Namibia

Namibia on the road completa

I paesaggi della Namibia sono così estremi e rari che vi rapiranno con una forza inaudita. Così unici da lasciarvi esterrefatti dinanzi a tale bellezza.

Descrizione del viaggio

Namibia on the road completa

Un parco dove gli animali incontrano l'uomo

In molti parchi africani ci si può trovare ad inseguire animali nelle savane per lungo tempo, mentre all'Etosha accade spesso il contrario. Spesso sono loro ad avvicinarsi a voi. Li potrete osservare in tutta sicurezza e tranquillità mentre si abbeverano alle numerose pozze d'acqua. La piana dell'Etosha è un'immensa salina desertica di 5000 kmq, brulicante di ogni specie animale dell'Africa e costituisce una delle riserve per l'osservazione della fauna più grandi del mondo. L'esperienza di dormire in un bungalow o negli chalet posti all'interno del parco con vista sulle pozze d'acqua illuminate di notte è davvero entusiasmante!

Una terra aspra e magnifica

Il Damaraland è la seconda area toccata dall'itinerario. Una regione dagli spazi immensi dove è ancora possibile vedere zebre, giraffe, antilopi, elefanti e perfino rinoceronti liberi al di fuori dei parchi nazionali e delle aree protette. Un ambiente aspro e dalle rocce levigate in forme bizzarre che culmina nella cima più alta della Namibia, lo Spitzkoppe. Una terra magnifica e dai colori caldi che presenta tracce di antichi popoli che la abitarono in tempi immemori. La visita alle pitture rupestri di Twyfelfontein si può alternare ad un'uscita in 4x4 alla ricerca delle tracce di rari rinoceronti del deserto o spingendosi verso nord alla scoperta di uno dei popoli più antichi di tutta l'Africa, gli Himba. Incantevoli lodge punteggiano la regione, inseriti in contesti quasi irreali.

La magia dell'Oceano

In pochi altri posti al mondo un deserto di sabbie e di dune immense raggiunge l'Oceano fino quasi a fondersi con le sue acque. E' la Skeleton coast, così chiamata per la presenza di antichi relitti di navi, arenatesi sul fondo sabbioso. I venti e le onde impetuose e le altissime dune sono occasione per vivere diverse esperienze in una località come Swakopmund, che sembra più un tranquillo villaggio bavarese che non una località africana. Sviluppatasi come scalo portuale in epoca coloniale, si è conquistata una solida fama per quanto riguarda la pratica di diversi sport avventurosi e magnifiche escursioni in mare e nel deserto. Indimenticabili poi sono gli enormi stormi di fenicotteri che popolano la zona intorno a Walvis Bay o la colonia di leoni marini attorno a Cape Cross.

Destinazioni

waterberg - etosha - etosha - damaraland - swakopmund - sossusvlei - luderitz - fish river canyon - kalahari - windhoek