GIORNO 2
Visto che Montreal sarà la tappa finale di questo viaggio, puoi tralasciare di visitarla subito per partire invece alla volta di Quebec City, città patrimonio UNESCO, che raggiungi con un percorso di circa 3 ore. All’arrivo puoi iniziare a visitarla apprezzando la forte eredità culturale francese che la caratterizza. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dedica la giornata alla visita di Quebec City. La città vecchia è circondata da antiche mura ed è interamente fortificata. Molti sono i palazzi storici al suo interno tra i quali spicca il famoso Chateau Frontenac, simbolo della città. Da vedere: il Parlamento Provinciale del Quebec; la Cattedrale di Notre Dame – che è la più importante chiesa cattolica del Canada - l’antica Università Laval; il Museo della Civilizzazione; il Parco dell’Artiglieria e il Centro Artistico Maison Blanchette, Imperdibili sono i panorami dalla Terrasse Dufferi e dalla Promenade des Gouverneurs. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Parti in auto da Quebec City costeggiando il fiume San Lorenzo verso Riviere du Loup, la cui prosperità del XIX e XX secolo si evince nelle sue splendide case, nei palazzi e nelle chiese. Dal Parc de la Pointe si gode di una bellissima vista sul San Lorenzo con le 5 isole Les Pelerins. A breve distanza dal centro cittadino puoi fare un bel percorso a piedi all’interno del Parco des Chutes dove sono state installate alcune rappresentazioni artistiche. Arrivo a Riviere du Loup e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per la penisola Gaspesie lungo un percorso di circa 400 km che ti porta a raggiungere la regione di Baie des Chaleurs, situata sul golfo del fiume San Lorenzo nel Quebec orientale. In quest’area, soprattutto in estate, si possono praticare diverse attività all'aperto come nuoto, kayak e avvistamento delle balene. La regione è ricca di storia e cultura e le comunità locali conservano un forte legame con le loro radici culturali. Date le sue ricche risorse naturali e la biodiversità, la Baie des Chaleurs è soggetta a sforzi di conservazione e protezione ambientale. Pernottamento in hotel nella località di Carleton o in prossimità.
GIORNO 6
Il viaggio prosegue lungo la costa meridionale della penisola Gaspesie. Raggiungi Port Daniel, piccolo centro noto per la lavorazione del legno, e poi prosegui sulla strada del Capitaine Fournier fino a Percé. Poco prima dell’abitato, puoi godere di una magnifica vista sulla baia. Arrivo a Percé, dopo un tragitto totale di circa 120km, e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Sono 280 i chilometri che separano Percè dalla tappa odierna: il Parco Gaspesie. Lungo il percorso visita il Parco Nazionale Forillon caratterizzato da belle scogliere e dove si trova il famoso faro di Pointe au Pere che si innalza 30 metri sopra il fiume San Lorenzo. Prosegui verso l’entroterra della Penisola Gaspé e raggiungi il meraviglioso Parco Nazionale. Con le sue cime alte più di 1000 metri, il Parco de la Gaspesie offre 140 km di sentieri da percorrere in autonomia o con delle escursioni organizzate. Altre attività che puoi praticare nel Parco sono la canoa e tour in bicicletta. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Mattinata a disposizione per continuare la visita del Parco. Al termine parti lungo la costa attraverso piccoli villaggi che ospitano gallerie d’arte locali e rinomati per la produzione di oggetti in legno intagliato. Nella località di Trois Pistoles imbarca l’auto sul traghetto per attraversare il fiume San Lorenzo e raggiungere la sponda opposta. Prosegui per la località di Tadoussac, nota per la sua bellezza naturale e situata sulla riva nord del fiume San Lorenzo, a circa 200 km da Québec City. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
A Tadoussac puoi fare delle escursioni in zodiac o piccole imbarcazioni per avvistare le balene che nei mesi estivi popolano le acque della zona. Puoi anche fare escursioni a piedi lungo percorsi di trekking e rilassarti in spiaggia. Al termine riparti in auto lungo la splendida regione del Saguenay. Dalla cittadina di L’Anse de Roche puoi ammirare una splendida vista sul fiordo. Arrivo a Saguenay e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Giornata a disposizione per esplorare il Fiordo Saguenay, uno dei più lunghi e profondi con un’estensione che raggiunge i 100km nell'entroterra dal fiume San Lorenzo. Il fiordo è circondato da scogliere maestose e foreste rigogliose, regalando paesaggi mozzafiato che si possono scoprire con delle mini crociere, escursioni in kayak e percorsi trekking. Anche i piccoli paesi che si affacciano sul fiordo sono interessanti da visitare per conoscere la cultura locale. Sistemazione nei pressi del Lago con pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Continua la visita alla zona di Lac Saint Jean dove puoi noleggiare una piccola barca a remi, fare passeggiate a cavallo lungo le sponde del lago o fare delle belle camminate lungo i numerosi sentieri che lo circondano. Al termine parti in direzione sud guidando attraverso la natura incontaminata e i fitti boschi di questa parte del Quebec fino a raggiungere, dopo circa 250km di tragitto, il Parco Nazionale de La Mauricie. Pernottamento in hotel nella vicina località di Saint Alexis des Monts.
GIORNO 12
Giornata a disposizione per immergerti nella natura del Parco Nazionale della Mauricie che rappresenta una destinazione ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aperto, offrendo un'esperienza unica di avventura nella bellezza naturale del Québec. Il parco offre una grande varietà di paesaggi tra cui laghi, cascate, fiumi, foreste di conifere e montagne. Pernottamento in hotel a Saint Alexis des Monts.
GIORNO 13
Oggi fai rientro a Montreal che dista circa 190 km dal Parco de la Mauricie. Arrivato in città puoi iniziare la tua visita di questa vibrante metropoli bilingue. Montreal è una città multietnica, frizzante e vivace, una città europea e americana allo stesso tempo. Sorge sull'omonima isola di Montreal dove il fiume San Lorenzo si allarga in una serie di piccole isole. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Intera giornata dedicata alla visita di Montreal a partire dalla celebre Basilica di Notre Dame. Da non perdere sono anche il Porto Vecchio, da cui partono numerose escursioni in barca e che ospita il Centro della Scienza di Montreal e la grande ruota panoramica; l’animata Piazza Jacques Cartier con i suoi locali e ristoranti; il settecentesco castello Ramezay; il Biodome, ex velodromo che ospita un museo dedicato alla vita; l’osservatorio della Montreal Tower da cui si gode una splendida vista sulla città; i grandissimi giardini botanici; l’animato mercato di Jean-Talon. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell'auto a noleggio in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.