Home Storie di viaggio Dove andare al mare d'inverno?

Dove andare al mare d'inverno?

24 ottobre 2024

6 Min di lettura

maldive attività
di Monica Nicolini, Consulente per viaggiare®

 

Stai sognando una vacanza in un luogo dal clima caldo per staccare dal nostro lungo inverno? Cerchi una meta che ti possa affascinare? Fuggire nei mesi invernali caratterizzati dalle basse temperature per intraprendere un viaggio rigenerante capace di ridarci la carica è uno dei desideri più comuni. Ma quali sono le mete per un periodo di riposo lontani dal freddo? Ecco alcune delle idee più seducenti!

Natale alle Maldive

Le Maldive sono senza ombra di dubbio un vero paradiso terrestre: splendidi i colori del mare, la sabbia bianca, le palme da cocco, le grotte sottomarine, la barriera corallina incontaminata dove si può vivere l'esperienza unica ed emozionante di nuotare fianco a fianco di tartarughe marine, mante e delfini. Passare il Natale alle Maldive è sicuramente un’esperienza unica ed inaspettata, molto lontana dai classici scenari occidentali.

Image
maldive

Se sei appassionato di spiaggia e mare, il soggiorno in uno dei numerosi resort presenti su uno degli atolli sarà assolutamente all'altezza dei tuoi sogni. Il clima secco del mese di dicembre, con temperature varianti dai 25 ai 30 gradi è l’ideale per una vacanza che regala in genere mare calmo, perfetto per godere di immersioni incredibili! Può succedere che il monsone di nord-est porti qualche rovescio (anche se per lo più si tratta di piogge serali) e in questo malaugurato caso puoi comunque dedicare piacevolmente qualche ora alla visita della caotica ma sempre affascinante capitale dell’arcipelago, Malè. Centro nevralgico delle Maldive, è una città capace di stupire: palazzi coloniali, mercati, botteghe di artigianato locale, negozi, moschee, bar e ristoranti e il bellissimo Museo Nazionale situato nel palazzo del Sultano, assolutamente da non perdere!

Caraibi, un paradiso invernale

Nell'immaginario collettivo uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Senza dubbio le settemila isole, tra atolli abitati e disabitati, sono un assoluto spettacolo della natura ed una delle destinazioni da sogno, meta ideale durante l’inverno europeo: mare cristallino, infinite spiagge di sabbia impalpabile, sinuose palme allungate dolcemente sulle sponde dell'oceano, leggera brezza che accarezza la pelle, ottimo cibo e tanto divertimento sono solo alcune delle emozionanti immagini da cartolina che ti aspettano. Ma quali isole scegliere? Tre le mete proposte, tutte di straordinaria bellezza. 

  • Barbados, nelle Piccole Antille è un’isola di confine tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Qui la vita da mare è di eccellenza, con spiagge meravigliose di finissima sabbia bianca, palme da cocco che sfiorano l’acqua, coste selvagge caratterizzate da insenature incorniciate da meravigliose scogliere, dolci colline nell’immediato entroterra e una capitale dichiarata Patrimonio dell’Umanità tutta da scoprire. 
  • Il piccolo stato caraibico di Saint Lucia è una perla di rara bellezza dove non è solo la vita da spiaggia a farla da padrone. Qui è l’immersione totale nella natura, con un paesaggio di tale straordinaria bellezza da creare l’illusione di essere rapiti nell’estasi del giardino dell’Eden: foreste lussureggianti, vette imponenti, mare dai colori strabilianti, coste frastagliate dalle insenature favolose, cibo gustoso, persone incredibili sono solo alcune delle meraviglie che ti attendono durante il tuo soggiorno. Un viaggio a Santa Lucia è una vera, inattesa, sorprendente scoperta. 
  • Se ami immergerti in un luogo rilassante, lontano dalla movida e dal caos festaiolo, andare alle Bahamas sarà la tua vacanza ideale. Il tuo luogo dei sogni durante il soggiorno? Pink Sand Beach alle Bahamas, sull'Isola di Harbour, un vero paradiso per chi ama i luoghi da cartolina, tanto da essere inserita nell'elenco delle spiagge più belle al mondo! La particolare sabbia rosa che colora la rena di questo stupefacente e immenso litorale è una miscela perfetta di coralli, conchiglie, rocce e minuscoli organismi a guscio che vengono spinti e frantumati a terra dalle onde dell'Oceano. Nelle vicinanze di questo luogo si trova uno dei punti di immersione più famosi al mondo, il Current Cut Dive, un'esperienza entusiasmante e decisamente impegnativa, adatta però solo a subacquei esperti. 

