GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per la Polinesia.
Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Tahiti, all’aeroporto internazionale Faa’a. Accoglienza e trasferimento organizzato in hotel.
Tahiti è la più grande delle 118 isole e atolli che compongono la Polinesia francese. A Papeete, la capitale, troverai un meraviglioso mercato colorato che offre cibo locale, artigianato e souvenir fatti a mano, nonché una vasta gamma di negozi di perle, bar e ristoranti. Ma c'è molto di più a Tahiti oltre a Papeete: valli maestose, ricchi siti archeologici, imponenti vette vulcaniche e una splendida laguna turchese.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Un breve tragitto in traghetto separa Thaiti dall’Isola di Moorea. All’arrivo, trasferimento al vostro hotel. Terra di grande bellezza naturale, l’isola reca in sé un fascino letteralmente leggendario, teatro della mitologica battaglia tra Pai, un guerriero, e il dio Hiro, di cui sarebbe possibile ammirarne ancora oggi i segni sulla montagna Mou’a Puta. Goditi un po’ di relax sulla spiaggia del resort o direttamente dalla terrazza della tua palafitta, mentre sorseggi del cocco preso poco prima da una palma. Inizia a curiosare tra i fondali della sua laguna e ammira i tesori custoditi gelosamente dalla barriera corallina, che in quanto a varietà, qui è tra le più belle e ricche al mondo.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 4-6
Tempo da dedicare all’esplorazione di Moorea, tra natura selvaggia e storia, scavando nel passato e nelle tradizioni della sua popolazione. Approfondisci la conoscenza della cultura mao’hi, visitando la fedele ricostruzione di un antico villaggio, il Tiki Village. Tra spettacoli e ambientazioni della vita passata, è facile perdere la cognizione del tempo, ma tornerai presto al presente grazie alle gallerie d’arte che espongono le opere di artisti, più o meno contemporanei, illustri vittime del fascino di questo eden terrestre.
L’entroterra ospita le mete predilette dagli escursionisti, come il Monte Tohiea e la Valle di Vaianae, ma tra le cose da vedere includi anche le baie Opunohu e di Cook.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 7
Trasferimento all’aeroporto di Moorea per raggiungere l’isola di Maupiti, un lembo di terra sperduto, che emerge dal blu della laguna, dimora di pesci rari e variopinti, come le razze leopardo, e sede di veri e propri giardini di corallo.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Maupiti ti conquista con le sue meraviglie naturali, tra cui fanno capolino anche siti archeologici di grande importanza storica, come il Marae Ofera, tra i più antichi della Polinesia.
Visita i monumenti della Valle di Hiranai e il villaggio di Vai’ea, nelle vicinanze della collina Hotu, che dai suoi 165 metri di altezza offre un panorama incantevole.
Con un tour tra i suoi isolotti, approdi sul Motu Auira: inizi visitando le piantagioni di angurie e meloni per poi ritrovarti improvvisamente davanti alle sagome di misteriosi mulini a vento. Al Motu Pitihahe l’aria è impregnata del profumo del fiore Hina, esemplare unico al mondo, come rare sono le scogliere della spiaggia di Tereia, dalla particolare tonalità di rosso.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 10
Questo originale itinerario alla scoperta delle più belle isole polinesiane, ti porta oggi a scoprire Raiatea, raggiungibile con un breve volo da Maupiti.
Se Raiatea è considerata dai polinesiani “isola sacra” un motivo c’è. Questa zona, infatti, è stata la prima dell’arcipelago ad essere abitata, e proprio qui ha avuto origine la sua cultura. Tra i siti da visitare, il posto d’onore è occupato dal Marae Taputapuatea, un antico santuario, un tempo sede del potere politico e religioso.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 11-12
La sacralità di quest’isola è testimoniata anche dalla bellezza disarmante del suo entroterra e dalle rarità che ospita. Impossibile dimenticarsi della parola Faaroa, che qui dà il nome all’unico fiume navigabile, ma anche a una baia, a un cratere e a un giardino di fiori esotici. Anche Raiatea vanta tra le piante e i fiori presenti, una specie unica al mondo e simbolo dell’isola, il Tiare Apetahi, oltre alla possibilità di passeggiate sul Monte Temehani.
Sulle spiagge di sabbia bianchissima, le meraviglie terrestri lasciano il posto a quelle sott’acqua, qui per i sub più esperti, è possibile partecipare ad un’esplorazione speleologica nella Grotta della Piovra.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Partenza in mattinata da Raiatea e arrivo a Tikehau dopo un breve trasferimento aereo.
Su quest’isola, l’itinerario alla scoperta delle isole polinesiane più belle e remote raggiunge la sua massima espressione. Natura, silenzio e tranquillità saranno tuoi compagni per i prossimi giorni. A te la scelta se dedicarti all’ozio più totale durante il soggiorno in questa località, così agli antipodi rispetto alla routine quotidiana, o se proseguire il tour alla scoperta del paradiso terrestre.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 14-16
Le cinquanta sfumature di blu della laguna che circonda i motu di Tikehau sono intervallate dal rosa delle sue spiagge e dai vivaci colori dei pesci e degli uccelli, che hanno eletto a loro dimora abituale quest’isola meravigliosa. Se sulla terra ammiri le sule dalle zampe rosse e le sterne bianche, durante le immersioni ti imbatti di sicuro in tartarughe, barracuda e delfini blu. Anche gli squali grigi sono assidui frequentatori di queste zone, ma solo per un paio di mesi all’anno, tra maggio e giugno.
Le occasioni per entrare in contatto con la comunità locale non mancano, organizza un tour al villaggio di Tuherahera, oppure passeggia in solitudine a Tuheiva e Maiai.
Pernottamenti in hotel.
GIORNI 17-18
Trasferimento in aeroporto e partenza per Tahiti dove è previsto l’imbarco sul primo dei voli intercontinentali necessari per il rientro in Italia che, per via degli scali e dei fusi orari, è previsto due giorni dopo la partenza. Pasti pernottamento a bordo.
GIORNO 19
Arrivo in Italia.