GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo a Rio de Janeiro il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo a Rio de Janeiro e trasferimento in città con sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per iniziare ad assaporarne l’atmosfera e rilassarsi su una delle sue spiagge leggendarie come quelle di Copacabana, una mezzaluna di sabbia su cui si affacciano lussuosi alberghi e grattacieli. È uno dei simboli della gioia di vivere di questa città, sempre affollata di cariocas che si dedicano a moltissimi sport sulla sabbia o che bevono qualcosa negli innumerevoli chioschi. Il lungomare con l’iconica pavimentazione bianca e nera progettata da Burle Marx prosegue lungo le più eleganti spiagge di Ipanema e di Leblon, da cui si gode uno spettacolare tramonto. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate dedicate alla scoperta della “Cidade Maravilhosa” e dei suoi contrasti: da non perdere la salita in funivia sulla cima del Pan di Zucchero, per una veduta indimenticabile sulle baie de Botafogo e Copacabana, e quella in trenino sul Corcovado, con la terrazza panoramica e la maestosa statua del Cristo Redentore. Un giro con il Bonde, il tram storico, ti porterà tra le strade del pittoresco quartiere coloniale di Santa Teresa, mentre la sera il luogo giusto per ballare nei locali di samba è la zona di Lapa. Visita i luoghi simbolo di Rio: il mitico Sambodromo, con il piccolo Museo del Carnaval, e il leggendario stadio Maracanà, il tempio del futebol. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento in aeroporto e volo per Sao Luis, capitale dello Stato del Maranhao. Tempo a disposizione per visitare il centro della città, Patrimonio UNESCO, con più di 3500 edifici coloniali dai colori pastello o rivestiti da tradizionali azulejos, che ne raccontano l’eredità portoghese. Sao Luis fu un’importante porto commerciale fin dal XVII secolo: si mescolano nelle sue atmosfere elementi portoghesi, olandesi, francesi ed indigeni, che danno vita ad una cultura eterogenea ed affascinante che si esprime nell’architettura, nella musica e nell’arte di questa città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Trasferimento organizzato per la piccola cittadina di Barrerinhas, porta d’accesso del Parco dei Lençois Maranhenses, della durata di circa tre ore e mezzo. Lungo la strada che conduce a Barrerinhas la vegetazione è lussureggiante, con innumerevoli palmeti ed enormi fiumi tropicali. All’arrivo a Barrerinhas ti accoglie la duna di sabbia del Morro da Ladeira, un piccolo assaggio di deserto. Nel pomeriggio escursione in motoscafo lungo il Rio Preguiças, arrivando fino al piccolo paesino di pescatori di Mandacaru, dal cui faro si gode una spettacolare vista panoramica. Rientro a Barrerinhas e pernottamento in pousada.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita guidata dello straordinario Parco del Lençois Maranhenses, una maestosa distesa di dune di un bianco accecante intervallate da laghetti d’acqua dolce dalle sfumature incredibili, formati dalle piogge che cadono durante la stagione da gennaio a giugno. Per visitare il Parco e godere della sua bellezza indescrivibile si può optare per una gita in 4x4 per sfrecciare tra le dune, per un trekking a ritmo più lento per assaporarne l’atmosfera o per un volo con un piccolo aereo che regala un panorama mozzafiato. Le lagune di acqua cristallina, chiamate lagoas, sono un invito a tuffarsi in un limpido specchio turchese. Rientro a Barrerinhas e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza in 4x4 per la cittadina di Tutoia, il confine tra lo stato del Maranhao e quello del Piauì, raggiungibile in circa 3 ore e mezza di tragitto panoramico tra strade asfaltate e di sabbia. A Tutoia imbarco su una lancia rapida per percorrere in navigazione sul Rio Parnaiba i 70 km fino all’omonima cittadina, scoprendo lo straordinario paesaggio del Delta das Americas. Il Delta del Parnaiba ti regalerà uno scenario naturale incantevole: tra dune di sabbia, spiagge deserte e canali con lussureggianti mangrovie dove veleggiano i pescatori con le loro canoe tradizionali, il paesaggio è un assaggio della vicina Amazzonia. Arrivo a Parnaiba e sistemazione in pousada. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Partenza in 4x4 verso il piccolo villaggio di Camocim, per poi percorrere le dune giganti delle spiagge del Cearà ed attraversare placidi fiumi fino alla meravigliosa Tatajuba, dove la spiaggia incontaminata è circondata da mangrovie e palme da cocco: un vero eden tropicale tra le dune e il mare. Si prosegue poi per Jericoacoara, dove è previsto l’arrivo in serata. Sistemazione in pousada e pernottamento.
GIORNI 10-12
Giornate a disposizione per godere delle meraviglie di Jericoacoara, una delle spiagge più belle del mondo: qui il tempo sembra essersi fermato, non esistono strade ma solo sabbia, i ritmi scorrono lenti e la musica accompagna ogni momento della giornata. Da non perdere il tramonto mozzafiato che si ammira dalla duna del Por do Sol, un vero e proprio rito che si ripete ogni giorno, una passeggiata alla Pedra Furada e un’escursione in dune buggy nelle vicine lagune di acqua dolce, come Lagoa Paraiso e Lagoa Azul, dove dondolarsi su un’amaca a pelo d’acqua. Gli amanti del kitesurf trovano qui un vero paradiso, e i più temerari possono cimentarsi con il sandboarding. Pernottamenti in pousada.
GIORNO 13
Trasferimento all’aeroporto di Jericoacoara, per raggiungere in un’ora di volo la città di Natal, dove poi prendere il volo in coincidenza che, in circa un’ora, ti porta a Fernando de Noronha. All’arrivo trasferimento in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 14-17
Giornate a disposizione per scoprire l’arcipelago di Fernando de Noronha, un vero e proprio paradiso incontaminato. Solo 700 visitatori sono infatti ammessi contemporaneamente sull’arcipelago, per mantenerne inalterato il delicato equilibrio ambientale: la natura e la vita marina sono le vere protagoniste. Delle 21 isole solo una, Fernando de Noronha, è abitata: le sue spiagge sono semplicemente meravigliose, racchiuse da imponenti rocce e lambite da un mare color smeraldo. Le più suggestive sono Praia do Sancho e Praia dos Porcos, affacciate verso la costa brasiliana, mentre le spiagge del lato opposto sono le migliori per lo snorkeling. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 18
Trasferimento all’aeroporto e imbarco su volo per Recife, della durata di circa un’ora. A Recife imbarco sui voli di rientro per l’Italia, con arrivo il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 19
Arrivo in Italia.