Home Storie di viaggio Dove andare al mare in Thailandia?

Dove andare al mare in Thailandia?

16 maggio 2023

10 Min di lettura

Thailandia

Thailandia, quali sono le località più belle?

di Claudia SarediConsulente per viaggiare CartOrange

Vegetazione lussureggiante, spiagge incantevoli e acque cristalline: la Thailandia è una delle destinazioni più amate da chi cerca paesaggi da cartolina, grazie a migliaia di chilometri di costa e a centinaia di isole disseminate tra il Mar delle Andamane ed il Golfo di Thailandia, accomunate da un’atmosfera affascinante e da un mare dalle sfumature incredibili.

Thailandia, quando andare?

Il periodo migliore per andare al mare in Thailandia? Tutto l’anno! Attenzione però a scegliere l’isola giusta. Se infatti le isole che si trovano nel cristallino Mar delle Andamane sono meravigliose nei mesi tra Novembre e Marzo, quelle che si affacciano sul Golfo di Thailandia sono perfette da Marzo a Ottobre.

  • Scegli ad esempio Phuket se stai pensando ad un viaggio nel periodo autunnale o invernale, o la meno nota Krabi, se desideri andare al mare in Thailandia a gennaio o febbraio.
  • Se invece stai programmando un viaggio estivo opta per Koh Samui, per andare al mare in Thailandia anche ad agosto, o per la più piccola Koh Phanghan, perfetta anche per il mare in Thailandia a luglio.

È fondamentale quindi pianificare bene il proprio itinerario, per scegliere il periodo migliore per andare al mare in Thailandia.

Spiagge in Thailandia, dove andare?

Le isole della Thailandia sono più di 500 : se desideri una vacanza in totale relax o una all’insegna del divertimento, se preferisci una sistemazione in un resort con ogni comfort o in una struttura semplice a contatto con la natura, la Thailandia è la destinazione perfetta per una vacanza in un mare da sogno, in ogni periodo dell’anno.

Non è facile dire quali siano i posti più belli dove andare in Thailandia, perché ognuno ha le sue peculiarità: ecco alcuni consigli per individuare l’isola giusta dove trascorrere una vacanza indimenticabile.

  • Le isole del Golfo di Thailandia Meridionale sono tra le più visitate durante l’estate, perché sono perfette per andare al mare in Thailandia in agosto: la più celebre è Koh Samui, che offre anche strutture turistiche di ottimo livello, mentre le più piccole Koh Phangan e Koh Tao, raggiungibili in barca, sono meno affollate. 
  • Koh Chang, Koh Kood e Koh Wai si trovano nel  Golfo di Thailandia Settentrionale e sono decisamente meno turistiche: situate vicino alla Cambogia, sono un autentico paradiso di tranquillità.
  • Le più conosciute sono le isole del Golfo delle Andamane, prima fra tutte Phuket, la più grande delle isole della Thailandia, e la lussureggiante Krabi. Da qui si salpa per le vicine Phi Phi Islands, un autentico paradiso terrestre, ideale per il tuo viaggio di nozze in Thailandia! Anche Koh Lipe e Koh Lanta, meno celebri ma non per questo meno affascinanti, si trovano in questa zona, ideale per una vacanza invernale.

Phuket, quando andare e cosa vedere nella perla delle Andamane

Image
phuket

 

L’isola più grande della Thailandia si estende per circa 550 kmq e deve la sua atmosfera particolare ad uno straordinario mix di cultura cinese, thailandese, malese e portoghese. Sabbia bianchissima e scogli di granito si alternano su un mare turchese, mentre l’entroterra è un trionfo di vegetazione tropicale, con coltivazioni di caucciù e palme. Le spiagge di Phuket sono moltissime e perfette per ogni tipo di vacanza:

  • Patong Beach è la più celebre tra chi desidera una vacanza all’insegna delle attività acquatiche e della mondanità notturna.
  • Karon è più tranquilla e adatta alle famiglie e a chi cerca il relax in un contesto più discreto.
  • Kata, celebre per i suoi indimenticabili tramonti, è perfetta per una vacanza rilassante, tranne nei mesi da maggio ad ottobre quando diventa meta di appassionati surfisti e il mare di Phuket si gonfia di altissime onde.

Oltre alle incantevoli spiagge Phuket è una meta perfetta per avvicinarsi all’anima autenticamente spirituale della Thailandia: il Wat Chalong, uno dei più importanti templi buddhisti di Phuket, è infatti uno dei simboli dell’isola, con i suoi edifici riccamente decorati con motivi tradizionali.

Image
big buddha

Da non perdere anche una visita al Big Buddha, l’imponente scultura in alabastro alta 45 metri che si staglia sull’isola, regalando una vista davvero mozzafiato: la sua costruzione, interamente finanziata dai fedeli, è durata dal 2004 al 2018.

Image
mercato phuket

Non mancano poi i coloratissimi mercati thailandesi: il mercato notturno di Phuket Town si tiene ogni fine settimana ed è un luogo assolutamente da visitare se sei alla ricerca di qualcosa di eccentrico, di street food particolare e di un’atmosfera autenticamente thai.

Phi Phi Island, quando andare e cosa fare

Un mare da cartolina, dalle mille sfumature color smeraldo, con spiagge color borotalco su cui si stagliano scogliere a picco nel blu: sono le Phi Phi Island, arcipelago di sei isole situato nel mar delle Andamane, a breve distanza da Phuket e da Krabi. Solo due isole sono abitate, Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh, e rappresentano l’idea stessa dell’isola tropicale: oltre a spiagge spettacolari vantano dei fondali incredibili, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

L’area delle isole Phi Phi è la più anticamente abitata di tutta la Thailandia: le isole si chiamavano un tempo Palau Api Api, richiamando nel nome l’albero della mangrovia, qui particolarmente diffusa.

