GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per il Brasile. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Atterrato all’aeroporto di Rio de Janeiro è previsto il trasferimento in città e la sistemazione in hotel. Inizia a prendere confidenza con Rio rilassandoti nelle spiagge di Copacabana e Ipanema. L’anima di Rio ha radici coloniali oggi visibili su ciò che resta degli antichi edifici che ne costituivano il centro. Un esempio è il Palacio Imperial, nato come dimora dei vicerè e divenuto per un periodo casa della famiglia reale portoghese in fuga dalle mire espansionistiche di Napoleone; oppure la chiesa con convento della Candelaria, con la sua facciata in stile neoclassico nettamente in contrasto con la moderna cattedrale a 10 minuti di distanza che ricorda un cono di cemento capovolto conficcato nel terreno.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Visita i simboli per eccellenza di Rio: il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero. Per raggiungere il primo, puoi salire i 222 scalini che si inerpicano verso la cima del Corcovado, da cui svetta la statua con i suoi 38 mt di altezza. Si tratta di un’opera incredibile realizzata ad inizio XX secolo che venne illuminata per la prima volta con un segnale da Roma avviato da Guglielmo Marconi in persona. Il Pan di Zucchero invece sovrasta la città con i suoi 400 mt di altezza. L’ascensione è davvero facile: ti basta salire sulla teleferica che ti regala anche una impareggiabile vista sulla città.
Estremamente gradevole è la visita ai magnifici Giardini Botanici e interessante quella al Museu Histórico Nacional che ripercorre la storia del Brasile.
Se desideri visitare quartieri tipicamente carioca recati a Santa Teresa, il quartiere degli artisti e a Lapa uniti dalla coloratissima scala Selaron decorata con 2000 mattonelle: una vera esplosione di colori.
Rio è anche sinonimo di Carnevale: anche se si svolge una volta l’anno, nella cittadina di Samba i preparativi fervono tutti i giorni con le scuole di danza attive quotidianamente dove puoi cimentarti in qualche passo di danza e ammirare alcuni dei vecchi carri e dei costumi con un tour del Museo del Carnevale presso il celebre Sambodromo.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento all’aeroporto di Rio per il volo interno in direzione Iguassu. All’arrivo incontro con la guida e visita del parco degli uccelli, un santuario che ospita più di 150 diverse specie provenienti da tutto il mondo che unisce in modo eccellente turismo e sostenibilità.
Se l’orario di arrivo lo consente è possibile considerare la visita alle cascate lato Brasiliano già in giornata dedicando l’indomani alla visita delle cascate lato Argentino.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Dedica la giornata alle maestose cascate di Iguazu e attraversa il ponte che ne unisce le sponde brasiliane e argentine. Prosegui poi lungo il sentiero che ti porta fino al punto più alto, la famosa piattaforma “Garganta do Diablo” alta 70 metri che ti regala una vista impareggiabile sul salto di più di 80 mt che compie il fiume Iguazu in questo punto. Dal lato brasiliano percorri poi lo spettacolare sentiero lungo circa 1 km che costeggia 240 delle 275 cascate che compongono questo sistema inserito tra i patrimoni dell’UNESCO nel 1984. Goditi la frescura dell’acqua che si nebulizza formando anche innumerevoli arcobaleni e l’ambiente naturale circostante formato da una rigogliosa foresta atlantica popolata da coloratissimi uccelli e da diverse specie di animali indigeni.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Giornate dedicate alla scoperta della foresta amazzonica attraverso camminate lungo i sentieri che la attraversano per ammirare la flora e la fauna. E’ possibile raggiungere in escursione il Museu da Amazonia che sorge nel cuore della foresta e in cui si erge un’altissima torre di osservazione. E’ anche prevista la navigazione lungo i canali del fiume Rio Negro tra gli isolotti Anavilhanas e un’escursione guidata per l’avvistamento notturno dei caimani. Un’altra esperienza di queste giornate è la visita ad una comunità indigena per scoprire usi e costumi delle popolazioni che vivono questo territorio.
Con la navigazione lungo il Rio Pudarì si possono ammirare alcuni dei più singolari uccelli del mondo che qui proliferano data l’assenza di grandi predatori.
Pernottamenti in Lodge.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Manaus e imbarco sul volo previsto per il rientro in Italia.
Pasti e pernottamenti a bordo.
GIORNO 11
Arrivo in Italia.