Home Storie di viaggio Cosa vedere e dove si trova l'isola di Giava

Cosa vedere e dove si trova l'isola di Giava

08 febbraio 2023

6 Min di lettura

Java

L’isola di Giava conquista con la sua varietà di panorami: dai suoi vulcani alle meravigliose spiagge, dalle verdeggianti foreste tropicali ed i piccoli villaggi da esplorare ai moderni centri abitati.

Dove si trova l’isola di Giava

L’isola di Giava si trova in Indonesia, lunga 1000 Km e larga 200 incastonata tra la grande Sumatra e la piccola Bali dalla quale dista solo pochi chilometri via mare. La sua capitale Jacarta è il punto di arrivo per tutti i voli internazionali e di partenza per esplorare l’isola. 

Quando andare a Giava?

L’isola di Giava si trova nella fascia tropicale, non ci sono variazioni significative tra una stagione e l’altra, il clima tropicale è solitamente umido e le temperature variano dai 23 ai 32 gradi. Durante l’anno il periodo da maggio ad ottobre è senz’altro il migliore, quando le piogge sono più moderate ed il clima più piacevole. 

Yogyakarta, l’antica città di Giava

Yogyakarta si trova nel centro sud dell’isola e rappresenta l’essenza della cultura Giavanese. La città, a statuto speciale, è ancora governata da un sultanato precoloniale. L’immenso palazzo dei sultani, il Keraton, al centro della città, è un complesso unico nel suo genere, costituito da una città fortificata all’interno della quale vivono ancora oggi circa 25.000 persone di cui circa 1.000 sono dipendenti del sultano.

Image
taman sari

 

Di fronte al palazzo dei sultani si erge il Taman Sari, conosciuto anche con l’antico nome olandese di Waterkasteel, ovvero “castello sull’acqua”, un vero e proprio labirinto di piscine, laghetti e canali, che un tempo costituivano uno splendido luogo di delizie per il sultano e la sua corte: un canale sotterraneo  infatti lo collegava proprio al Kraton, permettendo al sultano ed al suo harem di raggiungere questi idilliaci bagni.

Yogyakarta è famosa per i Wayan, gli spettacoli di marionette, e per gli spettacoli di balli tradizionali accompagnati dalla musica dei Gamelan. Imperdibile una visita a Maliaboro Road dove ammirare i negozi e degustare la cucina indonesiana nei suoi numerosi ristoranti tipici, ed al Mercato degli uccelli, considerati portafortuna nella cultura indonesiana. 

Borobudur, il tempio buddista più grande del mondo

Image
Borobudur

 

Il nome Borobudur deriva probabilmente dell’espressione sanscrita “Vihara Buddha Uhr”, ovvero “monastero buddista sulla collina”, è uno dei più celebri del sud-est asiatico, di una bellezza e importanza sicuramente paragonabile ad Angkor Wat in Cambogia.

Questo monastero buddhista con le sue 504 statue di Buddha è il tempio buddista più grande al mondo, costruito dai sovrani della dinastia Sailendra fra il 750 e l’850 d.C su una base quadrata di 123 x 123 metri e alto 35 metri, con pareti coperte di bassorilievi e con 10 terrazze divise in tre livelli che rappresentano il cammino verso il Nirvana.

È circondato da un magnifico paesaggio di verdi risaie e tradizionali kampung abitati da coltivatori di riso, il tutto incorniciato da un panorama maestoso di vette vulcaniche, dopo l'anno mille il tempio fu sommerso dalle ceneri e detriti di una eruzione vulcanica e fu scoperto solo nel XIX secolo. Tappa imperdibile per il tuo viaggio di nozze in Indonesia!

Il tempio di Prambanan, la meraviglia di Giava

Image
Tempio indù di Prambanan

 

Altrettanto spettacolari sono i templi di Prambanan, anch’essi Patrimonio dell’Unesco, circa 240 templi costruiti tra l’VIII e il X secolo d.C., quando la parte meridionale di Java era governata dalla dinastia buddhista dei Sailendra e quella settentrionale dai sovrani Sanjaya dell’antico regno hindu di Mataram.

Questi templi, costruiti con un'architettura mista induista e buddista, costituiscono la più importante testimonianza del lungo periodo in cui fiorì la cultura hindu a Giava. Le elaborate sculture del tempio di Shiva, la struttura più imponente del complesso, alta 47 metri e larga 34, costituiscono inoltre il più pregevole esempio di arte hindu di tutto il paese, i bassorilievi che adornano le diverse camere raffigurano il poema hindu Ramayana.

Il tempio si sviluppa su una pianta quadrata ed è costituito da 3 zone: una esterna alle mura, una centrale che racchiudeva numerosi santuari dedicati agli asceti e divinità minori, e una interna che racchiudeva i templi dedicati agli dei.

Giacarta, la grande metropoli e capitale dell'isola

Giacarta è la capitale amministrativa dell'Indonesia, poco adatta ad essere visitata dai turisti, la moderna ed immensa città è infatti sovraffollata ed il traffico molto intenso rendendo l’aria che circola in città pressoché irrespirabile. Le maggiori attrazioni si trovano nella zona chiamata Old Batavia, l'antica area coloniale della città, Glodok è invece il quartiere cinese della città e Surabaya Street è ideale per lo shopping, qui si trova il colorato mercato dove passeggiare tra le bancarelle alla ricerca di tessuti e dipinti batik. Il monumento più importante della città è il Monas, la statua simbolo dell'indipendenza dagli Olandesi. Interessanti sono i suoi musei come: il Museo di Storia Nazionale di Giacarta, la Museo Wayang, il Museo Wayang con le marionette utilizzate nel teatro delle ombre.

Bromo e Ijen, escursioni sui vulcani di Giava

Image
vulcani java

 

La regione vulcanica del Gunung Bromo è senz’altro di uno dei luoghi più spettacolari di tutta l’Indonesia. Il vulcano Bromo è alto 2392 metri ed il suo cratere ha un diametro di 10 km. Qui si può ammirare un paesaggio lunare di una bellezza surreale.

Escursioni in jeep ti portano ad esplorare il vulcano, la partenza è sempre di notte, si raggiunge il picco del Gunung Panajakan da dove è possibile ammirare l’alba su uno dei panorami migliori dell’intera area del Bromo, con il fumante Gunung Semeru all’orizzonte. Si prosegue quindi fino al bordo cratere per poi scendere in fuoristrada attraversando il Laotian Pasir, ovvero il “Mare di Sabbia”, da dove si può raggiungere il cratere del vulcano a piedi.

Altro spettacolo della natura è il lago sulfureo del vulcano Ijen, alto 2368 metri, e la sua famosa lava blu. Sempre in escursione con la jeep si parte di notte per poter vedere l'alba attraverso un sentiero, percorribile in circa 1 ora, fino al primo punto panoramico. Si prosegue poi per altri 30 minuti di cammino per raggiungere il cratere da dove si possono vedere le famose fiamme create dal gas che fuoriesce dal sottosuolo e che tingono la lava di un colore azzurro intenso quasi soprannaturale. 

Giava è la meta ideale per un viaggio insolito all’insegna dell’avventura, della natura e della cultura, scopri tutte le nostre idee di viaggio e le esperienze migliori per il tuo viaggio di nozze.

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange