Canada: la guida di viaggio

Una tavolozza mozzafiato di colori e paesaggi, foreste immense, i laghi più famosi del mondo, le montagne innevate, una natura incredibile e città tutte da vivere!

Canada: la guida di viaggio per te

Le terre selvagge del Canada, attraversate da boschi sconfinati e cascate impetuose, laghi immensi e fiumi blu, coste frastagliate e ghiacciai perenni, sono solo alcuni degli aspetti affascinanti di questo incredibile paese. Qui vi troverete a percorrere un territorio vasto, quasi sconfinato, con una lunga tradizione indigena alle spalle e un misto di cultura anglo-francese, che conferiscono alle sue città un'anima cosmopolita e brillante.

Il Canada, lontano anni luce dagli stereotipi che lo ritraggono come la copia minore e un po' sbiadita degli Stati Uniti, è una destinazione affascinante, che offre esperienze travolgenti. Fra i suoi alberi, davanti ai suoi tramonti, nello scintillio delle sue città o davanti a una calda porzione di pancake affogati nello sciroppo d'acero, vi sarà facile innamorarvi di questo paese!

Viaggio consigliato a...

Chi è in cerca di avventure nella natura più selvaggia, chi ama le destinazioni alternative, chi ama i paesi dall'atmosfera cosmopolita e senza confini...

Mini tour del Canada

Il secondo paese più esteso del mondo, incastonato tra due oceani - Pacifico e Atlantico - e il freddissimo mar Artico, custodisce come tesori le sue foreste misteriose, le sue vette altissime e le sue città cariche di energia e cultura2. Eccovi qualche tragitto che potete disegnare sulla vostra mappa canadese...

I grandi parchi del Canada

Impossibile fare una lista di tutti i parchi canadesi, aree gigantesche e intatte che occupano quasi tutta la vastità di questo Paese. Vi segnaliamo però alcune destinazioni imperdibili per chi vuole immergersi completamente nella natura. Si inizia con il grandioso Banff National Park, primo parco nazionale del Canada, regno delle Montagne Rocciose Canadesi, che ospita altissimi ghiacciai e impenetrabili foreste, laghi di un azzurro unico e ad alcune stazioni sciistiche di grande appeal.

Il Wood Buffalo National Park è invece il più grande parco nazionale del Paese. Fra le sue praterie sterminate pascolano liberamente duemila esemplari di bisonti, gru americane, alci, orsi neri, lupi, linci, simpatici castori e diverse specie di serpenti. Si tratta di un vero paradiso naturale per chi ama gli animali e sogna di vederli da vicino.

Custodisce decine di sorgenti termali, laghi, cascate - tra cui quelle spettacolari di Sunwapta e Athabasca - montagne e vallate, come la Tonquin Valley: è il meraviglioso Jasper National Park. Qui la vera attrazione è però il gigantesco grizzly, l'orso nero americano protagonista di decine di fiabe e documentari. A fargli compagnia ci sono coyote, lupi, puma, linci, alci e caribù che si possono avvistare durante suggestivi trekking nel parco o, con un po' di fortuna, anche ai margini delle strade.

All'emozionante Gwaii Haanas National Park Reserve si può accedere invece solo mediante delle imbarcazioni. Nel cuore delle isole Haida Gwaii, questo parco dai tramonti struggenti, dai colori intensi e dalle forme sinuose si rivelerà uno dei posti più incredibili che abbiate mai visitato.

Vi segnaliamo per finire il ghiacciato parco Wapusk, nella regione del Manitoba, dove si aggirano candidi orsi bianchi in libertà (che danno il nome alla riserva), il famosissimo Niagara Falls State Park, dove godere dell'indescrivibile spettacolo delle cascate più amate e citate del mondo, il maestoso Algonquin Provincial Park, che ospita immense foreste. Passeggiando in questa sterminata regione verde, potrete vedere riflettersi nell'acqua alci pacifiche, bellissimi uccelli rari e alberi secolari.

Le città cult del Canada

In un territorio tanto vasto, le città sono “oasi” circondate dalla natura, dalle più piccole alle  metropoli cosmopolite, tutte da scoprire. A iniziare dalla deliziosa Vancouver: stretta fra  montagne e oceano, quest’affascinante destinazione offre grattacieli svettanti, baie incantate, ricercate vie dello shopping, gallerie d’arte, spiagge selvagge, quartieri segnati dalla storica immigrazione . A dominare Vancouver c’è la famosa Grouse Mountain, dove potrete godervi piste  innevate, effettuare passeggiate e avvistare giganteschi orsi bruni. Vi stupirà poi la romantica atmosfera che si vive a Montreal, un vero concentrato di cultura francese: dalle insegne ai colorati macarons, dai bistrò alle boutique esclusive, ogni angolo di questa città è un omaggio alla madre Francia. Non perdete assolutamente il centro storico di Quebec City, col suo castello e le  sue strade francesi, le sue case colorate, i parchi – che in autunno esplodono di colori – e tutto lo  charme di una località tanto magica e a misura d’uomo. Infine immergetevi nell’atmosfera  futuristica di Toronto, considerata la capitale del gusto del Canada.