Phi Phi Don

Image
phi phi don

 

Phi Phi Don è la più grande delle isole Phi Phi: si estende su due colline e presenta due baie simmetriche incastonate tra scogliere calcaree ricoperte da una fitta foresta tropicale. L’isola è interamente pedonale e si presta bene ad essere esplorata in bicicletta: dirigiti alla spiaggia di Ton Sai se ami la movida e la vita animata, mentre opta per Loh Dalum se vuoi goderti questo mare da sogno in tutta tranquillità. Qualunque spiaggia tu scelga a Phi Phi Don, non perderti il panorama che si gode dal punto panoramico in cima alla collina.

Koh Phi Phi Leh

Image
phi phi island

 

Tranquilla ed appartata, Phi Phi Leh non è abitata, ed è situata all’interno di un parco marino di incommensurabile bellezza: a Maya Bay, quella che da molti è considerata come la spiaggia perfetta, fu girato il celebre film “The Beach”, con Leonardo Di Caprio.

La spiaggia è naturalmente sempre affollata di visitatori, ma non per questo meno affascinante: le sue acque straordinariamente cristalline sono perfette per lo snorkeling e le sfumature del mare lasciano qui letteralmente senza fiato.

Un luogo da non perdere a Phi Phi Leh è la Viking Cave, una suggestiva grotta raggiungibile solo in barca dove furono ritrovati dei graffiti preistorici che raffigurano navi vichinge.

Koh Samui, tra spiagge di sabbia finissima e paesaggi tropicali

Image
koh samui

 

La principale delle isole del Golfo di Thailandia è una meta ideale per andare al mare in Thailandia anche ad agosto: mare azzurrissimo, spiagge bianche e palme altissime ti aspettano tutto l’anno, anche nella stagione umida dove possono verificarsi sporadici acquazzoni.

Le spiagge sono moltissime, dalle più affollate per chi cerca una vacanza animata a quelle isolate raggiungibili solo in barca.

  • Chaweng è la più lunga e affollata, ricca di attività e di locali dove trascorrere giornate all’insegna della vita da spiaggia animata
  • Lamai Beach è più tranquilla, ma perfetta per chi vuole dedicarsi agli sport acquatici di ogni genere e per chi cerca il relax senza rinunciare alle comodità
  • Bophut è un’incantevole striscia di sabbia bianca da cui partono le escursioni per il diving e lo snorkeling, in un’atmosfera rilassata e tradizionale
  • Lipa Noi Beach è popolare tra le famiglie con bambini, per i fondali bassi e atmosfera tranquilla
  • Tailing Ngam è perfetta per chi desidera una spiaggia selvaggia, con la foresta tropicale che digrada verso la baia e il panorama sugli isolotti vicini
  • Choeng Mon è un insieme di piccole baie in posizione isolata, amata da chi desidera una vacanza in totale relax.

Koh Samui è anche la base ideale per le escursioni nel parco marino di Ang Thong, un gruppo di 42 isole dalla bellezza incredibile, dove ammirare i fondali facendo snorkeling o semplicemente godendo del paesaggio formato da questi isolotti ricoperti di vegetazione tropicale che sembrano galleggiare nel blu del mare.

Koh Lanta, come arrivarci e cosa vedere tra spiagge e mare

Image
koh lanta

 

Situata a breve distanza da Phuket, da Phi Phi e da Krabi, Koh Lanta è un’isola che fa in realtà parte di un arcipelago ricco di baie e insenature dalla bellezza indescrivibile, raggiungibile in traghetto dalle isole vicine.

Koh Lanta è un’isola relativamente pianeggiante, costellata di piccoli villaggi di pescatori e di piccoli templi immersi nella vegetazione, con una foresta pluviale che occupa l’entroterra e con spiagge mozzafiato:

  • Phra Ae, la più lunga e frequentata, con un mare dalle mille sfumature, dove trovare ottimi ristoranti di pesce
  • Khlong Nin, un vero paradiso terrestre dalle acque color smeraldo
  • Khlong Khong, con il reef vicinissimo per ammirare una fauna marina davvero spettacolare
  • Khlong Dao, perfetta per le famiglie con bambini e per godere di straordinari tramonti.

Krabi, cosa vedere tra spiagge meravigliose e scogliere calcaree

Image
krabi

 

Una delle destinazioni più popolari per andare al mare in Thailandia è senza dubbio Krabi, a circa 800 km a sud di Bangkok, tra luoghi da film, spiagge immacolate e scogliere calcaree affacciate sul Mar delle Andamane.

Krabi è molto amata anche da chi vuole dedicarsi non solo al relax in spiaggia ma anche ad innumerevoli attività all’aria aperta, dal trekking all’arrampicata. 

  • Ao Nang è la destinazione più celebre, dove si trovano la maggior parte delle strutture turistiche e partono le escursioni per le celebri spiagge vicine
  • Tonsai Beach è la mecca dei climbers, che scalano le pareti a picco sul mare: si trovano qui dei bungalow immersi nella foresta ed un’atmosfera molto informale
  • Railey Beach la spiaggia icona di Krabi: raggiungibile solo in barca perché circondata da falesie altissime, si tinge di colori incredibili al tramonto. Da non perdere qui l’esperienza di arrampicare sulla roccia carsica, accompagnati da un istruttore esperto
  • Phra Nang Beach, dalle acque cristalline, che secondo una leggenda antica gode della protezione della Principessa del mare.

In qualunque periodo dell'anno la Thailandia ti aspetta con il suo incredibile mare!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange