Stati Uniti

Sulle tracce dei Pionieri

Un itinerario dal Wyoming all'Idaho per ripercorrere lo storico percorso "Oregon Trail" che, nella metà dell'800, fu la prima strada battuta dagli emigranti americani per raggiungere il west

Descrizione del viaggio

Sulle tracce dei Pionieri

Natura, storia e tanta avventura

Molti sono i punti di interesse di questo itinerario.
A Casper si consiglia la visita del National Historic Trails Interpretative Center, un museo che fornisce una visione documentata e interattiva dell’Oregon Trail e della vita dei pionieri che lo hanno percorso.
Dopo Casper, Independence Rock è il più notevole monumento lungo l’Oregon Trail che potrete visitare e noto per i tanti nomi di pionieri incisi nella roccia.
Un'esperienza rara si può vivere pecorrendo il Pilot Butte Wild Horse Scenic Loop Tour per ammirare cavalli allo stato brado.
In Idaho, il Massacre Rock State Park sulle sponde dello Snake River, propone attività ricreative, testimonianze storiche e sentieri per camminare tra l'abbondante flora e fauna e immergersi nella storia dell'Oregon Trail.

Lungo la via dell'Oregon Trail

Da Denver si raggiunge il Wyoming con 1ª tappa allo storico Fort Laramie che era un luogo sicuro per cercatori d'oro e immigranti nonchè stazione di sosta dei Pony Express e delle diligenze.
A South Pass City, sulla strada per Rock Springs, si raggiunge il punto più alto dell’Oregon Trail a 2286mt: qui venne scoperto l’oro e oggi è possibile visitare la miniera e relativa ghost town.
A Montpelier, in Idaho, la visita al National Oregon/California Trail Center rende perfettamente la storia e la vita degli emigranti usando filmati, dipinti, tavole informative e interpreti in costume d'epoca.
Sheep Rock, vicino Soda Springs, è il 1° bivio tra Oregon e California Trail e incrocio storico/geografico di massima importanza.
Interessanti le ultime tappe del viaggio: Twin Falls e Pocatello.

La Oregon Trail Back Country Byway

Prima di raggiungere Boise, in Idaho, si percorre il sentiero principale dell'Oregon Trail da Three Island Crossing fino a Bonneville Point lungo un percorso di 160km.
Lungo questo tragitto si rivive l'esperienza pioneristica di uomini coraggiosi che, con pochi mezzi, riuscivano ad affrontare imprese estreme e ricche di insidie.
A Bonneville Point le tracce dei carri corrono lungo un gazebo di informazioni che si trova scendendo verso il Boise River. Il sito è esattamente il luogo dove, nel 1833, il cacciatore di pelli franco canadese Captain Benjamin Bonneville e la sua spedizione per la prima volta avvistarono la vallata e la nominarono Les Bois, che poi divenne il luogo dove sorse la città di Boise.

Destinazioni

Denver - Fort Laramie - Casper - Lander - Rock Springs - Fort Bridger - Montpelier - Pocatello - Stricker - Boise