Brasile: la guida di viaggio

Un luogo che trasmette subito energia, attraverso danze, colori, musica e l'allegria della sua gente. Fra spiagge infinite, città dall'atmosfera vibrante, riserve naturali, deserti e foreste. Benvenuti in Brasile!

Brasile: la guida di viaggio per te

Le infinite spiagge avvolte dalla luce, l'immensa foresta Amazzonica, i colori spettacolari di tucani, pappagalli e fiori, il profumo del sole sulla pelle, il mare, le città e l'allegria della sua gente, che trova in feste e danze una soluzione a ogni problema. Il Brasile è veramente quel luogo meraviglioso che si immagina, ed è veramente attraversato da un'energia unica. Viaggiare in questo Paese significherà quindi accumulare continue emozioni fatte di profumi, sorrisi e panorami. Siete pronti per un'autentica esperienza carioca?

Viaggio consigliato a...

Chi sogna la vera avventura nell'eden tropicale, chi vive a ritmo di musica ed entusiasmo, chi desidera il contatto con la foresta più bella ed impenetrabile del mondo!

Mini tour del Brasile

Un luogo sospeso fra terra e cielo, che ogni mattina all'alba si ricrea, sulla riva dell'oceano o nelle sue lussureggianti foreste. Il Brasile rappresenta, a ragione, il paese che desta più attrazione e più desideri. Grazie alla sua estensione, questo concentrato di natura selvaggia, offre ogni tipo di emozione paesaggistica: dalle montagne alle onde del mare, dalle cascate ai canyon, con decine e decine di giganteschi parchi nazionali impossibili da elencare. E per chi avesse voglia di una sosta in spiaggia o di godersi il divertimento metropolitano, in Brasile troverà pane per i suoi denti. Allacciate le cinture!

I parchi del Brasile

Fra le tantissime riserve naturali brasiliane, vi segnaliamo alcune zone in cui vivere delle esperienze eccitanti e indimenticabili. Cascate, vallate, fiumi, orchidee e uccelli vi attendono nel meraviglioso Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros, nei pressi di Brasilia, dove potrete godere dello spettacolo della Valle della Luna, una formazione rocciosa eccezionale per colori e forme. Al Parco Nazionale Iguaçu centinaia di animali vi aspettano fra gli alberi della foresta pluviale: tapiri, puma, alligatori, leopardi, serpenti e cervi si aggirano nei pressi di una serie di formidabili cascate, dove in alcuni particolari momenti si può osservare l'arcobaleno di luna, un'esperienza unica al mondo. Per camminare sulla spiaggia più bella di tutto il Brasile, Praia do Sancho, non dovete perdere invece il Parco Nazionale Marino di Fernando de Noronha, tempio sull'oceano, costellato di isole vulcaniche emerse nell'acqua cristallina, dove nuotano delfini e volano albatros. Un paesaggio di incantevoli dune bianchissime e pozze d'acqua nel deserto, dove gli uccelli migrano riempiendo il cielo, è il Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses, che in Primavera offre il suo meglio. Per gli amanti delle scalate, imperdibile è il parco montano Chapada Dos Guimarães, nella stato del Mato Grosso, con le sue vette, le sue cascate e i giganteschi canyon, mentre chi cerca la pura poesia potrà trovarla nelle grotte del Parque Nacional della Chapada Diamantina, dove poter nuotare in acque cristalline.

Le spiagge del Brasile

Chilometri di costa, calette e spiagge sconfinate circondano il cuore verde del Brasile. Fra le tantissime località dove godersi lo spumeggiante oceano, vi raccomandiamo: la spiaggia smeraldo di Praia do Bonete, nel Parco naturale di di Ilhabela, raggiungibile solo in barca o con un lungo trekking nella foresta. Questo dà già l'idea di quanto sia intatto l'habitat di questo eden dove tutto brilla! Ci sono poi Praia de Taipu de Fora, meta preferita da chi ama i fondali, per le sue incredibili piscine naturali. La luminosa Praia do Toque, dove l'acqua ha sfumature turchese. Praia da Fazenda, un'estesa mezzaluna di sabbia fine dove rilassarsi fino al tramonto. La già citata Baía do Sancho, un vero eden marino dove tutto è armoniosamente colorato. Praia Lopes Mendes, per l'intensità dell'azzurro del suo mare e la morbidezza della sua sabbia. Praia do Rosa, movimentata e celestiale, per unire alla bellezza del paesaggio l'atmosfera festante di locali e bar. Capocabana, icona di Rio de Janeiro, famosa per i suoi grattacieli sull'oceano. E per finire la stupenda Jericoacoara, lingua di sabbia di un piccolo villaggio di pescatori, lontana dal mondo frenetico e dalla movida, raccolta, silenziosa e bellissima come una perla rara.

Le città del Brasile

Brasile fa rima con energia, vitalità, festa, e questi elementi animano tutte le sue città più belle e popolari. Lo scettro della megalopoli d'incanto va alla Cidade Maravilhosa, Rio de Janeiro, regina del carnevale e delle feste a Ipanema e Lapa, città di calcio, samba e montagne, che incastonano spiagge dai colori preziosi. Fra le sue onde oceaniche, in un contesto naturale senza eguali, spicca il meraviglioso Pan di Zucchero, con la sua vetta altissima, quasi mitologica. Risponde a tono la gigantesca San Paolo. Rumorosa, complessa, indomabile, eclettica, grazie alle decine di cinema, musei, quartieri etnici, bar, teatri, locali, bistrò, ristoranti che mandano in tavola la cucina più buona del Brasile, questa metropoli è la più vibrante città in cui vi capiterà di tirar tardi o svegliarvi travolti dalla sua alba.

Il viaggio di nozze in Brasile

Difficile trovare un motivo per non trascorrere la luna di miele in Brasile. Dai tramonti oceanici su spiagge d'incanto alle luci delle sue incredibili città, dalla bellezza della sua natura tropicale all'allegria della sua gente, questo paese è una pista da ballo fra le nuvole, sulla quale scatenarsi in danze sensuali.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Brasile, chiedetelo al vostro consulente!

I 3 viaggi di nozze top in Brasile

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Brasile

  1. Una passeggiata al tramonto davanti al faro di Itapua Beach, aspettando la luna e ascoltando lo sciabordio del mare, o sulle rive della laguna Rodrigo de Freitas, incantevole specchio d'acqua che accoglie l'oceano.
  2. Un bacio mozzafiato in notturna, sulla terrazza dell'edificio Martinelli, scintillante grattacielo di San Paolo che domina la città e le sue energie positive!
  3. Un'inebriante immersione fra orchidee e profumi del giardino botanico di Rio de Janeiro, fra laghetti e piante esotiche, aspettando che una delle meravigliose esibizioni musicali dal vivo rallegri la vostra dolce giornata...

Viaggi cultura & divertimento in Brasile

Dal lungomare di Ipanema alla vivace Copacabana, dalle vette del "monte zuccherato" all'imponente Cristo Redentore, la divertente Rio vi abbraccia con le sue feste, il suo carnevale multicolore e le sue sfrenate danze a ritmo di samba. Qui potrete cimentarvi in qualche ballo latino - anche dopo aver seguito un corso - o rilassarvi sulle spiagge dorate, praticando tutti gli sport acquatici che la vacanza vi suggerisce. Il carnevale carioca, che esplode in questa meravigliosa città, vi accoglierà in tantissime altre destinazioni del Brasile, da Recife a Bahia, tingendosi di sfumature veneziane o africane!

Chi parte con il ritmo nella valigia, può godersi lo spettacolo della musica brasiliana durante divertenti concerti improvvisati, assistere a spettacoli di capoeira o partecipare a una partita di calcio sulla spiaggia. Ogni punto del Brasile è un vortice di energia che vi rapirà inesorabilmente!

