Home Storie di viaggio Le spiagge più belle dei Caraibi

Le spiagge più belle dei Caraibi

10 maggio 2023

6 Min di lettura

Caraibi

Spiagge e mare dei Caraibi: una vacanza in paradiso!

di Monica Nicolini, Consulente per viaggiare CartOrange

Caraibi: nell'immaginario collettivo è il luogo più affascinante al mondo. Senza dubbio le settemila isole, tra atolli abitati e disabitati, sono un vero paradiso terrestre: mare cristallino, infinite spiagge di sabbia impalpabile, sinuose palme allungate dolcemente sulle sponde dell'oceano, leggera brezza che accarezza la pelle, ottimo cibo e tanto divertimento sono solo alcune delle emozionanti immagini da cartolina che ti aspettano. Una destinazione da sogno che regala ai viaggiatori momenti unici e di straordinaria bellezza.  

Isole dei Caraibi, quali sono?

Il Mar dei Caraibi bagna una vastissima area di favolosi atolli: parliamo delle isole caraibiche, terre dal fascino leggendario. Ma quali sono? Ecco i tre grandi arcipelaghi: le Grandi Antille di cui fa parte anche la vasta isola di Cuba ; le Piccole Antille che comprendono ad esempio la famosissima isola di Aruba e, per finire, l'arcipelago delle Bahamas, un insieme di più di 700 isole tra grandi e piccole, un incanto assoluto. 

Le spiagge caraibiche più belle

Le spiagge di queste isole nascondono tesori incredibili:  sabbia finissima  e abbagliante, mare cristallino, una piacevole ed unica sensazione di relax  totale che solo qui ti sembra di poter assaporare fino in fondo. Ma quali sono le spiagge più belle? L'articolo che stai per leggere ti darà alcuni interessanti consigli su quale meta scegliere e sulla pianificazione del tuo prossimo itinerario di viaggio personalizzato.

Boca Chica e Santo Domingo, tra mare e vita notturna

Image
Caraibi

 

Boca Chica è una delle più belle spiagge di Santo Domingo. L'infinita ampiezza del litorale (1,5 km di lunghezza e fino a 100 metri di larghezza) ne fanno un luogo perfetto per fruire di ampi spazi e godere pienamente del sole.

La sabbia finissima, il mare turchese e cristallino completano il meraviglioso quadro! Un mondo variopinto quello di questa straordinaria località balneare che è anche piuttosto vicina alla capitale. Qui non ci si annoia mai. Oltre alla rilassante vita da mare, il soggiorno offre ristoranti sempre pronti a proporre le delizie del luogo con menù a base di pesce freschissimo e frutti di mare, bar e piccoli chioschi sulla spiaggia per aperitivi e serate ai ritmi della musica caraibica, raffinati beach club per chi preferisce ambienti più eleganti, botteghe di artigianato che propongono souvenir originali.

Una destinazione popolare adatta a tutti ma soprattutto indicata per viaggi di nozze con i bimbi: infatti la spiaggia degrada molto dolcemente nelle acque calme e basse della baia, perfette per avventurose immersioni in snorkeling o per tranquille nuotate. Inoltre Boca Chica offre una vasta gamma di divertenti attività marinaresche: puoi noleggiare windsurf e kayak, vivere l'esperienza adrenalinica del parasalling o quella divertente sulla bananaboat. Durante il tuo soggiorno non farti scappare l'emozione di vivere l'escursione in barca nelle vicine isole di Los Frailes e La Matica dove potrai fare un indimenticabile snorkeling fra la meravigliosa fauna marina locale.

Eagle Beach, una delle spiagge più famose di Aruba

Image
Eagle beach

 

Eagle Beach: la spiaggia più lunga (circa 2,5 km) e famosa della piccola isola caraibica di Aruba, è indubbiamente una perla di rara bellezza. Il mare dalle infinite sfumature dell'azzurro, la sabbia impalpabile, i caratteristici alberi Divi Divi piegati dal costante vento marino che soffia sul litorale rendono questo luogo un vero paradiso.

I piccoli chioschi sulla spiaggia, i bar e i ristoranti per una movimentata vita notturna sono la cornice perfetta per una vacanza indimenticabile. Inoltre la destinazione offre una serie di esperienze adatte a tutti i tipi di viaggiatori. Dalle più adrenaliniche alle meno movimentate, non c'è che l'imbarazzo della scelta per un divertimento assicurato:

  • se sei appassionato di widsurf questo è il tuo luogo ideale. Un posto magico per qualsiasi tipo di velista, dai principianti ai professionisti. Qui troverai una vasta offerta di noleggio attrezzature e istruttori qualificati per provare l'ebbrezza del vento nei capelli
  • organizza un'escursione guidata in kayak: sarai accompagnato da guide esperte in tour che ti porteranno alla scoperta delle foreste di mangrovie nelle ore diurne, oppure alla ricerca della fauna marina subito dopo il tramonto. Sarà un'esperienza davvero indimenticabile
  • prenota un tour su uno splendido catamarano per regalarti una giornata straordinaria: farai snorkeling nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi visitando il relitto di Attila colonizzato dai coralli e la coloratissima barriera corallina di Arashi. Un viaggio nel viaggio, un'emozione unica!
  • trascorri una giornata coinvolgente in barca alla scoperta delle lagune e dell'isola vicino ad Aruba. Mare, sole, tanto relax alla scoperta di località speciali immersi in una natura incontaminata

Seven Mile Beach, un tuffo in Giamaica

Image
Seven Mile

 

Undici chilometri di sabbia bianca e abbagliante, acque limpidissime, colori incredibili: sei a Seven Mile Beach in Giamaica, un luogo veramente spettacolare. La lunghissima spiaggia è circondata da montagne e boschi di palme tropicali che accarezzano dolcemente le estremità del litorale; la calmissima baia è protetta dalla barriera corallina: qui il fondale scende dolcemente e le onde sono rarissime, un mare perfetto per nuotare in tranquillità e una battigia ideale per infinite passeggiate.

Affitta ombrellone e lettini in uno dei numerosi chioschi che si affacciano sulla spiaggia; riempi le tue giornate con lo snorkeling; organizza fantastiche crociere in barca o in catamarano per godere pienamente della natura che ti circonda; vai alla scoperta dell'entroterra con un tour a cavallo.

Seven Mile Beach è conosciuta ed apprezzata anche per la movimentata vita notturna: la movida è assicurata dai numerosi bar e ristoranti che organizzano feste e ritrovi ogni sera con balli e serate a tema per non lasciare spazio alla noia!  Se pensi di soggiornare qui la scelta degli hotel è ampia: dai semplici alberghi fino ai modernissimi resort con ogni tipo di confort.

Pink Sand beach, relax tra le spiagge rosa delle Bahamas

Image
Pink beach

 

Se immergerti in un luogo rilassante lontano dalla movida e dal caos festaiolo è la tua vacanza ideale, questo è il tuo luogo da sogno: Pink Sand Beach alle Bahamas, esattamente sull'Isola di Harbour. Un vero paradiso lontano dalla folla, inserita nell'elenco delle spiagge più belle al mondo!

La particolare sabbia rosa che colora la rena di questo stupefacente e immenso litorale è la composizione perfetta di coralli, conchiglie, rocce e minuscoli organismi a guscio rosa che vengono spinti e frantumati a terra dalle onde dell'Oceano. Nelle vicinanze di questo luogo paradisiaco si trova uno dei punti di immersione più famosi al mondo, il Current Cut Dive. Fare immersioni qui è un'esperienza entusiasmante anche se decisamente impegnativa per le correnti e la marea ed è dunque adatta a subacquei esperti.

Grace Bay, un paradiso nei mari di Turks e Caicos

Image
Grace Bay

 

Il litorale di Grace Bay, situato sull'isola Providenciales a nord dell'arcipelago delle isole Caicos è  fra le spiagge più belle del nostro pianeta. Colori stupendi che spaziano dalla abbagliante spiaggia di  conchiglie bianche, al mare con le sue infinite tonalità del turchese caratterizzeranno un soggiorno silenzioso e rilassante che godrai pienamente dalle albe ai tramonti mozzafiato in un luogo paradisiaco.

La tua vacanza  sarà piena di lunghe passeggiate sull'arena impalpabile; nuotate distensive; tanto snorkeling sulla incredibile barriera corallina poco distante dalla riva che è parte integrante di una vasta area marina protetta estesa per ben 6000 ettari nel Mar dei Caraibi; e, se sei appassionato di immersioni subacquee, uno spettacolo naturale di creature marine come tartarughe, squali, razze e tantissimi pesci colorati ti sta aspettando. Affrettati!

Varadero Beach: ecco cosa fare a Cuba

Image
Varadero Beach

 

I circa 8 chilometri del litorale denominato Varadero, sull'isola di Cuba, sono straordinari. Le spiagge di questo bellissimo tratto di costa sono sei  e, fra queste, forse le più belle e sicuramente le più estese sono Varadero, Rincòn Francès e La Alameda.

Se decidi di passare qui la tua vacanza, ti troverai immerso in un'atmosfera frizzante tra musiche caraibiche, ottimo cibo e tante attività balneari: snorkeling e immersioni subacquee per ammirare i fondali con le famosissime scogliere coralline; escursioni in barca o catamarano per andare alla scoperta dell'infinito litorale;  tanto relax sulle spiagge, magari sorseggiando un cocktail in piacevole compagnia. Essendo Varadero una meta fortemente turistica, è molto ricca di infrastrutture per tutte le esigenze di soggiorno e non mancano bar e ristoranti per un divertimento assicurato! 

I tesori dei Caribi, lo avrai capito, sono proprio questi: le meravigliose spiagge, il mare cristallino, i panorami mozzafiato, la gente del luogo, la movida, il cibo, gli odori e i profumi di una terra di mare che fa sognare sempre tutti!
 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange