GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall'Italia per il Botswana. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all'aeroporto di Kasane, incontro con la guida locale e trasferimento via terra per circa 150 km verso riserva di Savute dove, all’arrivo, è previsto un primo safari serale guidato.
Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 3
La regione di Savute, che significa “qualcosa che non si può spiegare”, deve il suo nome ad un fiume conosciuto come canale Savute con una storia affascinante di misteriose comparse e ricomparse delle acque.
La riserva, situata all'interno del Chobe National Park, è famosa per le spettacolari interazioni tra predatori e prede. Migliaia di zebre e gnu affollano Savute durante i mesi estivi e attraggono i grandi predatori come leoni leopardi, e ghepardi; molto frequenti gli incontri con gli elefanti africani, grandi protagonisti del parco e le iene mentre si abbeverano nelle grandi pozze. Nella regione meritano una visita le Gubatsa Hills dove sono presenti alcune antiche pitture rupestri boscimani
Pernottamento in lodge.
GIORNO 4
Trasferimento via terra di circa 2 ore e 30 verso la struttura prescelta nel Chobe National Park.
In Botswana le riserve non sono recintate e gli animali sono quindi liberi di muoversi tra un parco e l’altro e quindi è frequente che se ne avvistino anche durante il trasferimento trasformandolo in ulteriore esperienza di viaggio.
Arrivo nel lodge e tempo per il relax
Nel tardo pomeriggio puoi ammirare uno spettacolare tramonto africano, branchi di elefanti all’abbeverata e una ricca fauna acquatica, come ippopotami e coccodrilli, a bordo di una crociera lungo il fiume Chobe.
Cena e pernottamento nel Lodge.
GIORNO 5
Giornata da dedicare alle attività organizzate dal Lodge alla scoperta del parco Chobe e dei suoi animali. Safari fotografico al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Relax al Lodge durante le ore più calde della giornata.
Il parco Chobe è stato fondato nel 1968 per la salvaguardia e protezione degli animali ed è uno dei migliori parchi africani per vivere un entusiasmate safari. Famoso per la numerosa popolazione di elefanti, offre scorci indimenticabili, anche grazie al grande omonimo fiume che lo attraversa, che spaziano dalle sconfinate savane, alle foreste di teck e mopane.
Puoi anche optare per un safari a piedi nella savana, accompagnato da guide esperte e in totale sicurezza. Pernottamento in lodge o campo tendato.
GIORNO 6
Trasferimento verso l'aeroporto di Kasane e partenza su piccoli aeromobili verso il Campo Tendato nell’Okavango.
Durante il volo goditi gli incredibili paesaggi sul Delta che è formato dall'incontro tra il fiume Okavango e numerosi affluenti che si perdono in una distesa d’acqua quasi infinita con sullo sfondo il deserto. Dall'alto oltre al magnifico paesaggio puoi ammirare diversi branchi di animali che punteggiano innumerevoli isolette.
Atterraggio sulla pista del lodge e sistemazione presso la struttura prescelta e pernottamento.
GIORNO 7
Le attività previste, trovandoti nel bel mezzo del Delta dell'Okavango, sono prettamente sull’acqua senza utilizzo di veicoli su ruote: escursioni in imbarcazioni tradizionali, safari a piedi sugli isolotti.
Considerato patrimonio dell'Unesco, il delta del fiume, che non sfocia nel mare ma ha il suo corso interrotto dalle sabbie del Kalahari, allaga tutta la savana circostante dando vita a paesaggi di rara bellezza, ricchi di fauna selvaggia e di flora acquatica incantevole.
Puoi esplorare la zona a fondo e con lentezza a bordo di un Mokoro,la tipica imbarcazione locale simile ad una canoa, dal quale ammirare a stretto contatto uno dei più complessi ed affascinanti ecosistemi presenti sul pianeta, ricco di canneti, ninfee, animali acquatici come ippopotami oltre ad un'incredibile varietà di uccelli, vero e proprio paradiso per gli amanti del Birdwatching. Puoi anche andare alla ricerca degli animali della savana, accompagnato da una guida durante un safari a piedi che esplora le innumerevoli isolette e radure.
Pernottamento in Campo Tendato .
GIORNO 8
Trasferimento in Jeep nella riserva Moremi nell’area conosciuta come Mopane Tongue che è l’unica accessibile con mezzi 4x4. La Riserva ha una superficie pari a 5.000 kmq che corrisponde ad un terzo dell’intero Delta dell’Okavango ed è costituita da tre aree distinte che corrispondono a tre diversi ambienti.
Sistemazione nella struttura prescelta e pernottamento.
GIORNO 9
Le attività di safari previste oggi sono condotte sia sull’acqua a bordo di Mokoro che su veicoli su ruote.
La riserva Moremi, occupa la parte est della regione del Delta dell’Okavango dove le zone acquitrinose lasciano posto ad una foresta di alberi di Mopane. Il sovrapporsi di contesti ambientali diversi fornisce l’habitat ideale per diverse specie di animali. La riserva è quindi un un paradiso per gli amanti del safari e presenta una concentrazione di esemplari tra le più alte di tutta l’Africa Meridionale inoltre gli animali sono estremamente rilassati e quindi avvicinabili senza spaventarli.
Numerose le isole nel delta del fiume da visitare a bordo di un Mokoro, come Chief's Island, dove scorgere gli animali tra i canneti, e Mboma Island per avvistare leoni e ghepardi. La zona del lago Xakanaxa Lediba ospita una variegata avifauna fra cui un'enorme colonia di aironi.
Pernottamento in lodge.
GIORNO 10
Trasferimento verso Makgadikgadi Park e sistemazione in campo tendato.
Il lungo trasferimento consente di apprezzare come il territorio e la vegetazione cambi via via che ci si sposta verso l’area. Attraversato il villaggio di Maun si imbocca la strada veloce A3 che raggiunge il parco. Ti aspettano praterie ondulate, cespugli di acacia, piante grasse, specie capaci di crescere su terreni con un’elevata percentuale di sale.
Questo immenso parco, che in passato era un lago, è formato da saline a perdita d'occhio, un luogo remoto ed affascinante, dagli spazi sconfinati, fuori dai classici itinerari. Nonostante il territorio quasi del tutto arido vi si trova una fauna variegata che comprende i suricati, gli struzzi, alcuni leoni e le rare iene brune. Durante la stagione secca si può assistere ad una grande migrazione di animali verso l’unica fonte d’acqua perenne del Parco, il fiume Boteti. Questa migrazione è seconda per importanza solo a quella del Serengeti.
Pernottamento in campo tendato.
GIORNO 11
Trasferimento organizzato verso l’aeroporto e partenza per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.