GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Toronto. Ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per visitare l’eccitante metropoli sul Lago Ontario. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per visitare Toronto. Da non perdere: l’impareggiabile vista sulla città e sul Lago Ontario dalla CN Tower, i resti dell’insediamento di Fort York, la Hockey Hall of Fame, la vittoriana Casa Loma, la City Hall, la neogotica St. James Cathedral, il Royal Ontario Museum e l’Art Gallery of Ontario. In alternativa alla visita di Toronto, puoi partire per la visita alle Cascate del Niagara, una delle più straordinarie cascate del mondo. Effettua una crociera ai piedi delle cascate per ammirarle da una prospettiva diversa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Parti per Montreal in tempo utile per una prima visita di questa città canadese dallo spirito multiculturale. Da vedere la Basilica di Notre Dame, il Porto Vecchio, il Centro della Scienza di Montreal, l’Oratorio di San Giuseppe al Monte Royal, il settecentesco castello Ramezay; il Biodone, la vista dalla Montreal Tower, la Cappella di Notre-Dame-de-Bon-Secours e il frequentatissimo mercato di Jean-Talon. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Da Montreal, con un percorso di circa tre ore di auto, raggiungi Quebec City. All’arrivo, inizia la visita della città partendo dal famoso Chateau Frontenac, simbolo della città. Da non perdere sono poi il Parlamento Provinciale del Quebec, la Cattedrale di Notre Dame de Quebec, l’Università Laval, il Museo della Civilizzazione e il panorama dalla Terrasse Dufferi e dalla Promenade des Gouverneurs. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Mattinata a disposizione per proseguire la visita di Quebec City e successivo trasferimento in aeroporto dove è prevista la riconsegna dell’auto a noleggio e la partenza in aereo per Calgary. All’arrivo, ritira l’auto a noleggio e raggiungi la città. Puoi fare una visita alla Calgary Tower, da cui si gode una vista a 360° sulla città; allo Scotiabank Saddledome, la grande arena che ospitò le Olimpiadi Invernali del 1988; lo Studio Bell, tempio della musica canadese; il Calgary Zoo e la sontuosa Stephen Avenue. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Lascia Calgary per le Rocky Mountains. La prima tappa è il leggendario Banff National Park, in cui puoi ammirare panorami magnifici. Visita Lake Louise e Lake Moraine e fai un’escursione a Johnston Canyon. La città di Banff è il centro principale in cui moderni servizi turistici si affiancano allo charme tipico di una piccola comunità di montagna. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Intera giornata a disposizione per scoprire il parco e le sue bellezze naturalistiche. Esperienza imperdibile a Banff è un giro sulla famosa “Gondola”, una funivia che sale fino a 2.200 metri e offre un’incredibile vista a 360° sulle Montagne Rocciose. Per una pausa relax ci sono le calde acque delle sorgenti termali a pochi chilometri dal centro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza lungo la stupenda Icefield Parkway, lunga strada panoramica che attraversa le Montagne Rocciose da Banff a Jasper in un susseguirsi di paesaggi di grande bellezza. All’arrivo, sistemazione in hotel e resto della giornata dedicato alla scoperta del Jasper National Park, conosciuto sia per la rara bellezza dei suoi panorami sia per la ricchezza di fauna selvaggia: laghi di un azzurro quasi impossibile, cascate tonanti, profondi canyon, foreste sempreverdi, altissimi picchi montuosi. Se ami le passeggiate non perderti gli itinerari del Maligne Lake. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Lasciandoti alle spalle lo stato dell’Alberta, scendi verso la British Columbia per arrivare al Wells Grey Provincial Park, caratterizzato da spettacolari cascate, magnifici percorsi trekking e popolato da una fauna eccezionale. La strada panoramica per Clearwater ti offre magnifici scorci. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Partenza per Whistler. Questo tratto di strada ti regala scenari che non dimenticherai. Whistler è la più importante stazione sciistica invernale canadese e ha ospitato i giochi olimpici invernali del 2010; inoltre è un’ottima base di partenza per bellissime escursioni. Il centro offre servizi turistici di qualità, tra cui ottimi ristoranti, boutique e spa di alto livello. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Partenza alla volta di Vancouver. Caratterizzata da un’atmosfera rilassata, è una città in cui andare in montagna al mattino e poi al mare nel pomeriggio, senza rinunciare a una serata a teatro o a una cena gourmet. Tempo a disposizione per una prima visita e in serata pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Intera giornata a Vancouver. Da visitare sono il suo bellissimo Aquarium e il museo antropologico. Fai una passeggiata a Stanley Park e un salto nei quartieri storici di Chinatown e Gastown. Vancouver offre poi un’eccellente e varia offerta culinaria, oltre a divertenti opportunità di svago per tutte le età. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Partenza per Vancouver Island. Dal terminal di Horseshoe Bay in poco più di due ore di traghetto raggiungi Nanaimo, sulla costa occidentale di Vancouver Island, da cui prosegui lungo la tortuosa Highway 4 che ti porta a Tofino. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per esplorare il Clayoquot Sound. Le acque oceaniche sono popolate da numerosissimi cetacei tra cui spiccano orche e balene: un’escursione per avvistare le balene è imprescindibile! Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Tempo a disposizione per concludere la visita del Pacific Rim National Park di Tofino. Al termine, partenza per Victoria, capitale della British Columbia e città a sud dell’isola di Vancouver e dall’atmosfera vittoriana, famosa per i Butchart Gardens e l’importante università. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Mattinata dedicata al proseguimento della visita di Victoria e, al termine, imbarco sul traghetto per Tsawwassen e arrivo a Vancouver. Sistemazione in hotel e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
In base all’orario del volo di rientro in Italia, hai del tempo a disposizione prima di riconsegnare l’auto a noleggio in aeroporto e imbarcarti sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 17
Arrivo in Italia.