GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per l’Indonesia dove l’arrivo è previsto il giorno seguente. Previsto almeno uno scalo aereo intermedio. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Yogyakarta sull’isola di Giava e incontro con il referente locale per il trasferimento in città. La giornata prevede alcune interessanti visite guidate a partire dal tempio di Prambanan, Patrimonio UNESCO per l’unicità della sua architettura ispirata alla tradizione hindu, e meraviglia culturale. A seguire visiti il Tempio di Borobudur, un antico complesso buddhista situato a circa 40km da Yogyakarta. Questo è uno dei monumenti buddhisti più grandi e importanti al mondo e centro di pellegrinaggio. È anche un'importante attrazione turistica in Indonesia e una delle icone culturali del paese. A breve distanza si trova il villaggio di Candirejo, noto per essere un esempio di un insediamento tradizionale javanese che ha conservato molte delle sue antiche tradizioni e pratiche culturali. Gli abitanti del villaggio sono impegnati principalmente nell'agricoltura e nelle attività artigianali tradizionali. Pranzo incluso in corso di escursione. Al termine delle visite fai rientro in hotel dove in serata è previsto il pernottamento.
GIORNO 4
Prima dell’alba parti a bordo di un veicolo 4x4 per la bella escursione al Monte Bromo, un vulcano attivo situato nel Parco Nazionale di Bromo Tengger Semeru. L'escursione inizia con il viaggio al punto panoramico di Penanjakan per ammirare l'alba e godere di una vista spettacolare su Bromo e i dintorni. Dopo l'alba, si scende verso la caldera e si attraversa il Mar di Sabbia fino all'ingresso del cratere di Bromo. Da lì, si può salire le scale fino al bordo del cratere per osservare l'attività vulcanica. Al termine è previsto il trasferimento organizzato a Ketapang. Pranzo incluso in ristorante locale durante la giornata. Arrivo a Ketapang e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
La giornata inizia molto presto e prima dell’alba con il trasferimento in jeep fino all'area di parcheggio di Paltuding. Da qui ha inizio l'escursione al Monte Ijen con una camminata notturna di circa 3 km verso il cratere. Durante il tragitto, si attraverseranno sentieri boscosi e terreni rocciosi. Una volta giunto al cratere puoi osservare il fenomeno del fuoco blu, causato dalle fiamme di zolfo che bruciano con una luce blu intensa. È possibile fare anche una discesa verso il fondo del cratere per osservare il lago di zolfo. Questa escursione rappresenta un’avventura straordinaria da non perdere. Al termine è previsto il trasferimento in auto a Ketapang per l’imbarco sul traghetto che ti porta sull’isola di Bali. Pranzo in ristorante locale incluso durante la giornata. Arrivo al porto di Gilimanuk, sull’isola di Bali, e trasferimento in auto alla località di Munduk dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
In mattinata è previsto un bel percorso guidato di trekking nella foresta pluviale del lago Tamblingan. Durante questa attività si visitano anche alcuni templi risalenti al X secolo. Giunto al lago, puoi fare un giro in canoa per poi proseguire alle cascate Git Git dove puoi fare un tuffo sotto il suo spettacolare salto di 40 metri. Al termine rientri a Munduk dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 7
Partenza da Munduk in direzione di Ubud, il cuore culturale dell'isola di Bali. Lungo il percorso sono previste soste in alcuni dei luoghi più iconici e sacri dell'isola a partire dal lago di Beratan, a Bedugul, che è il secondo più grande di Bali ed è situato tra 2 incredibili catene montuose. Visiti poi il Tempio Ulun Danu Beratan considerato tra i più importanti per i balinesi. Meraviglioso il paesaggio nei pressi delle risaie terrazzate di Jatiluwih a circa 700 mt di altitudine, tanto da essere stato designato dall’UNESCO Patrimonio Culturale Mondiale. Arrivo a Ubud con sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Oggi puoi cimentarti in un'autentica esperienza culinaria balinese nel piccolo villaggio di Laplapan, poco distante da Ubud. In una cucina completamente attrezzata su una stufa a legna partecipi a una cooking lesson. La lezione include la visita al mercato di Ubud dove vengono selezionati gli ingredienti del pasto. Dopo pranzo (incluso), nel pomeriggio partecipi all'Ibah Trekking, uno dei percorsi più belli di Ubud. Il trekking dura circa 1,5hr e si snoda lungo il fiume Campuhan. Lungo il percorso visiti il tempio di Ibah e attraversi piccoli centri abitati prima di arrivare sulla cima della collina dalla quale ammiri uno splendido panorama di foreste tropicali e campi di riso. Rientro a Ubud e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Con la guida locale partecipi a una bella escursione in bicicletta nei dintorni di Ubud fra villaggi e risaie. Successivamente visiti la famosa Monkey Forest nel villaggio di Padangtegal e considerata dagli abitanti locali un importante centro spirituale, educativo e di conservazione. In questa foresta vivono centinaia di scimmie, si trovano ben 186 specie di alberi e 3 templi che però non sono visitabili internamente dal momento che l’ingresso è riservato alla preghiera. Al termine delle visite rientri a Ubud. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Parti da Ubud alla volta del villaggio di Sidemen noto per la sua bellezza naturale, i terreni verdeggianti punteggiati di templi antichi e una vista mozzafiato del sacro Monte Agung. Lungo il percorso visiti il tempio Goa Gajah risalente al IX secolo e circondato da una vegetazione lussureggiante. Molto particolare è il suo ingresso caratterizzato da sculture di volti scolpiti nella roccia. Un altro complesso templare che visiti oggi è quello di Pura Besakih, uno tra i più grandi dell’isola. Qui, su una collina a 1000 mt di altitudine, sorgono 23 templi induisti che attirano costantemente migliaia di pellegrini e turisti. Arrivo a Sidemen e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Partenza in direzione della costa sud di Bali con una prima sosta a Tenganan, uno dei villaggi più antichi dell'isola. Questo villaggio è circondato da mura storiche ed è rinomato per i tessuti Double Ikat di altissima qualità che vengono creati a mano con antiche tecniche. Un’altra sosta è presso il Tirta Gangga Royal Water Garden nella reggenza di Karangasem. Questo sito è rinomato per la sua straordinaria bellezza e si presenta con una serie di terrazze con giardino e piante tropicali, laghetti e giochi d'acqua. Molto belle sono anche le numerose sculture sparse in tutto il parco. Al termine delle visite arrivi a Kuta dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Dopo i giorni di tour, oggi hai la giornata a disposizione per rilassarti a Kuta e per goderti i suoi divertimenti. Kuta è nota per le sue spiagge di sabbia bianca e le onde adatte per il surf. Kuta è stata tra le prime località turistiche a svilupparsi sull'isola e ha guadagnato popolarità per la sua vivace vita notturna con numerosi bar, ristoranti, discoteche e negozi. Kuta è una delle località più turistiche a Bali e adatta per chi cerca divertimento, surf e attività di ogni tipo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Con un trasferimento organizzato raggiungi il porto di Sanur per prendere il traghetto veloce per l'isola di Lembongan. All'arrivo è previsto il trasferimento all’hotel prescelto. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 14-15
Giornate a disposizione per attività balneari e relax, attività sportive ed escursioni. Un'attrazione popolare dell’isola è Crystal Bay, rinomata per le sue acque cristalline e i tramonti mozzafiato. Altre spiagge da non perdere sono Dream Beach e Mushroom Bay. Bella e panoramica è la scogliera Devil's Tear. Lembongan è anche conosciuta per le sue attività legate all'acqua, come il surf, snorkeling e paddleboarding. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 16
Trasferimento organizzato al porto di Lembongan e imbarco sul traghetto che ti riporta a Bali. Con un altro trasferimento raggiungi l’hotel prescelto a Seminyak, rinomata località situata sulla costa sud-occidentale di Bali. Posizionata tra Kuta e Legian, Seminyak è considerata una delle destinazioni più trendy e cosmopolite dell'isola. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 17
Trasferimento all’aeroporto di Denpasar in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 18
Arrivo in Italia.