Come organizzare il viaggio di nozze? Consigli e mete perfette
10 ottobre 2024
7 Min di lettura

di Claudia Saredi, Consulente per viaggiare®
Tutto è pronto per il fatidico giorno del matrimonio, dopo mesi di attenti preparativi: hai scelto una location da sogno, trovato l’abito più bello che potessi immaginare, stilato scrupolosamente la lista degli invitati, inviato le partecipazioni, definito il menù perfetto, deciso per le bomboniere. Manca soltanto un dettaglio da scegliere e da definire, importantissimo: dove andare in viaggio di nozze!
Una città romantica dove perdersi insieme, un’isola sperduta per fuggire dalla folla, un luogo lontano da concedersi una volta nella vita o uno più vicino dove tornare per suggellare le promesse d’amore: ognuno immagina il proprio viaggio di nozze come il più bello da fare nella vita. Difficile da scegliere, tra le infinite possibilità? Ecco alcuni consigli sempre utili per scegliere un viaggio di nozze davvero indimenticabile, perfetto inizio per una vita insieme!
Come scegliere il viaggio di nozze?
Spesso gli sposi decidono di partire per la luna di miele qualche giorno dopo la cerimonia, celebrando così nel migliore dei modi l’inizio della vita a due.
In questo caso nella scelta della meta del viaggio di nozze tieni anzitutto conto della stagionalità, poichè non tutte le destinazioni possono essere ideali per il periodo immediatamente successivo al tuo matrimonio. Se ti sposi in estate, ad esempio, potresti dover abbandonare l’idea di una meravigliosa spiaggia caraibica in favore dell’Indonesia, così come se invece vuoi partire in inverno le isole Fiji potrebbero non essere la meta ideale, ed è meglio virare sulle Maldive. Il consiglio è quello di valutare le varie opzioni di destinazione alla luce delle condizioni del clima e iniziare così a restringere la cerchia delle mete possibili, facendosi guidare nella scelta da esperti nelle destinazioni.
Un altro fattore assolutamente da considerare nella scelta del viaggio di nozze è il budget a disposizione: decidete insieme quanto destinare alla vostra luna di miele, valutando bene anche eventuali extra, che potrebbero essere piuttosto onerosi. Non necessariamente occorre avere un budget importante da destinare al viaggio di nozze, perchè per alcune mete da sogno si possono comunque trovare offerte molto interessanti, soprattutto se si sceglie un periodo lontano dall’alta stagione. E’ molto importante però definire quanto più dettagliatamente la cifra che si decide di dedicare al viaggio, in modo da poter ottimizzare le risorse e scegliere la meta anche in base a quanto si desidera spendere. Ogni coppia ha le sue esigenze e le sue preferenze: con la stessa cifra, ad esempio, puoi scegliere di soggiornare in un albergo di lusso in una meta vicina o optare per una soluzione più semplice ma in una destinazione lontana. L’importante è che tu abbia le idee molto chiare sulle tue priorità - e su quelle della tua dolce metà.
Decidete poi se fare o meno una lista nozze dedicata alla luna di miele, con la quale gli invitati potranno contribuire aiutandovi così a coronare il vostro sogno con un viaggio indimenticabile.
Cosa portare in viaggio di nozze?
La valigia da preparare per il tuo viaggio di nozze dipende naturalmente dalla meta scelta e dalla lunghezza del tuo viaggio, ma in generale non dimenticare di portare con te i documenti: passaporto o carta d’identità, unitamente ad altri documenti eventualmente richiesti per la destinazione come visti o moduli di ingresso, sono la prima cosa da mettere in valigia.
Un’altra cosa fondamentale da preparare per ogni destinazione è una carta di credito funzionante nel Paese di destinazione: ricorda che se il tuo viaggio prevede un noleggio auto, come ad esempio un road trip negli USA sarà obbligatoriamente richiesta una carta di credito non ricaricabile, altrimenti non ti verrà consegnato il veicolo. Fai in modo di avere sufficiente capienza sulla carta per la cauzione che ti verrà richiesta al noleggio.
Non dimenticate poi di portare con voi una copia del certificato di matrimonio o delle pubblicazioni: molte strutture riservano sconti o omaggi agli honeymooners, quindi approfittane per avere qualche coccola in più, che sia una bottiglia di vino o un massaggio per due!
La valigia ideale poi deve naturalmente tenere conto della destinazione del vostro viaggio di nozze, ma ci sono cose da avere con sè sempre: anzitutto un paio di scarpe comode, che possono servire sia che decidiate di esplorare città all'avanguardia, come ad esempio se sognate un viaggio di nozze a New York che per passeggiate ed escursioni nella natura, come nel caso di una luna di miele in Canada. Portati anche un abito elegante, ovunque tu vada: potresti aver voglia di festeggiare con una cena speciale la vostra luna di miele. E se vuoi replicare il tuo matrimonio durante il viaggio, magari sulla spiaggia e solo per voi due, con la cerimonia simbolica del rinnovo delle promesse, ricorda di mettere in valigia un abito adatto all’occasione!
Mete ideali per il tuo viaggio di nozze
Il viaggio di nozze è spesso per gli sposi il viaggio sognato da tutta la vita, quello irripetibile e straordinario, dove concedersi qualcosa di davvero speciale. Parla con la tua dolce metà e cerca di capire quali sono i vostri reali interessi e le esperienze che desiderate vivere, per scegliere un viaggio di nozze che diventi indimenticabile per entrambi e che soddisfi al meglio le aspettative di tutti e due.

- Se ami la vita da spiaggia e il tuo sogno è un periodo di assoluto relax dopo lo stress del matrimonio, staccando la spina da tutto e da tutti, le mete ideali sono le isole lontane, dove scegliere magari un piccolo boutique hotel o un resort che ti dia la sensazione di essere letteralmente fuori dal mondo. Scegli le meravigliose Maldive, dove tra le infinite proposte di resort troverai la struttura dall’atmosfera che desideri, o le isole Fiji, con il loro stile di vita rilassato, o la Polinesia, con i suoi paesaggi da cartolina.
- Se desideri puoi anche abbinare un soggiorno su questi paradisi terrestri con un’altra destinazione raggiungibile con un volo comodo, dove dedicarti alla scoperta di culture diverse: spesso alcune combinazioni di destinazioni possono sembrare ardite, ma il tuo consulente saprà individuare per te il mix perfetto per un viaggio di nozze indimenticabile.
Le coppie in cerca di esperienze avventurose nella natura non hanno che l'imbarazzo della scelta:

- Se vuoi lasciarti avvolgere dai profumi dell’Africa, seguendo le tracce della fauna selvatica, puoi optare per la Tanzania o il Kenya, a cui abbinare anche un soggiorno balneare, oppure per il più lontano Sudafrica o per la selvaggia Namibia, che si prestano anche ad itinerari fly and drive, perfetti se desideri un viaggio più intimo con un itinerario totalmente personalizzato.
- Cerchi paesaggi grandiosi da ammirare con la tua dolce metà? Nulla di meglio del Sudamerica, con i suoi infiniti spazi, dalla natura della Patagonia alle maestose cascate di Iguazù, passando per gli straordinari scenari del Perù , con i suoi incredibili colori. Attenzione però qui alla stagionalità, perchè Paesi così vasti presentano aree climatiche anche molto diverse tra loro e l'itinerario va pianificato con attenzione.
- Chi sogna invece l’Oriente può scegliere se immergersi nelle contraddizioni e nelle spiritualità dell'India o nelle atmosfere sognanti di Bali, nella natura lussureggiante della Malesia o nel futuristico Giappone, sempre in cima alla wishlist dei neosposi. Anche qui si possono creare inedite combinazioni di destinazioni, per abbinare ad un viaggio alla scoperta di nuove culture un soggiorno rilassante dalle atmosfere romantiche.
Quando prenotare il viaggio di nozze?
Il consiglio che vale sempre è quello di prenotare con largo anticipo, soprattutto se hai scelto per il tuo viaggio di nozze un periodo di alta stagione; spesso infatti gli sposi scelgono di partire durante le vacanze estive o quelle natalizie, per avere più giorni a disposizione da dedicare alla luna di miele. In questo caso le tariffe saranno naturalmente più alte che nel resto dell’anno, per cui prenotare con anticipo ti permette di risparmiare qualcosa e soprattutto di avere maggiori possibilità di scelta.

- Alcune destinazioni molto gettonate per i viaggi di nozze, come la Polinesia, hanno una ricettività relativamente limitata e le strutture sono sempre molto richieste: per questa destinazione occorre prevedere una prenotazione anticipata di circa un anno, per essere sicuri di trovare posto in uno dei resort da cartolina che gli sposi spesso sognano. Gioca d’anticipo anche sulle destinazioni più particolari dell’Africa Australe, come la Namibia o il Botswana, dove non è facile trovare posto nei lodge se si prenota troppo sotto data e dove è difficile anche reperire auto a noleggio. La stagionalità qui è soprattutto estiva, quindi occorre decisamente pianificare con attenzione la prenotazione.
- Se desideri un viaggio itinerante alla scoperta delle città, come un classico tour del Giappone o degli Stati Uniti prenditi tempo a sufficienza per definire e pianificare l’itinerario che ritieni perfetto per le vostre esigenze: a meno che tu non desideri una struttura in particolare, come ad esempio in alcuni Parchi degli USA, bastano alcuni mesi d’anticipo. Non tardare troppo, però, per trovare buone tariffe aeree! )
- E se invece si stato troppo indaffarato ad organizzare tutti i dettagli del tuo matrimonio e hai lasciato per ultima la decisione di dove andare in viaggio di nozze? In questo caso, sempre che tu non decida di partire in altissima stagione, considera le destinazioni che possono essere raggiunte più facilmente e che dispongono di una grande possibilità e varietà di sistemazioni, come ad esempio le classicissime Maldive, dove ognuno può trovare il proprio angolo di paradiso.
Periodo migliore per un viaggio di nozze
Non esiste in linea generale un periodo migliore per un viaggio di nozze, perché naturalmente tutto dipende dalla destinazione scelta dagli sposi per la luna di miele: se possibile, però, evita i periodi di grande affollamento turistico, che oltre ad essere naturalmente più care sono anche decisamente meno romantici, proprio per via della grande affluenza.
Le mezze stagioni sono perfette per moltissime destinazioni, da quelle più esotiche a quelle più vicine, ed un viaggio di nozze autunnale regala ad esempio la possibilità di scegliere tra infinite destinazioni, dai luoghi fiabeschi dove ammirare il foliage a quelli dove concedersi ancora un tuffo in mare. Se ti sposi in primavera puoi partire anche per mete vicine: il Mediterraneo con i primi caldi si ammanta di una luce straordinaria, e puoi partire per il Giappone nella stagione più suggestiva, quella della fioritura dei ciliegi. Le mezze stagioni sono anche l’ideale per gli sposi che desiderano visitare la lontana Australia, che offre infinite possibilità di itinerario.
Durata del viaggio di nozze
La durata del viaggio di nozze dipende esclusivamente dalla volontà degli sposi e dai loro impegni quotidiani: la luna di miele ha un valore anzitutto simbolico, e se anche hai soltanto pochi giorni a disposizione puoi comunque vivere momenti indimenticabili, scegliendo destinazioni dall’atmosfera unica.
Spesso la durata del viaggio di nozze è vincolata al periodo di congedo matrimoniale, mediamente di due settimane: se hai a disposizione quindici giorni puoi quindi pensare ad una meta a lungo raggio, magari ad un viaggio di nozze combinato tra tour itinerante e relax al mare, che di solito accontenta entrambi.

Le mete perfette per combinare natura e cultura, esplorazione e relax, sono moltissime: si va dalla meravigliosa ed esotica Thailandia, dove visitare luoghi ricchi di spiritualità per poi rilassarsi su un mare cristallino, al Messico, con i suoi straordinari colori.
Se invece hai la possibilità di viaggiare per più di due settimane regalati una meta lontana, come la Nuova Zelanda, l’Australia o le isole del Pacifico: considera che per raggiungerle sono necessari diversi giorni di viaggio, per cui pianifica bene la durata del tuo viaggio di nozze, considerando anche il disagio provocato dalla differenza di fuso orario.
Se invece al contrario hai a disposizione soltanto pochi giorni puoi comunque concederti un viaggio di nozze indimenticabile: scegli una meta facilmente raggiungibile, sempre in linea con la stagionalità in cui hai deciso di partire. Non serve andare lontano per vivere momenti meravigliosi: nella bella stagione puoi regalarti ad esempio un soggiorno romanticissimo in un elegante hotel con vista caldera nell’isola di Santorini, mentre d’inverno puoi addormentarti in un igloo di vetro con i bagliori dell’aurora boreale!
E attenzione: quello che ricorderai del tuo viaggio di nozze non sarà tanto la meta, quanto le sensazioni e le esperienze che vivrai durante la luna di miele. Per questo presta attenzione soprattutto ai dettagli, che sono quelli che lasceranno davvero il segno: una cena sulla spiaggia, un volo in mongolfiera, un picnic su un’isola deserta. Non resta che sognare!
Contatta un consulente per organizzare insieme il tuo viaggio di nozze da sogno!
Ti potrebbe interessare
10-12 giorni
Da 2.850 a 4.390 €
Voli inclusi
Un itinerario in treno che tocca le più interessanti città giapponesi: da Tokyo a Kanazawa, da Kyoto a Osaka, passando per la splendida isola di Miyajima e per Hiroshima.
più di 17 giorni
Oltre 6.250 €
Voli inclusi
Le isole della Polinesia Francese hanno un proprio carattere e una propria anima ma, in comune, appartengono allo stesso Paradiso, meta ideale per i Viaggi di Nozze.
10-12 giorni
Da 3.480 a 5.740 €
Voli inclusi
Vivi giornate di relax e benessere nell’incontaminato atollo Gaafu Alifu soggiornando nell’elegante resort The Residence Maldives, dove tutto è curato nei minimi particolari.
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange