Botswana: la guida di viaggio

Un paese dove la natura meravigliosa e selvagga è stata a lungo protetta, lasciando intatto il suo spirito. Il viaggio in Botswana è perfetto per chi cerca emozioni pure e senza filtri!

Botswana: la guida di viaggio per te

L'essenza dell'Africa è difficile da spiegare e da catturare, ma un viaggio in Botswana è forse quello che può avvicinare di più al mistero di questo continente incredibile. Paese dalla natura totalmente selvaggia, protetta e curata con attenzione, è un regno fatto di savana e "governato" da giganteschi elefanti, prolungamento ideale del Sudafrica, offre esperienze autentiche che non proverete in nessun altro posto del mondo.

Viaggio consigliato a...

Chi non ha paura di soffrire il mal d'Africa al ritorno, chi spera di incontrare almeno una volta nella vita i Big Five durante un safari fotografico, chi è in cerca di paesaggi unici al mondo.

Mini tour del Botswana

Esplorare questo paese a bordo di un potente fuoristrada è di certo il miglior modo di  potersi calarsi nella sua anima selvaggia. Per vivere pienamente l’esperienza incredibile  del safari, è possibile alloggiare in uno dei campi allestiti nella savana, sia in versione spartana che extra lusso. Da qui si può partire all’alba alla ricerca di leoni che oziano dopo  una notte di caccia e branchi di elefanti in cammino o si può attendere il tramonto, quando  file di baobab millenari vengono illuminate da un sole incandescente.

Chi avrà la fortuna di visitare il Chobe National Park potrà godere dell’atmosfera africana più autentica. Fra decine di pachidermi in movimento, feroci felini alla ricerca di prede e centinaia di differenti uccelli in volo, sarete rapiti da un paesaggio che vi sembrerà senza  orizzonti né confini. Una notte sotto il cielo stellato africano, in uno dei lodge locali, sarà la  giusta chiusura di una giornata che non dimenticherete mai.

Presso la località di Linyanti, al confine con la Namibia, nella stagione meno secca assisterete allo spettacolo dei leoni distesi sulle sponde dei corsi d’acqua. Potrete ammirare le pitture rupestri di Tsodilo hills o girovagare per la riserva di Moremi, dove troverete la più grande concentrazione di  animali dell’intero Stato. Qui, nel pieno delta del fiume Okavango, vi aspetta l’isola di Chief, che vi regalerà i più bei colori del cielo africano.

Potrete concedervi una breve sosta dalla natura più imponente visitando l’ospitale Maun, polverosa città di frontiera, ma sarà poi il deserto a richiamarvi con la sua forza. Siete pronti ad immergervi in questo regno tanto vitale quanto incontaminato?

Il viaggio di nozze in Botswana

Una viaggio di nozze in Botswana è per consigliato a chi dell'Africa cerca il tratto più ruvido e autentico, per chi desidera poi spostarsi altrove per esplorare terre vicine e per chi ha voglia di godere di paesaggi incredibili ed esperienze avventurose, anche in modalità extra lusso.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Botswana, chiedetelo al vostro consulente!

I 3 viaggi di nozze top in Botswana

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Botswana

  1. Un volo in elicottero a due, sorvolando il delta dell’Okavango, osservando dall’alto  decine di animali di ogni specie. Siete pronti a solcare il celeberrimo cielo africano?
  2. Partire per un safari extra lusso, sostando in un romantico campo dove, oltre al trattamento all inclusive e all’avvistamento degli animali più affascinanti del mondo,  potrete godervi romantiche cene sulla riva del fiume, al tramonto.
  3. Toccare la corteccia di un maestoso baobab incidendovi (solo con la mente!) la vostra  promessa di amore eterno, in attesa di uno struggente tramonto dorato!

Viaggi cultura & divertimento in Botswana

Un paese tanto selvaggio offre continue scariche di adrenalina e momenti emozionanti.  Qui in Botswana potete provare l’esperienza unica di un safari acquatico in canoa:  scivolando sulle acque della rigogliosa isola di Nxaragha, nel cuore del Delta dell’Okavango, aspettatevi di veder apparire, intorno a voi, ogni specie di animale,  erbivoro o carnivoro che sia.

Se gli elefanti sono i vostri animali preferiti sappiate poi che qui potreste vederne a decine in un solo colpo. Una massa di enormi pachidermi a zonzo per l’Africa australe, davanti ai  vostri occhi increduli nel già citato Parco Chobe che, oltre questi mastodontici animali,  ospita anche antilopi, bufali, zebre e ruggenti leoni.

Dal Botswana non sarà difficile raggiungere poi le imponenti cascate Victoria, maestose valanghe d'acqua che delimitano il confine tra Zambia e Zimbabwe.

Le 3 esperienze top in Botswana

La cucina del Botswana

La cucina del Botswana è una delle tante anime della tradizione africana, e a causa del forte legame di questo paese con il suo passato, è possibile assaggiare cibi e piatti mai assaporati in Occidente. Vi capiterà di assaggiare la succulenta carne, cotta in modo semplice e genuino, e molti piatti a base di mais e riso, patate dolci, pomodori, nonché una dolcissima varietà di melone.

Fra i cibi tradizionali di questo paese inoltre potrete gustare la squisita e salutare noce del mongongo e molti piatti a base di sorgo, un gustoso cereale molto antico.  Assolutamente da assaggiare sono poi il frutto di marula, tuberi e radici commestibili e il pregiato tartufo del Kalahari, con cui si produce anche dell'ottimo gin.

Cosa comprare in Botswana

Artigianato locale pregiato, come i colorati lavori di stoffa del Kalahari Quilts, tessuti dai colori sgargianti, statue in legno, monili, frutta secca in grandi barattoli di vetro, cesti intrecciati a mano, libri, gioielli tipici e raffinate ceramiche locali sono solo alcuni dei doni che potete riportare dal vostro viaggio in questo incredibile selvaggio paese. Sarà però quello che vedrete coi vostri occhi durante le spedizioni sul fiume o nella savana a riempirvi il cuore e la testa più di qualsiasi altro souvenir...

3 consigli indispensabili sul Botswana

Quando andare:  da Maggio ad Agosto, quando il clima è secco e mite!

La parola da imparare: Tsamaya sentle, è un bellissimo augurio di buon viaggio, un arrivederci a chi parte e a chi resta!

Il libro da leggere: La spiaggia infuocata di Wilbur Smith

Un viaggio in Botswana e poi...?

  • Si torna a casa!
  • Si va nelle vicine Sud Africa e Namibia
  • Si vola fino a una spiaggia delle Seychelles o a Mauritius