GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Vancouver (previsto almeno uno scalo aereo intermedio). Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e trasferimento in città dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per visitare Vancouver che gode di una splendida posizione geografica tra le montagne e l’oceano. Questa posizione conferisce alla città un ambiente unico e panoramico oltre a un clima temperato che garantisce inverni miti ed estati piacevoli. Il Parco Stanley è una delle princpali attrazioni della città e offre chilometri di sentieri, giardini e spiagge. Granville Island è la pittoresca isola nel cuore di Vancouver e ospita un mercato pubblico, gallerie d'arte, negozi artigianali, ristoranti e teatri. A pochi minuti dal centro di Vancouver, Grouse Mountain offre attività tutto l'anno, tra cui escursioni, mountain bike, e durante l'inverno, sci e snowboard. La funivia Skyride offre una vista spettacolare sulla città. Il parco di Capilano è famoso per il suo ponte sospeso a 137 metri sopra l’omonimo fiume. La Vancouver Art Gallery ospita una vasta collezione di opere d'arte e l'edificio in sé è un'icona architettonica. Il quartiere più antico è quello di Gastown ed è famoso per il suo orologio a vapore e le strade acciottolate. Un tempo area industriale, Yaletown è ora un quartiere alla moda con ristoranti alla moda, boutique e appartamenti moderni. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Da Vancouver raggiungi il terminal per imbarcarti sul traghetto che ti porta sulla vicina isola di Vancouver. Da qui prosegui per la cittadina di Victoria dall’atmosfera vittoriana e famosa per i Butchart Gardens e l’antica università. Tempo a disposizione per la visita della città e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Mattinata a disposizione per completare la visita di Victoria per poi partire in direzione nord. Raggiunta la località di Parksville, prendi la deviazione lungo la Pacific Rim Highway per raggiungere Tofino. La strada attraversa il Parco Nazionale di Pacific Rim ed è piuttosto tortuosa e lenta ma regala la piacevole sensazione di essere avvolti e coccolati dalla natura. Tofino si trova sulla costa ovest dell’isola e di fronte all'Oceano Pacifico. La sua posizione remota e circondata dalla natura lo rende un luogo attraente e spettacolare. Da qui è possibile anche partire per escursioni di avvistamento delle balene. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Giornata a disposizione per apprezzare la straordinaria ricchezza che Tofino offre: esplora il Clayoquot Sound, una baia le cui isole ospitano una popolazione di orsi neri, e la lunghissima Long Beach, modellata dal vento e dalle onde. Accessibile via mare o idrovolante, Hot Springs Cove è una serie di piscine naturali di acqua calda situate su una remota spiaggia rocciosa. Tofino ospita anche una vivace comunità artistica e culturale con gallerie d'arte e negozi di artigianato locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Da Tofino ripercorri la Pacific Rim Highway rientrando sulla costa orientale per poi proseguire verso nord lungo la strada litoranea in direzione di Campbell River, capitale mondiale del salmone. All’arrivo è prevista la sistemazione in hotel e del tempo a disposizione. La Discovery Pier è una popolare destinazione turistica a Campbell River, dove è possibile passeggiare lungo il molo e godersi la vista panoramica sulla costa. La città ospita il Museum at Campbell River dove è possibile apprendere sulla storia locale, la cultura delle Prime Nazioni e la vita marina della zona. Campbell River è anche un punto di partenza per escursioni di avvistamento delle balene. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Parti da Campbell River in direzione nord percorrendo un bel tratto di strada tra foreste e una fitta vegetazione. Fai una sosta a Telegraph Cove, uno dei principali punti di partenza per l’avvistamento delle balene e delle orche. La tappa finale di oggi è la località di Port Hardy sulla punta settentrionale della Vancouver Island e punto di approdo del traghetto che collega l’isola alla British Columbia settentrionale. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Partenza di primo mattino da Port Hardy con il traghetto diretto a Prince Rupert. La traversata dura circa 14 ore e, durante la navigazione nell'Inside Passage, si ammirano montagne, isole, cascate, fiordi coperti da foreste di cedri, pini e abeti. Questa rotta è famosa anche per la possibilità di avvistare balene, delfini, aquile e orsi. In serata è previsto l’arrivo e lo sbarco nella località di Prince Rupert. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Il tuo viaggio on the road riparte da Prince Rupert in direzione est per raggiungere, dopo circa 360km, la cittadina di Smithers. Percorrendo la Yellowhead Highway 16, attraversi paesaggi montuosi con belle vedute panoramiche. Lungo il percorso puoi fare una sosta al Parco Provinciale di Exchamsiks River e nella località di Terrace. Proseguimento per Smithers, località di montagna con un'atmosfera accogliente, dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Parti da Smithers lungo la Yellowhead Highway e fai una sosta al piccolo villaggio di Telkwa. Fermati poi a Burns Lake, cittadina che sorge in prossimità di un lago pittoresco. Altre località che incontri durante il percorso e che meritano una sosta sono Fraser Lake, Fort Fraser e Vanderhoof. Dopo circa 370km di trasferimento, raggiungi la cittadina di Prince George dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Il percorso da Prince George a Jasper attraversa gli spettacolari paesaggi delle Montagne Rocciose superando la vetta più elevata, il Monte Robson. Dopo un percorso di circa 350km arrivi al Parco Nazionale di Jasper che sebbene sia tradizionalmente considerato il secondo parco più importante delle Montagne Rocciose canadesi dopo Banff, si estende su una superficie maggiore. La tranquilla località di Jasper conserva ancora un'atmosfera di frontiera e si integra in modo armonioso con l'ambiente selvaggio circostante. Dedica il resto della giornata a esplorare le bellezze naturali del Parco, tra cui laghi, ghiacciai e vette imponenti. Pernottamento in hotel.
GIORNI 13-14
Giornate dedicate alla visita in auto del Parco Jasper. Ammira la bellezza del Lago Maligne, uno dei laghi più pittoreschi del Parco; esplora il ghiacciaio Athabasca e percorri l'incantevole Icefields Parkway, una delle strade panoramiche più famose al mondo con viste spettacolari sulle montagne, ghiacciai e laghi. Ammira la potenza delle cascate Sunwapta e Athabasca, esplora il Maligne Canyon dove il fiume Athabasca scorre attraverso spettacolari gole e formazioni rocciose. Goditi un tramonto spettacolare dal Monte Edith Cavell; dedicati alle attività di kayak, rafting e ciclismo; fai una visita al centro di interpretazione di Jasper per ottenere informazioni dettagliate sulla flora, fauna e geologia della regione; rilassati nelle sorgenti termali di Miette. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 15
Oggi parti da Jasper per raggiungere il Parco Nazionale di Banff, distante circa 3 ore di auto. Il percorso lungo l'Icefields Parkway è un'esperienza ricca di panorami spettacolari e opportunità per esplorare la bellezza naturale delle Montagne Rocciose canadesi. Pianificando il tempo necessario per le soste lungo il percorso, puoi apprezzare appieno la magnificenza di questa regione. Attraversa il Sunwapta Pass e giunto a Banff visita l’omonima cittadina caratterizzata da negozi, ristoranti e una vivace atmosfera montana con costruzioni dalla tipica architettura alpina. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
Giornata dedicata alla visita del Parco Banff. Visita il Lago Louise, uno dei laghi più iconici del Canada, noto per le sue acque di un colore blu intenso e il suggestivo scenario montano delle Cime delle Dieci Vette. Puoi fare una passeggiata lungo la riva o noleggiare una canoa per esplorare il lago. Non lontano, il Lago Moraine è un altro gioiello del Parco. Ammira le pittoresche cascate Bow Falls, facilmente accessibili dalla città di Banff, e fai delle belle camminate a piedi lungo i numerosi sentieri escursionistici. Rilassati nelle sorgenti termali Upper Hot Springs ed esplora Lake Minnewanka, il lago più grande della regione dove puoi fare una crociera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 17
Parti da Banff in direzione della città di Calgary dove è prevista la riconsegna dell'auto in aeroporto e l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Previsto almeno uno scalo intermedio, pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 18
Arrivo in Italia.