Thailandia: il fascino dell'Asia in inverno

La Thailandia, con la sua grande spiritualità, le rovine di antichi regni da favola, le incomparabili bellezze naturali, la ricchezza dell’ospitalità rinomata e unica, la deliziosa cucina è uno dei paesi del Sud Est asiatico che attira il maggior numero di visitatori. Il paese dei sorrisi è senza dubbio un luogo speciale in grado di offrire a qualsiasi tipo di viaggiatore ciò che va cercando: montagne disseminate di stupa, verdeggianti isole dal mare color smeraldo, rovine di antiche città,  templi moderni di rara bellezza, caotiche metropoli, tranquilli paesini, parchi naturali in giungle intatte, mare e spiagge incontaminate.

Image
Koh Phangan

La Thailandia in inverno è un’esperienza che puoi vivere appieno: scegli di immergerti nella pace di giornate rilassanti su una delle numerose isole esotiche nel sud del paese (famose le spiagge di Phuket, Krabi o Phi Phi Island) oppure decidi di camminare sulla cima di un monte;  visita uno dei tanti templi buddisti o vai alla scoperta dei parchi archeologici; vivi la pace di una processione religiosa o entra nella confusione di un mercato; assapora uno dei prelibati piatti della cucina locale… Qualsiasi sia la situazione che avrai scelto di vivere, capiterà certamente ad un certo punto che l’essenza spirituale della Thailandia si faccia strada in te e catturi per sempre il tuo cuore!

Dove andare alle Canarie d'inverno

Le sette isole principali, Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro, Las Palmas, e le sei isolette che compongono l’arcipelago delle Canarie sono tra le mete più belle da poter godere pienamente nel periodo invernale. È la loro conformazione geografica a mantenere le temperature costanti tra i 17° e i 25° durante tutto l’arco dell’anno e a creare un ambiente naturale unico al mondo dichiarato Patrimonio Unesco. Le isole dell’eterna primavera sono di origine vulcanica, tutte meravigliose anche se con caratteristiche di biodiversità molto differenti. 

  • Tenerife è la più vasta, segnata dal profilo di diversi vulcani, tra cui il più alto (Pico del Teide), 3718 metri di imponenza, che riflette sul mare l’ombra più grande sulla faccia della terra. L’isola è particolarmente turistica e vanta due centri principali con moderne ed attrezzate strutture ricettive. La capitale, Santa Cruz, merita una vista così come la vicina spiaggia Las Teresitas, famosa per essere stata creata importando tonnellate di sabbia sahariana. Tenerife è anche un paradiso per gli appassionati di botanica: molte le piante da osservare la più rara delle quali è la “Dracena Draco”, un imponente cactus la cui linfa dal colore rosso aveva fama di possedere effetti miracolosi! 

I paesaggi di Gran Canaria sono differenti: dune di sabbia si alternano a prati rigogliosi dove crescono banani, conifere, avocado.

  • La capitale dell’isola, Las Palmas, ha una vastissima offerta turistica con strutture ricettive tra le migliori di Spagna dove avrai la possibilità di prenotare qualsiasi tipo di esperienza. Se sei un appassionato di escursionismo non farti scappare il giro di Cruz de Tejeda per andare alla scoperta di picchi, grotte, paesini sperduti nel nulla. 
  • Lanzarote è una perla rara: i paesaggi lunari di roccia lavica, in contrasto con i perfetti campi coltivati sono di gran fascino e il suo incredibile ecosistema le hanno regalato il riconoscimento di Riserva Mondiale della Biosfera. In aggiunta a ciò, gli orgogliosi abitanti sono riusciti a proteggere l’isola dagli effetti devastanti del turismo di massa tanto da farne un autentico paradiso naturale nel rispetto dell’ambiente. Il Parco nazionale di Timanfaya è il fiore all’occhiello di Lanzarote, un sito da visitare assolutamente. 

Se sei alla ricerca di relax totale, Fuerteventura è la più indicata per la tua vacanza: spiagge infinite di sabbia bianca e dorata, mare cristallino, strutture ricettive di livello sono le offerte per chi soggiorna su questo lembo di terra spagnola. 
Infine, le due piccole isole de La Gomera che vanta la riserva naturale nazionale del Garajonay  per gli amanti della natura incontaminata ed El Hierro, il regno indiscusso delle immersioni subacquee, dove le spiagge sono quasi inesistenti e le scogliere a picco sul mare la fanno da padrone sono un vero paradiso per gli appassionati!

Riviera Maya: da dicembre a marzo

Lo sguardo si illumina quando l'aereo si avvicina alla costa messicana dello Yucatan: da un lato una vegetazione lussureggiante, dall'altro l'affascinate blu intenso del Mar dei Caraibi punteggiato dal turchese delle zone meno profonde.  Stai sorvolando la Riviera Maya, una terra unica, magica, emozionante. Dove si trova la Riviera Maya? La Riviera Maya è la straordinaria regione sulla punta nord est del promontorio messicano, affacciata sulle idilliache acque del Golfo del Messico. Le sue coste offrono proposte di soggiorno paradisiache tra le acque incontaminate del Mar dei Caraibi e la sabbia finissima delle sue spiagge, l’ideale per una vacanza entusiasmante.

Image
maya

Ma quest’angolo incantato di mondo può e deve significare altro, ben  oltre che una vacanza al mare. Lo Yucatan è stato il luogo che ha visto nascere una delle civiltà più antiche e affascinanti del Nuovo Mondo: quella dei Maya. Ed è proprio qui che si concentrano le vestigia archeologiche di questo straordinario popolo. Tracce di un glorioso passato che non si trovano soltanto nelle famose piramidi, nei templi e nelle sculture, ma anche nell'orgoglio e nella consapevolezza degli attuali abitanti.

Un viaggio nella Riviera Maya è una continua, affascinante scoperta. I mesi invernali tra dicembre e marzo sono perfetti per il soggiorno: caratterizzati da un clima meraviglioso, con poche piogge e temperature ideali e costanti per godere pienamente di una vacanza indimenticabile. Non porre limiti alla sete di scoperte e lasciati travolgere dalla magnificenza che ti circonda: la rilassante vita sulle smisurate spiagge di Tulum, di Playa del Carmen o sull’Isla Mujares, la dinamica e divertente movida notturna di Cancun, gli straordinari siti archeologici di Chichen Itza, i sorprendenti cenote e le incredibili grotte, le avventure nella giungla rigogliosa… e ancora colori e sapori unici che ti regaleranno esperienze indimenticabili. Davvero un inverno da sogno!

Sudafrica

Se sei interessato alla natura, agli animali selvatici, alle infinite praterie, alle avventure estreme, alla storia moderna, ma anche a belle cittadine cosmopolite e a godere un po’ di sano relax magari su una delle spiagge di Città del Capo, il Sudafrica fa al caso tuo. Il periodo invernale è un’ottima scelta per visitare il paese: puoi emozionarti durante un safari indimenticabile, perderti tra gli immensi vigneti, lasciarti ammaliare dal mare e dall’affascinante abbraccio tra gli oceani, farti coccolare dal caldo sole africano. Sono in verità soltanto alcune opzioni perché il Sudafrica è molto, molto altro. In questo paese si incontrano luoghi e situazioni di grande interesse, residui delle vicende culturali, storiche ed umane che lo hanno attraversato in lunghi anni di battaglie razziali e sociali. Come viaggiare? Spostarsi in Sudafrica non presenta grandi difficoltà. Il paese offre un’ampia varietà di strutture ricettive, ristoranti e locali per soddisfare ogni tipo di esigenza ed una perfetta rete di strade che permette di muoversi con serenità anche in self-drive.  È inoltre una regione malaria-free e quindi adatta anche ai bambini. Ma quali sono le attrazioni e le esperienze più belle? Ecco alcuni esempi. 

