GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Bangkok e incontro con la guida locale che ti accompagna in hotel. Il resto della giornata è a tua disposizione per ambientarti in questo nuovo, splendido Paese prima di iniziare il tour guidato. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo colazione ha inizio il tour guidato con la visita del famoso Maeklong Railway Market, il folkloristico mercato lungo la ferrovia. Dal mercato su rotaie al mercato sull’acqua, prosegui per Damnernsaduak e lungo il percorso visita i villaggi locali. Degusta un ottimo pranzo in un ristorante locale e prosegui per la stazione ferroviaria di Tham Krasae. Qui visiti una piccola grotta dove si trova un tempio buddista per poi salire a bordo del treno che ti porta a Tha Kilaen. La ferrovia corre lungo il fiume e attraversa un paesaggio veramente suggestivo. All’arrivo alla stazione prosegui in auto fino al molo di Pak Saeng, qui sali sull’imbarcazione che ti porta lungo il fiume. Raggiungi il resort, dove in serata è previsto il pernottamento e goditi momenti di relax o partecipa ad attività facoltative.
GIORNO 4
Prima colazione e trasferimento al Parco Nazionale Sai Yok Yai. Se lo desideri puoi raggiungere il Parco con una mini crociera risalendo il fiume a bordo di piccole imbarcazioni (servizio facoltativo a pagamento in loco). Una volta giunti al Parco, la visita si svolge a bordo di una chiatta in legno con tetto in paglia fino a raggiungere le cascate. Goditi un rinfresco a bordo e non dimenticare il costume da bagno. Al termine di questa esperienza rinfrescante prosegui il tuo viaggio verso la provincia di Kanchanaburi per visitare il famoso Ponte sul fiume Kwai dove, presso il ristorante galleggiante che si trova proprio sotto il ponte, è previsto il pranzo. Il ritorno a Bangkok è previsto a metà pomeriggio con la sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 5
Giornata dedicata alla visita di Bangkok: il meraviglioso Palazzo Reale e il Tempio del Budda di Smeraldo. Dopo pranzo raggiungi i templi di Wat Po dove puoi ammirare la famosa statua del Budda sdraiato, un’immensa statua completamente ricoperta da minuscole foglie d’oro, dono dei fedeli. In questo luogo ha sede anche la più antica scuola di massaggi Thailandesi. Raggiungi la sponda opposta del fiume Chao Praya per visitare Wat Arun, anche chiamato “Tempio dell’Aurora”, la sua splendida cupola dorata è il simbolo di Bangkok. Come ultima visita raggiungi il Wat Traimit dove è custodita la più grande statua del Budda in oro massiccio. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 6
Prima colazione e mattinata libera. Dopo pranzo riprende il tour guidato a piedi per scoprire l’immenso quartiere di ChinaTown. Visita il tempio Wat Mangkhorn Kamalawat dove vengono celebrati i culti di diverse religioni. Partecipa alla cerimonia di neutralizzazione del “Chong” l’influenza negativa data dal tuo segno animale in conflitto con l’animale che rappresenta l’anno corrente. Visita il mercato dove trovi i tipici ingredienti cinesi: frutta secca, thè e spezie. Assaggia lo street food caratterizzato da un mix di cucina thai/cinese e il tradizionale dolce cinese: la “mookcake”. Scopri la medicina cinese tradizionale, raggiungi un emporio locale e apprendi le tecniche curative tradizionali. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 7
Dopo colazione il tour parte alla volta di Ayutthaya, antica capitale del Regno del Siam. Qui si visitano i tempi Wat Chai Wattanaram, Wat Sri Samphet e Wat Mongkhon Bophit, dove siede un’enorme statua del Budda. Raggiungi il Wat Mahathat e tra le rovine dell’antica città ottimamente conservate, scopri una delle immagini magiche che rappresentano la Thailandia: il volto statuario del Budda, con la sua espressione serafica, abbracciato dalle radici di un antico albero. Dopo una sosta per il pranzo si prosegue verso la provincia di Kamphaeng Phet con arrivo in serata a Sukhothai. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione e partenza per un giro in bicicletta tra le rovine del parco archeologico di Sukhothai. In alternativa puoi fare questa visita a bordo di trenini elettrici. Al termine della visita il tour riparte in direzione nord con arrivo nella città di Phrae dove si trovano antiche case nobiliari costruite in legno. Dopo pranzo il tour prosegue per la località di Phayao. Lungo il tragitto è prevista la sosta in uno dei villaggi dove vengono prodotti artigianalmente i “Mor Hom”, le tipiche casacche blu utilizzate dai contadini delle campagne del nord. A Phayao il tuo resort si trova proprio sulle rive del lago. Sfrutta il tempo a disposizione per fare un divertente giro in tuc tuc, passeggiare sulle rive del lago o nel centro storico della cittadina. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 9
Di primo mattino, sulle tranquille acque colorate dall’alba, spiccano le piccole imbarcazioni dei pescatori: sali su una di queste per raggiungere la piccola isola al centro del lago dove si trova l’antica statua del Budda del Tilok Aram. Rientra poi in hotel per la colazione prima della ripartenza del tour con destinazione Chiang Rai. Lungo il tragitto si visita il bellissimo Tempio Bianco e poi il mercato locale di Mae Salong Nai. Per pranzo sei tu a cucinare: dal mercato acquista i prodotti necessari e partecipa a uno show cooking in una fattoria tradizionale. L’ultima parte della giornata è dedicata alla visita della regione conosciuta come Triangolo d’Oro. Scopri la storia di questa regione famosa anche per la coltivazione di papavero e produzione dell’oppio. Al termine, rientro a Chiang Rai, cena libera e pernottamento.
GIORNO 10
Dopo colazione si parte per l’ultima tappa di questo affascinante viaggio: la località di Chiang Mai. All’arrivo è previsto un tour guidato per ammirare il bellissimo Wat Suphan, impreziosito da elaborati intarsi in argento. Percorri i vicoli del centro storico e raggiungi il Wat Chedi Lueang, uno dei più importanti templi di Chiang Mai. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, la visita prosegue nel centro storico di Chiang Mai che si trova ai piedi del monte Doi Suthep dove, nel pomeriggio, si sale per raggiungere il Wat Phrathat Doi Suthep, uno dei santuari più celebri e sacri della Thailandia. In serata è prevista la cena libera e il pernottamento in hotel a Chiang Mai.
GIORNO 11
Il tour termina con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.