Stati Uniti

Idaho, Montana e Wyoming

Uno splendido itinerario per andare alla scoperta di tre Stati "Great American West" fino ai Parchi Nazionali di Yellowstone e Grand Teton: 2.000 km di emozioni!

Descrizione del viaggio

Idaho, Montana e Wyoming

Il Craters of the Moon National Monument in Idaho

Riserva nazionale nella pianura del fiume Snake (Idaho centrale), lungo la U.S. Route 20 a 1800 mt di altitudine e dalle caratteristiche di tipo vulcanico con una delle regioni basaltiche meglio conservate negli Stati Uniti continentali.
Qui si trovano alcuni dei migliori esempi di spaccature aperte al Mondo, includendo la più profonda conosciuta sulla Terra con una profondità di 240 mt.
Ci sono esempi eccellenti di quasi ogni varietà di roccia lavica basaltica così come calchi di alberi (cavità lasciate dagli alberi inceneriti dalla lava), tunnel di lava e molte altre caratteristiche vulcaniche.
Una curiosità riguarda la NASA che per il programma Apollo fece addestrare gli equipaggi proprio al Creaters of the Moon.

La felicità a Sun Valley

Sun Valley è un paradiso di montagne nell'Idaho centrale. É una destinazione di naturale bellezza, piena d'ispirazione e circondata da 5 catene montuose.
Questa è la "Meta"alpina per gli sport invernali, arte e spettacolo, con un centro d'addestramento olimpionico di Nordic Skiing, fiumi e sentieri spettacolari.
L'aspetto più intrinseco che rende Sun Valley così speciale è il suo relativo isolamento, il suo clima da deserto di montagna e la sua economia fortemente basata sul settore dello svago ricreativo.
A Sun Valley si unisce l'autenticità della piccola località di Ketchum, tanto cara a Hemingway. Ketchum offre numerosi intrattenimenti ed è sede del famoso Sun Valley Film Festival che attira registi, insider dell'industria cinematografica, attori e ospiti speciali da tutto il Mondo.

Il Parco Nazionale di Yellowstone

Yellowstone è il primo parco nazionale del mondo (venne istituito nel 1872) e uno dei più grandi negli Stati Uniti. Adagiato su altopiani di origine vulcaniche nella parte nord occidentale dello Stato del Wyoming, Yellowstone sconfina in minima parte anche negli stati del Montana e dell’Idaho.
Uno degli aspetti migliori di Yellowstone è che la strada principale è circolare, quindi è consigliabile percorrerla tutta. Imperdibile la visita all'iconico geyser di Old Faithful che erutta ogni 90 minuti circa.
L'Upper Geyser Basin è la più grande concentrazione al mondo di pozze d'acqua calda colorata. Altre attrazioni del Parco sono la Grand Prismatic Spring e la fonte termale di Mammoth Hot Springs.

Destinazioni

Salt Lake City - Montpelier - Lava Hot Springs - Craters of the Moon - Sun Valley - Stanley - Salmon - Butte - Bozeman - Laurel - Lovell - Big Horn Medicine Wheel - Cody - Yellowstone NP - Jackson Hole - Grand Teton NP