Il viaggio di nozze in Canada

Esplorare il Canada mano nella mano, farsi avvolgere e proteggere quando fa troppo freddo, camminare assieme fra le foreste dagli alberi tinti di rosso, ammirare paesaggi mozzafiato, sorseggiare dell'ottimo champagne francese in un localino giù in città, rotolarsi nella neve, avvistare orsi bianchi o bruni? Cosa può essere più romantico per una coppia che ama le avventure?

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Canada, chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Canada

  1. Uscire in barca e osservare le balene nella splendida Vancouver Island, ovale di terra davanti alla brillante Vancouver.
  2. Soggiornare in un resort di lusso, magari in qualche zona principesca, come la celebre Dalvay-by-the-Sea, una vera residenza reale per innamorati!
  3. Camminare per le strade di Niagara-on-the-Lake, in Ontario. Cittadina famosa per i suoi giardini, le sue enoteche, le sue carrozze guidate dai cavalli, i suoi piccoli ristoranti romantici, è la vera destinazione scelta da Cupido, a un passo dalla cascate più famose del mondo!

I 3 viaggi di nozze top in Canada

Viaggi cultura & divertimento in Canada

Il Canada è naturalmente una meta perfetta anche per chi viaggia con figli o amici! Vasto,  selvaggio, puntellato da città divertenti e uniche, attraversato da parchi meravigliosi e  incontaminati, questo paese offre tantissime esperienze eccitanti da vivere e condividere! Potrete godervi le piste innevate e gli impianti sciistici più alti e moderni del mondo e divertirvi a praticare ogni tipo di sport invernale. Avrete modo di partecipare ad una battuta di pesca alla trota o al  salmone, osservare gigantesche balene solcare il mare e le migrazioni degli uccelli che lasciano la terra ferma; e perché non percorrere un tratto del lunghissimo e scenografico Trans  Canada Trail o fotografare lo spettacolo delle maree nella Baia of Fundy? Fotografate i fari lungo  la costa, comprate spezie nel gigantesco mercato asiatico di Vancouver e, se siete dinamici, cavalcate in un vero ranch come dei cowboys o immergetevi nelle fredde acque dell’oceano. Chi  cerca emozioni culturali potrà fare sosta nei musei delle grandi città o trascorrere alcune giornate a  stretto contatto con le tradizioni degli indiani locali o dei pescatori della costa.

I 3 viaggi top in Canada

 La cucina del Canada

Terra di mescolanze e incontri, il Canada mostra la sua natura cosmopolita anche a tavola. Gli ingredienti di Irlanda, Scozia, Francia, Asia e Americhe si mixano in un'offerta fusion. Le pietanze top sono a base di carni locali succulente o pesci pregiati, come la trota e il salmone, senza contare le deliziose ostriche. Si trovano ovviamente ristoranti di ogni zona del mondo ed davvero facile deliziare il palato mangiando pasti semplici, accompagnati da ottimo vino e birre artigianali!

Da segnalare è certamente la ricercata cucina del Quebec, intrisa di sapori e tecniche francesi. A Montreal - dove i ristoranti sono oltre 5mila - sarà facile quindi assaggiare deliziose torte salate e sfiziose crèpes. Altre imperdibili esperienze gourmet? Entrare in una delle piccole birrerie dell'Estrie, degustare le fragole succulente dell'Ile d'Orleans, percorrere la via dei sapori di Charlevoix, brindare con i pregiati vini del Quebec, in vendita nelle numerose cantine, assaggiare la cucina dei nativi, mangiare il delizioso salmone affumicato e i mitici pancake affogati nello sciroppo d'acero.

Cosa comprare in Canada

Sia che vi riversiate fra le affollate vie di Toronto - top è la zona di Yorkville, o nel tradizionale e antichissimo mercato contadino di ByWard, ad Ottawa, sia che cerchiate amuleti indiani e artigianato indigeno presso il delizioso The Forks, di Winnipeg o che decidiate di girellare per le illuminate stradine del centro vecchio di Quebec City, in Canada avrete tantissime occasioni di fare del prestigioso e divertente shopping!

Ma cosa vale la pena acquistare in questa terra selvaggia? Oltre a deliziosi dolcetti a base di sciroppo d'acero, declinato in tutte le sue consistenze, e ai famosi stampi da brownies per fare merenda al ritorno, dal Canada potrete riportare pregiati pezzi di artigianato locale, come gioielli, amuleti, mocassini e oggetti in pelle dei nativi americani. E ancora: fantastici capi di abbigliamento sportivo e tecnico di ottima qualità, caldi maglioni e accessori per il trekking, souvenir divertenti raffiguranti orsi e rangers della foresta e ricordi tipici del Canada francese, che tanto ricordano la bella Parigi.

3 consigli indispensabili sul Canada

Quando andare: sebbene il Canada sia visitabile tutto l'anno - coprendosi bene - il periodo migliore va da Maggio a Settembre, quando i suoi colori sono all'ennesima potenza!

I 3 libri da leggere: La versione di Barney di Mordecai Richler - Zanna bianca di Jack London - Il percorso dell'amore di Alice Munro

Il posto da cartolina: è il Peyto Lake. Vi assicuriamo che vale davvero la pena visitare questo lago di un azzurro indescrivibile, durante un trekking nel famoso Banff National Park!

Viaggio in Canada e poi ...?

  • Si torna a casa...
  • Si vola negli Stati Uniti
  • Si parte per i Caraibi