A Porto de Galinhas, a Fernando de Noronha e in altre località costiere, sarà facile immergersi con bombole o maschera per ammirare le meraviglie tropicali della barriera corallina, che fa concorrenza alle incredibili riserve naturali brasiliane di terra. Ad attendervi, oltre a buffi pesci e creature affascinanti, potreste trovare anche dei temibili squali! Chi vuole entrare in contatto con la vera cultura do Brazil, non può perdere una visita nella regione di Bahia dove l'anima africana del paese si fonde con la sua cultura portoghese, generando esperienze variopinte. I corposi vini  della Vale do Vinhedos vi delizieranno mentre girovagate per i colli nei dintorni di Porto Alegre baciati dal sole; se vorrete, potrete provare l’esperienza di attraversare la foresta pluviale sul  favoloso treno Serra Verde Express da Curitiba a Morretes; la lunghissima Transpantaneira Highway vi condurrà, a bordo di un’automobile in affitto, nel cuore dell’Amazzonia, in tutto il suo splendore; risalire poi il Rio delle Amazzoni in barca o restare a bocca aperta davanti alle  sorprendenti cascate di Iguacu sarà un’emozione travolgente. Come avrete capito, ogni luogo di  quest’incredibile destinazione sarà in grado di rapirvi e di imprimere nei vostri cuori emozioni  indelebili!

 

Le 3 esperienze top in Brasile

La cucina del Brasile

Sulle tavole brasiliane si mescolano sapori e odori della tradizione africana, europea ed asiatica, e naturalmente quella dei nativi americani. Il riso con fagioli, piatto cult della cucina carioca, si gusta in ogni angolo del paese, assieme al succulento churrasco, la squisita grigliata di carne arrostita. Mentre il profumo delle frittelle acarajé penetra nelle vostre narici, il pesce freschissimo - compresi i piranha! - e le croccanti Coxinhas vi catturano il palato, sognate pure un calice di vino del Rio Grande do Sul per brindare alla vita. Praline di cioccolato al latte, guaranà, manghi e altra frutta paradisiaca, il caffè più profumato del mondo, bevande alcoliche zuccherine e colorati drink saranno la degna conclusione di un pasto goloso e invitante!

A San Paolo, capitale del gusto brasiliano, potrete imbattervi in ogni tipo di ristorante, dalle piccole locande sul mare ai locali stellati più gourmet, che portano in tavola cucina asiatica, sushi, piatti francesi, pietanze africane e ogni altro tipo di sapore si desideri provare. Fra tutti gli indirizzi vi raccomandiamo quello dello chef pluripremiato Alex Atala, che con il suo D.O.M. ha riportato sulle alte vette del gusto l'esperienza gastronomica carioca, diventando l'ambasciatore internazionale della cucina brasiliana.

Cosa comprare in Brasile

Fra allegre bancarelle sulla spiaggia o nei mercati contadini, negozi ricercati e giganteschi centri commerciali, sarà davvero difficile tornare dal Brasile senza qualche grazioso souvenir. Infradito di mille colori, succinti bikini e variopinti costumi di carnevale, set per preparare i cocktail più sfiziosi e bottiglie di esplosiva cachaça, maglie delle squadre di calcio locali o della popolare e amata nazionale, strumenti musicali, marmellate con i frutti della foresta amazzonica - in vendita nella catena Mundo Verde - dischi di musica samba, oggetti di raffinato design o di artigianato indios, gioielli e oggetti in pelle: che ve ne pare di questa lista dei sogni?

3 consigli indispensabili sul Brasile

Quando andare:  il periodo migliore per visitare gran parte del Brasile è da Giugno a Settembre, anche se il clima varia moltissimo da zona a zona!

La parola da imparare: xodó, che significa compagno e indica una forte relazione di affetto!

Ricordatevi sempre di: tutti i titoli vinti dalla nazionale di calcio! I brasiliani ci tengono moltissimo.

Un viaggio in Brasile e poi...?

  • Si torna a casa!
  • Si vola negli Stati Uniti!