Città del Capo e la montagna di arenaria piatta conosciuta con il nome internazionale di Table Mountain che sorge alle sue spalle sono uno dei simboli del paese. Il luogo vanta ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo e i panorami che si godono dall’alto di Table Mountain sono davvero meravigliosi, sia sulla città sottostante che sull’Oceano.  Nei dintorni di Cape Town ci sono le splendide spiagge di Swart Kopberge e assolutamente da non perdere la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, luogo iconico e merviglioso. 
Robben Island (l’isola delle foche) è un altro luogo particolare e unico; si trova al largo di Cape Town e ospita una discreta colonia di foche e pinguini. 

A trentacinque chilometri nell’entroterra di Cape Town c’è la vasta regione nominata Winelands. Così come suggerisce il suo nome, la zona è un vastissimo territorio tutto dedicato alla coltivazione di vigneti, una delle eccellenze del paese. 

Image
Viaggio di nozze in Tanzania

Puoi visitare la città di Johannesburg, fra le più grandi del Sudafrica e tra le più popolose a sud del Sahara che, con il suo sobborgo Soweto, è testimone di uno dei più grandi esperimenti urbani di multietnicità. 
O puoi soggiornare nella città marittima di Durban, il cui magnifico clima mite durante tutto l’anno, le lunghissime spiagge e le lussuose infrastrutture alberghiere ne fanno una delle mete turistiche più ambite, capace di regalare al turista momenti indimenticabili. 
Se ami la natura incontaminata, il Sudafrica è senza dubbio la meta ideale. 
Il Blyde River Canyon, situato a nord est, è uno spettacolo unico e di indiscussa bellezza. Per godere pienamente dei suoi paesaggi la soluzione migliore è quella di programmare una serie di escursioni a piedi in piena libertà: esperienze certamente indimenticabili. 
Il Kruger National Park è tra i parchi più famosi al mondo ed è tra i maggiori quanto ad estensione, un vero paradiso terrestre. Il parco, completamente recintato, ha ben otto ingressi attraverso i quali si può accedere in piena libertà, anche con i propri mezzi. Un habitat perfetto per tantissime diversità faunistiche, ma soprattutto per la presenza dei “Big Five”, i cinque più grandi animali selvatici al mondo!  Sarà un’emozione enorme avvistare leoni, rinoceronti, elefanti, bufali e leopardi liberi e padroni dei loro spazi, ma qui vivono anche diverse altre specie di mammiferi ed uccelli e inoltre, viaggiando lungo le strade della riserva, potrai ammirare panorami naturalistici incredibili, montagne, foreste e immense pianure che contribuiranno ad arricchire il bagaglio di ricordi speciali che porterai per sempre con te. 
Infine, l’itinerario turistico “on the road” per eccellenza è la famosa Garden Route: 250 chilometri lungo la costa dell'Oceano Indiano, da est di Cape Town fino a Port Elisabeth, in un susseguirsi di panorami incredibili tra montagne, valli, laghi, foreste, spiagge selvagge e tranquilli paesini. 

Seychelles: natura incontaminata e spiagge bianche

Image
seychelles

Le isole Seychelles sono sempre state il tuo sogno? Durante l’inverno sono la meta ideale per un viaggio capace di suscitare tante emozioni differenti: impagabili i colori della spiaggia e del mare, incredibili le bellezze naturali delle barriere coralline, entusiasmanti le magnifiche foreste tropicali, straordinaria l'architettura coloniale della capitale, succulente le prelibatezze gastronomiche, sorprendente la scoperta della vita quotidiana dei sorridenti isolani.

Questi sono solo alcuni esempi delle meraviglie che una terra bellissima e dal clima invidiabile ha in serbo per te. A 1500 chilometri dalla costa orientale del continente africano, precisamente ad est del Kenya e a nord del Madagascar, si trovano le Sychelles. Lembi di terra sparpagliati nell’immensità dell’oceano che ancora oggi sono uno splendido paradiso e che i primi esploratori britannici descrissero come l’autentico Giardino dell'Eden! L’arcipelago delle Seychelles è in posizione eccezionale dal punto di vista meteorologico: si trova infatti quattro gradi a sud dall’Equatore e proprio grazie a questa vicinanza gode di pochissima variabilità stagionale. Tutte le isole hanno un clima tropicale, con temperature che oscillano tra i 28 e i 30 gradi per tutto l’anno solare.

La presenza delle piogge quotidiane (tipica dei tropici), di norma con scrosci notturni, è anche la ragione tangibile del verde brillante che caratterizza le foreste! Da dicembre a marzo il vento di nord-ovest porta tendenzialmente piogge intense che in breve tempo lasciano il posto nuovamente al sole: periodo perfetto per chi ha voglia di scappare dal freddo invernale del nostro continente. Se la pioggia dovesse durare un po’ più del previsto, i resort offrono valide alternative come lezioni di yoga, centri benessere, corsi di cucina creola! Non ci sono dubbi, le Seychelles sono perfette per un viaggio invernale straordinario: ambienti idilliaci, clima piacevole, esperienze da vivere, un popolo cordiale e spontaneo, resort con ogni tipo di offerta. 

Ti sei lasciato affascinare da una di queste favolose opzioni di viaggio? Che tu voglia partire per una vacanza all’insegna del relax, per una immersione totale nella natura incontaminata, per visitare città storiche o siti archeologici, per godere della movida più frenata o per gustare rilassanti piatti gourmet non perdere tempo e non farti scappare l’opportunità di prenotare il tuo incredibile soggiorno invernale, i consulenti Cartorange sono a tua completa disposizione!

Ti potrebbe interessare

Messico coppia su amaca

Messico

6-9 giorni

Da 1.970 a 3.450 €

Voli inclusi

Cancun e l’Isla Mujeres
#messico #islamujeres #cancun

Un viaggio di 9 giorni che associa Cancun, porta di ingresso alle spiagge caraibiche del Messico, a Isla Mujeres, destinazione ideale per una rilassante vacanza caraibica.

4.7 (307)
Chichen itza

Messico

10-12 giorni

Da 3.440 a 5.460 €

Voli inclusi

Città del Messico, Yucatan e spiagge
#messico #rivieramaya

Un tour che ti porta indietro nel tempo, toccando l'antica capitale dell'impero Azteco e il cuore del regno Maya, per terminare sulle assolate spiagge del Mar dei Caraibi.

4.7 (307)
messico ragazze

Messico

6-9 giorni

Da 2.180 a 4.630 €

Voli inclusi

Scintillante Playa del Carmen
#vivamexico #rivieramaya #yucatan

Playa del Carmen è tra le mete turistiche più versatili e dinamiche della Riviera Maya con spiagge, mare, divertimenti, vita notturna e possibilità di fare splendide escursioni.

4.7 (307)
Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

Conosci CartOrange?

Informazioni sul trattamento dei dati personali *

La informiamo, nel quadro della vigente normativa in materia di dati personali (Regolamento Ue 2016/679 e D.Lgs. 196/2003). I dati da Lei forniti saranno utilizzati da CartOrange, titolare del trattamento, e dal Consulente per Viaggiare® esclusivamente al fine di dare corso alla sua richiesta e rispondere alle sue domande e non saranno conservati per ulteriori trattamenti. Per l'esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa può scrivere al seguente indirizzo: CartOrange srl - Via Crocefisso 21 - 20122 Milano. Maggiori dettagli sul trattamento sono consultabili nella privacy policy generale del sito.

Prendo atto che solo barrando la casella per esprimere il mio consenso, potrò beneficiare della seguente opportunità: usufruire di promozioni commerciali di prodotti o servizi della CartOrange o di partner della stessa, attraverso l'invio di lettere, messaggi di posta elettronica, newsletter, materiale pubblicitario, anche mediante sistemi automatizzati, e attraverso l'utilizzo di ogni altro strumento di comunicazione, come fax, telefono e social media. La mancata manifestazione del consenso le farà perdere questa opportunità.

Informazioni sul trattamento dei dati personali
CAPTCHA

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange