





GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per l’isola di Bali. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Denpasar e incontro con la guida locale. Trasferimento in città per una veloce visita di Denpasar, piena di vitalità, cultura, luoghi interessanti ed esperienze naturalistiche uniche. Il santuario delle tartarughe e la vasca degli squali - che sono meravigliosi progetti ecosostenibili -, la bellissima architettura dei numerosi templi con l'interessante museo preistorico allestito in uno di essi, il museo dedicato alla pittura con le dita e i mercati all'aperto accompagnano la prima giornata del tuo viaggio. Al termine, partenza per Jimbaran, dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Mattinata libera per godere della romantica atmosfera che si respira sulle splendide spiagge di Jimbaran, rinomata località balneare: tra mare cristallino e sabbia bianchissima puoi assaporare momenti di vero relax su un litorale meraviglioso! Goditi un favoloso pranzo in uno dei tantissimi ristorantini di pesce e divertiti sperimentando il surf oppure visita il tempio del mare, uno dei più belli dell'isola, e quello dedicato al dio indù Shiva, in pietra lavica Nel pomeriggio partenza per Pekutatan. Arrivo e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Mattinata dedicata alle belle spiagge della baia di Pekutatan, tra sabbia bianca e onde perfette per cimentarti sulla tavola da surf. Puoi prenotare la visita guidata all'antico e interessante tempio induista Tanah Lot, oppure per sfruttare pienamente qualche ora di vero relax e riequilibrare corpo e mente puoi fissare un appuntamento in uno dei centri benessere a disposizione. Se invece i sapori del cibo balinese sono il centro del tuo interesse iscriviti a una lezione di cucina tradizionale per apprendere i segreti e le tecniche di sapori unici. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Munduk per il pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Giornata a disposizione per effettuare alcune interessanti attività e visite. Partendo da Munduk segui il sentiero escursionistico che i dirige verso i sinuosi terrazzamenti coltivati a riso: uno spettacolo della natura! Per tutto il percorso sei circondato da palme, frutteti, vallate e vegetazione lussureggiante. Nel villaggio puoi conoscere lo stile di vita ancora molto tradizionale degli abitanti, imparare tutto sulla cura e sulla raccolta del riso, condividere il pranzo con le famiglie e vivere una giornata irripetibile contribuendo inoltre a sostenere l'intera comunità. Rientro a Munduk e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza per Ubud. Durante il percorso sono previste alcune soste per godere delle meraviglie naturali che si incontrano lungo la strada: una breve escursione verso le belle cascate di Empelan, una sosta ai Laghi di Buyan e Tamblingan e al punto panoramico da cui ammirare la visione dall'alto dei villaggi e delle montagne, e infine la tappa a Bedugul per visitare il tempio Ulun Danu sul lago Beratan. Proseguimento per Ubud dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata a disposizione per andare alla scoperta della bella città di Ubud, considerata il centro culturale, artistico e spirituale dell'isola di Bali. Visita al tempio Tirta Empul, tra i più belli dell'isola, e alle grotte di Goa Gajah. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione nella riserva naturale "Foresta delle Scimmie", un luogo unico e di straordinaria bellezza, dove le numerose scimmie macao vivono libere. In serata puoi assistere a originali spettacoli di danza balinese o girovagare per il mercato alla ricerca di souvenir di artigianato locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza da Ubud per raggiungere l’aeroporto di Denpasar in tempo utile per l’imbarco in direzione dell’isola di Flores, che si raggiungerà in due ore e mezza di volo. L'isola è un paradiso situato nel centro meridionale dell'arcipelago indonesiano; è ricca di una meravigliosa natura selvaggia, di mare e di spiagge incantevoli. Arrivo e pernottamento in hotel.
GIORNI 9-12
Giornate a disposizione per vivere pienamente il soggiorno sull'incantevole isola di Flores. Durante la vacanza puoi rilassarti sulle belle spiagge, praticare attività subacquee, snorkeling e scoprire che non ci sono solo le spiagge e il mare su questa favolosa isola: organizza un itinerario per visitare i remoti villaggi nel centro dell'isola, ricchi di tradizioni locali; fai un'escursione nel Parco Nazionale del Monte Kekimutu per raggiungere i tre laghi che i trovano dentro al cratere del vulcano, scoprendo paesaggi di una bellezza unica e indescrivibile; visita la grotta del sito archeologico Liang Bua, luogo affascinante per i ritrovamenti di resti preistorici; scopri le meraviglie del Parco di Komodo e dei suoi draghi. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 13
Trasferimento all’aeroporto dell’isola Flores e imbarco sul volo per Bali. Arrivo all’aeroporto di Denpasar e trasferimento a Jimbaran dove puoi trascorrere qualche momento di relax. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Ultime ore a disposizione prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 15
Arrivo in Italia