GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per l’isola di Bali dove l’arrivo è previsto il giorno successivo (previsto almeno uno scalo aereo intermedio). Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all'aeroporto di Denpasar e incontro con l’assistente locale per il trasferimento in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 3
Partenza a bordo del veicolo riservato e con la guida locale per Candidasa. Lungo il percorso visiti il tempio di Goa Gajah e il sito storico di Kertha Gosa nella città di Klungkung. Attraversando poi splendidi paesaggi e piccoli villaggi tradizionali, arrivi a Tenganan, noto per essere uno dei pochi villaggi che ancora preserva le tradizioni e il modo di vita agreste balinese pre-moderno. Qui le case sono costruite seguendo uno stile architettonico unico: sono fatte di argilla rossa e sono disposte in una forma rettangolare con cortili interni. Questo tipo di architettura è un esempio di come le comunità balinesi vivevano tradizionalmente. Proseguimento per Candidasa con sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza da Candidasa per raggiungere Munduk. La prima sosta è per visitare Pura Besakih, il tempio madre di Bali e centro spirituale per i seguaci dell’induismo balinese. La sua architettura è tradizionale balinese con decorazioni elaborate, sculture e scritture sacre. La complessità dell'architettura e la ricchezza dei dettagli riflettono la profonda spiritualità del sito. Al termine si prosegue per la regione montuosa di Kintamani conosciuta per la sua spettacolare vista sul vulcano Batur e il lago omonimo. Dopo la visita al tempio Meduwe Karang, dedicato alla dea del riso, arrivi alla cascata Gitgit, tra le più iconiche di Bali e alta circa 40 metri, dove puoi fare un tuffo nella piscina naturale alla sua base. Proseguimento per Munduk con sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per Ubud. Durante il percorso sono previste alcune soste per godere delle meraviglie naturali che si incontrano lungo la strada. Dal tempio di Batukaru è prevista una divertente escursione in e-bike che ti porta fino a Jatiluwih, la rinomata regione di risaie terrazzate situata nelle alture centrali di Bali. Il percorso di circa 2 ore regala splendidi panorami attraverso un tratto di giungla, una foresta di bambù, villaggi locali, terrazze di riso, piantagioni e ampie vallate. Al termine dell’escursione raggiungi Ubud dove è prevista la sistemazione e il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
In mattinata partecipi a un’interessante cooking lesson per scoprire i segreti della cucina balinese utilizzando ingredienti tradizionali. Questa divertente esperienza inizia ai mercati di Ubud dove fai la spesa per poi raggiungere il vicino villaggio di Laplapan dove si svolge la lezione di cucina. Nel pomeriggio, insieme alla tua guida, assisti allo spettacolo di danza Kecak a Ubud. Ciò che la rende unica è che non viene accompagnata da una musica strumentale ma da un coro di uomini che recitano "cak-cak-cak" in modo ritmico. La performance della danza Kecak, l'energia e l'atmosfera intensa sono spettacolari. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
In mattinata partecipi a un’interessante attività per scoprire, in un campo di riso, tutti i segreti e i procedimenti della sua coltivazione. Al termine visiti il Tempio di Tirta Empul nel villaggio di Tampaksiring, poco distante da Ubud. Il tempio è noto per la sua sacra sorgente d'acqua, che secondo la leggenda, è stata creata dal dio Indra per curare il suo esercito. Si crede che le acque siano dotate di poteri curativi e purificanti, e sono utilizzate per cerimonie religiose e rituali di purificazione. Pernottamento in serata in hotel a Ubud.
GIORNO 8
Parti da Ubud per la costa sud di Bali. Durante il tragitto fai una prima sosta a Batubulan, famoso per essere un centro artistico e culturale, noto in particolare per la produzione di sculture in pietra e per la danza Barong, una forma di danza tradizionale balinese che rappresenta la lotta tra il bene e il male. Visiti poi il villaggio di Celuk, famoso per i suoi pregevoli lavori in oro e argento, fino a raggiungere la piccola foresta di Alas Kedaton dove le scimmie vivono in libertà. Bella è poi la sosta al Tempio di Tanah Lot situato su una piccola isola rocciosa che si trova a pochi metri dalla costa. Il tempio, dedicato al dio del mare nella mitologia balinese, offre una vista mozzafiato sull’Oceano Indiano. Durante l'alta marea, l'isola su cui si trova il tempio può essere circondata dall'acqua, creando una suggestiva immagine di un tempio in mezzo al mare. Durante la bassa marea, è possibile raggiungere l'isola a piedi attraverso una strada pavimentata. Proseguimento per Jimbaran, sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Trasferimento all’aeroporto di Denpasar in tempo utile per l’imbarco sul volo per l’isola di Flores. All’arrivo è previsto il trasferimento organizzato nell’hotel prescelto. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 10-12
Giornate a disposizione per vivere il soggiorno sull'incantevole isola di Flores rilassandoti in spiaggia, praticando attività subacquee e snorkeling oppure visitando i remoti villaggi nel centro dell'isola, ricchi di tradizioni locali. Fai un'escursione nel Parco Nazionale del Monte Kekimutu per raggiungere i tre laghi che si trovano dentro al cratere del vulcano, visita la grotta del sito archeologico Liang Bua (luogo affascinante per i ritrovamenti di resti preistorici), scopri le meraviglie del Parco di Komodo e dei suoi draghi. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 13
Trasferimento all’aeroporto dell’isola Flores e imbarco sul volo per Bali. Arrivo all’aeroporto di Denpasar e trasferimento a Jimbaran, nota località balneare nella costa sud di Bali. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.