GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia con destinazione Bali. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Denpasar e trasferimento organizzato presso l’hotel scelto a Seminyak. Se hai qualche ora a disposizione, approfittane per un breve tour della zona. All’inizio ti sentirai un po’ spaesato, circondato da locali alla moda e boutique, penserai di ritrovarti in una Rodeo Drive indonesiana, ma approfittane per fare un po’ di shopping nei piccoli negozi di artigiani e comprare un sarong in tessuto batik che ti sarà utile nella visita ai templi, o qualche oggetto in legno. Per un po’ di relax, ti attende il tramonto sull’Oceano sulla celebre spiaggia locale dove sorseggiare un drink con i piedi nella sabbia.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Lasciati la folla di Seminyak alle spalle e inizia a entrare nel paesaggio balinese più autentico, dirigendoti verso la zona delle montagne centrali, per giungere infine a Munduk. Prima, però, fai sosta al tempio Tanah Lot, in posizione stupenda sull’oceano che ti sembra familiare poiché l’hai visto senz’altro su qualche rivista. Una volta a Munduk, indossa gli scarponcini e fai trekking attraverso piantagioni di chiodi di garofano, cacao, e caffè e nella foresta lungo un percorso ricco di cascate. Se raggiungi il Lago Tamblingan puoi approfittarne per fare un tuffo o visitare il tempio Pura Ulun Danu Tambligan.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi ti trasferisci dalle montagne al mare, lasciando Munduk per dirigerti a Candidasa, rinomata località balneare, abitata un tempo solo da pescatori. Se ami le immersioni, indossa muta e bombole ed esplora la barriera corallina. I sub più esperti possono spingersi fino a esplorare un canyon sottomarino, se non sei tra questi anche lo snorkeling ti darà soddisfazioni, magari partendo proprio a bordo di una delle imbarcazioni tipiche dei pescatori. Il tour dei templi ti porta a visitare il Pura Candidasa, ma se il bisogno di spiritualità è più forte potresti voler visitare un Ashram, struttura dedicata ai ritiri spirituali.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Dopo questa tappa balneare, torna verso l’entroterra per esplorare la regione di Ubud e dedica qualche giorno al relax e alla cura dell’anima in questa oasi di serenità. Il tempo sembra fermarsi e puoi considerare di alzarti presto al mattino per ammirare il sole che sorge sulle risaie e illumina le palme, praticare l’Asana yoga del saluto al sole, o più semplicemente recarti al tradizionale mercato. Osservare la devozione dei Balinesi che preparano offerte di frutta fiori e incensi da portare al tempio e alle processioni in onore delle divinità, sono momenti veramente toccanti.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 6-7
Non solo relax! Da Ubud posizionata nel cuore dell’isola è possibile partire alla scoperta del meraviglioso entroterra balinese con escursioni in giornata oppure continuare ad approfondire la cultura locale. Molteplici le attrazioni da vedere: dedicati al trekking o alle escursioni in bicicletta tra le risaie e i paesaggi rurali circostanti, oppure visita la Monkey Forest popolata da una dispettosa colonia di macachi. Se hai bisogno di un po’ di adrenalina fai rafting nel vicino fiume Ayung, è tranquillo, ma a seconda del periodo potrebbe riservarti delle sorprese.
La cura dell’anima passa anche attraverso quella del corpo, le numerose SPA offrono trattamenti rigeneranti, e le galleria d’arte e le bottega d’artigianato locale propongono oggetti di bellissima fattura. Anche un corso di cucina balinese può essere un ottimo antistress!
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento in aeroporto a Denpasar e partenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 9
Arrivo in Italia.