde, le Azzorre o le isole Faroe siamo certi che il tuo viaggio di nozze resterà un ricordo meraviglioso e indelebile nel tempo. Andiamo ora a scoprirle più da vicino una per una per darti gli elementi utili a fare la scelta perfetta.
Isole delle Maldive: un paradiso per due
La prima vista dall'aereo lascia già senza fiato per l’incredibile bellezza dei luoghi. Mentre lentamente si scende e ci si avvicina al mare sembra di essere in procinto di toccare i 1200 piccoli smeraldi incastonati nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano: sono le Maldive, meta paradisiaca e oggetto del desiderio di tantissimi viaggiatori. Gli atolli che caratterizzano il favoloso arcipelago sono piccole isole, autentici gioielli dalle spiagge di sabbia bianca finissima e impalpabile, circondati da un mare ricchissimo di vita, di un color turchese incredibile, limpido e scintillante.
Acque incantate dove puoi fare snorkeling e immersioni circondato da tratti di barriera corallina incontaminata abitata da miriadi di pesci e arricchita da infinite colonie di coralli colorati, un vero acquario naturale che lascia senza fiato per lo stupore. Molte altre sono le esperienze emozionanti da vivere per una luna di miele da sogno: romantiche cene a due sulla spiaggia; escursioni in barca navigando accarezzati dalle magiche luci del tramonto maldiviano; divertenti e avventurose uscite in catamarano alla scoperta delle insenature più misteriose e nascoste sono solo alcuni suggerimenti.
Grande la varietà di resort di lusso adatti a viaggi di nozze che negli anni sono divenuti sempre più attenti alla sostenibilità ambientale di cui una terra così piccola ha assoluta necessità: equilibrio fra uomo e ambiente naturale, rispetto dell’uomo per le altre specie viventi. E’ questo quel che puoi aspettarti dalle Maldive, una meta di eccellenza che non ti deluderà.
Bora Bora: lusso e natura nella Polinesia Francese
Bora-Bora è tra le mete più esclusive e romantiche per un viaggio di nozze e, non ci sono dubbi, sarà amore a prima vista per due innamorati. Un'isola dei sogni, una tra le più belle isole al mondo. Mare cristallino, bianchissime spiagge, barriera corallina ricca di pesci tropicali coloratissimi. Ma non è finita: mante gigantesche che nuotano leggiadre immerse nel blu della laguna incontaminata, affascinanti tartarughe marine che sembrano danzare una danza sconosciuta, e ancora razze, murene, squali; un vero e pacifico safari acquatico unico nel suo genere!
Sulla terraferma sono la vegetazione rigogliosa e lussureggiante della foresta pluviale, le vallate variopinte da infiniti fiori di ibisco, i “motu” (le lingue di sabbia e palme) che circondano l’isola coronandola come si conviene a una regina ad essere protagonisti e a lasciare senza parole per la grande bellezza. Immagina di solcare le lucenti acque su un catamarano spinto da un piacevole vento che ti accarezza la pelle, o di andare alla scoperta della foresta guidando un quad… avventure incredibili!
E infine un viaggio in Polinesia è anche scoprire la storia del luogo, è imparare che le danze tradizionali sono anche un mezzo per comunicare, che il tatuaggio ha un simbolo identificativo personale e che le collane di fiori sono un linguaggio di gruppo. In definitiva stiamo proponendo un viaggio tutto da vivere, magari soggiornando in uno dei bellissimi resort overwater che offrono lussuosi bungalow sospesi sull’acqua dove potrai goderti un'esperienza davvero indimenticabile
Seychelles: tra natura incontaminata e spiagge da sogno
L’arcipelago delle isole Seychelles posizionato a 1500 chilometri dalla costa orientale del continente africano è una delle destinazioni più incredibili che si possano scegliere per il viaggio di nozze. Bagnato dalle limpide acque dell'Oceano Indiano è ancora oggi uno splendido paradiso, una terra unica che regala tante emozioni differenti, tutte in attesa di essere assaporate: impagabili i colori della spiaggia e del mare, emozionanti le meraviglie naturali delle barriere coralline, entusiasmanti le magnifiche foreste tropicali, straordinaria l'architettura coloniale della capitale, succulente le prelibatezze gastronomiche, sorprendente la scoperta della vita quotidiana dei sorridenti isolani, il tutto coronato da un’accoglienza turistica impeccabile e perfetta per la luna di miele.
Mahè è l’aeroporto sul quale atterrerai indipendentemente dalla meta finale che avrai scelto. La più grande isola dell’arcipelago è una piacevole scoperta: le meravigliose spiagge bianche accarezzate dal limpido mare con una barriera corallina incontaminata sono circondate da palme da cocco e abbracciate da colline lussureggianti di foresta tropicale: una cartolina perfetta, di una bellezza autentica!
L’isola di Mahè ospita la più piccola capitale del mondo: Victoria. Un agglomerato di architettura coloniale, alcune case di pietra e legno, ristoranti e bar di eccellente qualità e ovunque un inconfondibile e fantastico profumo di spezie per una capitale quasi silenziosa. Mahè è perfetta per gli appassionati di escursionismo, la foresta interna tropicale offre una vasta gamma di sentieri che ti faranno scoprire le bellezze uniche dell’isola.
Visita il “Seychelles National Botanic Garden”, un giardino che ospita piante esotiche e animali come le tartarughe giganti, un’esperienza indimenticabile. A 37 chilometri a nord-est di Mahè c’è l’isola di Praslin, una terra collinare, allungata su un mare dalle meravigliose spiagge come Anse Lazio e Anse Georgette classificate tra le più spettacolari al mondo, assolutamente da non perdere! Uno dei luoghi più interessanti dell’isola e Patrimonio Mondiale dell’Umanità è Vallèe de Mai: un orto botanico di eccellenza dove si può vedere la rarissima pianta “Coco de Mer”, simbolo delle Seychelles.
A est di Praslin ecco La Digue una miscela di tradizione e turismo moderno che, in questo luogo, hanno raggiunto un’armonia perfetta. L’isola offre colori unici per fotografie straordinarie: il granito, la bianchissima spiaggia e il limpido mare accostano colori introvabili in altra parte della terra; ed è in questo posto, per l’appunto, che vengono scattate la maggior parte delle immagini ufficiali dei cataloghi di viaggio alle Seychelles! La spiaggia Anse Source d’Argent è il suo magnifico fiore all’occhiello. La Digue è l’isola della totale tranquillità: pochissime automobili, tanta natura incontaminata, mare e spiagge spettacolari, paesaggi straordinari, tramonti mozzafiato, accoglienza straordinaria. Se desideri una luna di miele all’insegna del romanticismo questa è la tua isola.
Isole Fiji: avventura e romanticismo nel Pacifico
Isole Fiji, un'armoniosa costellazione di tantissime isole disseminate tra Australia e Polinesia, lontanissime e meravigliose, dal fascino unico. Una miscela in perfetto equilibrio di terre selvagge e incontaminate, eccellente ospitalità, mare cristallino, sabbia abbagliante e infinita pace ha sicuramente aiutato a rendere questo pezzo di mondo la meta ideale per lasciarsi avvolgere da una atmosfera irreale e godere di un meraviglioso paradiso tropicale.
Le Fiji valgono tutte le ore di volo che si devono affrontare per raggiungerle e rispondono in pieno alle aspettative: una barriera corallina incontaminata, un mare dai colori unici e indescrivibili, gli scenari mozzafiato che si svelano dalla cima delle montagne. Lo snorkeling è tra le attrattive più belle di questo paradiso terrestre tra prati di coralli e infiniti coloratissimi pesci tropicali. Se ami le immersioni subacquee qui puoi vivere anche l'esperienza adrenalinica di nuotare in mezzo agli squali! Molte altre sono le attività che si possono fare alla scoperta del territorio: il tradizionale rafting e il divertentissimo tubing lungo le rapide dei fiumi; escursioni nella foresta tra cascate e villaggi pittoreschi; crociere a bordo di lussuosissimi yacht sono solo alcune delle incredibili esperienze che ti aspettano. Sulle romantiche isole ti potrai godere anche cene a lume di candela sulla spiaggia, balli tradizionali di benvenuto, pranzi con piatti dai sapori unici e molto altro ancora per la tua luna di miele esclusiva ed eccezionale.
Santorini: tramonti indimenticabili sulle isole greche
All’estremo sud della collana di isole che formano l’arcipelago delle Cicladi, Santorini è di tutte la più bella, un vero gioiello, meta perfetta per un viaggio di nozze europeo. Quando si sbarca sull’isola si scopre uno dei panorami più straordinari di tutto il Mediterraneo: un’altissima scogliera a ferro di cavallo, isolotti di lava sparsi qua e là, case bianche che si scorgono dal basso e che sembrano lì lì per precipitare in mare, le cupole azzurre delle chiese diventate il simbolo indiscusso di tutte le Cicladi… una istantanea mozzafiato, ed è solo l’inizio!
Soggiornare a Santorini è la scoperta quotidiana di meravigliose calette dove poter godere di spiaggia e mare; sono le lunghe passeggiate immersi nella bellezza dei vicoli di Fira fra caratteristici negozietti e gli inconfondibili edifici completamente bianchi e blu; è il gustare un romantico aperitivo seduti ai tavolini all’aperto dei numerosi bar che si affacciano sullo splendido panorama; sono le indimenticabili cene a base di prelibatezze greche in uno dei tanti ristorantini con vista sulla Caldera, l’affascinante vulcano dell’isola; è la scoperta di Oia e del suo straordinario e romanticissimo tramonto fra i più belli di tutta la Grecia; è una giornata in barca per raggiungere le isole vicine, sono le ore dedicate a un’escursione tra i vigneti, ma soprattutto è la meraviglia di godere di ogni attimo perché Santorini è unica e indimenticabile.
Hawaii
Le Hawaii sono un sogno incantato nell’immaginario collettivo, sogno fatto di camice coloratissime e ghirlande floreali, surfisti, spiagge infinite, mare cristallino, spettacoli tradizionali, massaggi sotto il sole, resort esclusivi e romantici tramonti con la musica dell’ ukulele in sottofondo. Le isole hawaiane sono tutto questo e anche molto altro: le sei isole principali che formano l’arcipelago delle Hawaii hanno ognuna le proprie caratteristiche e offrono ciascuna esperienze sorprendentemente diverse.
Oahu è perfetta per chi ama il surf e la movimentata vita notturna; Maui è un incanto di spiagge meravigliose e mare cristallino; Kauai è l’isola dagli scenari naturali mozzafiato con una vasta offerta di sentieri escursionistici straordinari; Big Island regala l’esperienza indimenticabile di ammirare il suo vulcano sempre in eruzione; Lanai e Molokai sono le più piccole e le più selvagge. Una miscela perfetta in un territorio di eccezionale bellezza per una favolosa luna di miele.
Isole della Repubblica di Mauritius: un gioiello nell’Oceano Indiano
Le isole della Repubblica di Mauritius sono una destinazione di bellezza straordinaria, ricchissime di cose da fare e da vedere per vivere una luna di miele unica nel suo genere. Le principali isole che compongono l’arcipelago, Mauritius, Rodrigues, Agalega, Cargados Carajos (St. Brandon) regalano visioni da cartolina, un vero paradiso di lagune turchesi, bianche spiagge di sabbia impalpabile, palme da cocco che dolcemente accarezzano la battigia.
I servizi per il soggiorno rispondono alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore: dai resort extra lusso dotati di ogni genere di confort fino agli hotel più semplici e tuttavia sempre affascinanti. Durante il tuo viaggio molte sono le esperienze che potrai fare, oltre alla rilassante vita da spiaggia: avventurose escursioni per esplorare le montagne ricchissime di flora e fauna, visite ai parchi naturali e botanici, tour in barca se sei appassionato di pesca, romantici pic-nic su isolotti deserti, immersioni per scoprire la ricchissima barriera corallina sono solo alcuni esempi di attività che l’arcipelago mauriziano è pronto a regalarti per rendere il tuo viaggio di nozze davvero indimenticabile.
Le isole più insolite per un viaggio di nozze
Ti stai domandando se ci sono altre mete altrettanto stupefacenti per il tuo viaggio di nozze? Ecco altre isole che ti possono stupire.
- L’arcipelago di Capo Verde è una repubblica posta di fronte allo stato del Senegal che unisce nove isole abitate e una serie di isolotti disabitati, dalle temperature medie costanti di 25 gradi per tutto l’arco dell’anno. Paradisi di mare e spiagge incontaminati e di parchi naturali dove la natura è decisamente la protagonista assoluta.
- L’arcipelago delle Azzorre è un agglomerato di nove isole principali e una miriade di piccoli isolotti in mezzo all’Oceano Atlantico Settentrionale. Se sogni un viaggio di nozze alla scoperta della natura più selvaggia questa è senza dubbio la tua destinazione ideale: percorsi di escursionismo immersi nella lussureggiante foresta subtropicale; lagune incontaminate dal mare cristallino; ascensioni ai vulcani; tour in barca tra delfini, tartarughe e balene per fare qualche esempio delle esperienze che ti aspettano.
- Se cerchi un luogo decisamente originale e fuori dai normali circuiti turistici le Isole Faroe sono la meta da prendere in considerazione. Una terra sperduta nell’Oceano Atlantico appartenente al Regno di Danimarca. Le diciotto isole che compongono l’arcipelago sono un gioiello che ti farà tornare indietro nel tempo: natura incontaminata, paesaggi selvaggi, paesi di pescatori, innumerevoli specie di uccelli e tantissime pecore. Un viaggio all’insegna del green: le isole producono il 50% dell’energia elettrica in piena autonomia, un vero primato mondiale per una terra bellissima.
Come scegliere l’isola perfetta per la luna di miele
Ancora alcuni consigli pratici per aiutare te e la tua dolce metà nella scelta migliore. La domanda più importante che dovete porvi è: che tipo di viaggiatori siamo e cosa ci piacerebbe fare durante la nostra luna di miele? Siete alla ricerca del completo relax tra spiaggia, mare e resort di lusso, oppure è un viaggio adrenalinico e avventuroso quello che andate cercando?
Volete regalarvi una vacanza alla scoperta della storia, gastronomia e cultura locale oppure sognate di camminare tra i sentieri silenziosi di una foresta incontaminata? Per voi l’importante è affrontare poche ore di volo oppure andare all’altro capo dell’emisfero terrestre? La risposta a queste domande non è semplice, e c’è ancora altro da considerare.
Il secondo elemento imprescindibile per la scelta della destinazione perfetta è il budget che avete a disposizione, una variabile di non poca importanza. Ormai il mercato offre una gamma infinita di alternative per quasi tutti i tipi di disponibilità economica, l’importante è avere le idee chiare! L’ultima variabile di cui tenere conto è il periodo in cui dovrà svolgersi il vostro viaggio. Infatti non tutte le destinazioni sono adatte a tutti i mesi dell’anno. Vi abbiamo spaventato? Tranquilli, per aiutarvi al meglio c’è il vostro consulente per viaggiare Cartorange, un maestro nel cucire su misura il viaggio di nozze dei vostri sogni!
Ti potrebbe interessare
10-12 giorni
Da 2.370 a 4.550 €
Voli inclusi
L’isola di Mauritius, nel cuore dell’Oceano Indiano, offre una vasta gamma di esperienze uniche e sostenibili che vanno dall'esplorazione della natura alle immersioni culturali.
10-12 giorni
da 2.000 a 3.000 €
Voli inclusi
Un viaggio alla scoperta delle isole di Mahè e Praslin fra acque turchesi, splendide baie, una natura lussureggiante e un pizzico di genuina cultura creola.
10-12 giorni
Da 3.480 a 5.740 €
Voli inclusi
Vivi giornate di relax e benessere nell’incontaminato atollo Gaafu Alifu soggiornando nell’elegante resort The Residence Maldives, dove tutto è curato nei minimi particolari.
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange