Argentina: la guida di viaggio

Un viaggio affascinante ed emozionante, scandito dalla natura estrema. Deserti, altipiani, ghiacciai, e grandi regioni lacustri: un’esperienza unica ed irripetibile alla scoperta del “mondo alla fine del mondo”… ne rimarrete incantati!

Argentina: la guida di viaggio per te

La terra alla fine del mondo, fatta di ghiacciai e cime che l'uomo ha sfidato per secoli, deserti multicolore, dalla musica del suo tango struggente, dall'odore dei suoi caffè, dai suoi colori: il viola dei fiori di Buenos Aires, il bianco della Terra del fuoco, il verde delle vallate al confine con la Bolivia, il giallo delle Pampas, il rosso infuocato dei tramonti sulle Ande o sull'oceano. L'Argentina è un capolavoro in un paese solo, esteso, relativamente poco popolato, magico.

Viaggio consigliato a...

Chi ama superare i confini, reali o immaginari, chi sogna di esibirsi in un fumoso locale a ritmo di tango, chi cerca nel mondo passione e bellezza.

Mini tour dell'Argentina

Difficile raccontare questo luogo incantato e sterminato, dove ogni sosta vale un viaggio. L'Argentina vi attende gentile, ma senza ossequi, fra le piazze brulicanti della sua meravigliosa capitale, fra librerie e gallerie d'arte, musica, caffè e notti senza fine. Dopo aver lasciato il cuore a Buenos Aires sarete pronti a partire alla conquista dei suoi sconfinati territori, tutti diversi e unici.

La natura dell'Argentina

Una terra che si estende dall'Antartide ai Tropici può solo regalare luoghi e sensazioni indimenticabili a chi la visita. Cosi vi conquisterà fra lo scenario del meraviglioso Perito Moreno, a ridosso del Lago Argentino e il candore mistico dei paesaggi quasi siderali della Tierra del Fuego? Fra il frastuono unico delle cascate del Iguazù che fendono la giungla e l'allegria incontenibile che proverete incontrando i buffi pinguini di Magellano, i leoni marini e le balene della Reserva Faunistica Peninsula Valdés? Fra i cieli stellati e le praterie della Patagonia e la luce accecante della cordigliera delle Ande, coi suoi deserti di alta quota, i laghi azzurri e le vette immacolate? Fra la spettacolare Valle de Calingasta, i colori saturi della vallata di Quebranda, al limitare con la Bolivia, il polveroso e avventuroso scenario delle Pampas, i canyon bruciati dal sole delle Valles Calchaquìes e le lagune luminose e i tramonti intensi della fantastica Reserva Provincial Esteros del Iberà? Queste sono solo alcune delle meravigliose esperienze che la natura argentina vi riserva. Siete pronti ad attraversare questo paese correndo il rischio di lasciarci il cuore?

Buenos Aires e le altre città

La cosmopolita Buenos Aires emana energia a ogni angolo: i suoi frizzanti locali, i caffè intellettuali, i quartieri bene, le strade sempre animate, i palcoscenici illuminati per i suoi ballerini di tango, la sua architettura elegante e decadente, i ristoranti di lusso e le bettole poetiche, l'allegria e la nostalgia mixate con la giusta dose. Il cuore urbano della sterminata Argentina vi rapirà con la sua anima elettrica e vibrante! Dalle sue piazze ai suoi giardini botanici, dai maestosi musei - come quello su Evita Peròn - al colorato quartiere del Camineto, tutto vi conquisterà. Qui ad attendervi troverete il calcio, adorato come una divinità, le discoteche del quartiere Palermo, i "vip defunti" del Cimitero de la Recoleta, il fascino di San Telmo, l'energia di La Boca. Questa capitale dalle sembianze europee non smetterà mai di stupirvi. Chi volesse visitare altre città argentine non può mancare di vedere la coloniale ed elegante Còrdoba, l'eccitante Mendoza, regno del vino, e l'accogliente Salta, coi suoi caffè d'epoca e i bei viali.

Il viaggio di nozze in Argentina

Un viaggio romantico alla fine del mondo, dove si ha l'illusione di poter conquistare ancora qualche angolo incontaminato, dove toccare con un dito le vette inviolate, dove danzare corpo a corpo alla luce del tramonto. Cosa potete desiderare di più da una luna di miele?

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Argentina chiedetelo al vostro consulente!

I 3 viaggi di nozze top in Argentina

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Argentina

  1. Frequentare un corso di tango a Buenos Aires, indossare degli abiti eleganti e improvvisare due passi di ballo in una piazza assolata o in uno dei bellissimi giardini della città.
  2. Percorrere assieme la Routa de los Siete Lagos, nella Regione dei Laghi, in auto o in bicicletta, restando estasiati dal paesaggio a ogni sosta. Qui potrete scattare la più romantica delle foto-ricordo...
  3. Rileggere una copia de Il Piccolo Principe, davanti a uno dei meravigliosi scenari della Patagonia. Si narra che lo scrittore di questo popolare libro, immaginò uno dei suoi personaggi proprio volando sopra all'Argentina. E che tantissime vicende legate a questa romantica favola ebbero luogo proprio in questo paese.

Viaggi cultura & divertimento in Argentina

L'Argentina è indubbiamente il paese delle attività all'aperto. Dall'arrampicata, nel meraviglioso Parque Nacional Los Glaciares, dove svettano il Cerro Torre e il Cerro Fitz Roy. al trekking alpino sulle Ande, dalla pesca, popolarissima in Patagonia e nella Regione dei Laghi, agli sport invernali di ogni tipologia, dal ciclismo al rafting, nel Rio Mendoza o nel Rio Diamante, dal surf praticato lungo la selvaggia Cuesta del Viento, in questo sconfinato parco naturale tutto lo sport che immaginate è praticabile e ogni esperienza si rivelerà fantastica. Gli amanti degli animali impazziranno di gioia, visitando la foresta pluviale subtropicale nel nord del paese, dove incontrare tucani multicolori, pappagalli, puma, rettili e scimmie, o uno dei parchi del sud, dove pinguini e balene giocano fra le acque ghiacciate. Chi ha molta passione ma meno adrenalina, può godersi l'esperienza magnetica del tango, ascoltando qualche orchestra tipica locale o frequentando qualche scuola professionale. Gli sportivi impazziranno nei templi del fùtbol, vera religione locale, fatta di squadre rionali, nazionali, eroi gloriosi e Maradona. E perché non pensare di partire per una crociera attraverso il celebre Capo Horn? La fine del mondo, via mare o via terra, vi rapirà lasciandovi emozioni indelebili.

Le 3 esperienze top in Argentina

La cucina dell'Argentina

La fama della cucina argentina è nota a tutti e non a torto: sapori e consistenze dei piatti di questo paese sono ormai un vero cult gourmet. Dalle deliziose tenere carni di manzo alla brace alla cremosa crema di latte, il dulce de leche, dalla croccanti empanadas alle zuppe, questo mix di cucina spagnola, italiana e sudamericana, offre menu irresistibili. La carne viene presentata in tutte le sue declinazioni: bistecca churrasco (tipica bistecca grossa con o senza l'osso), escalope (scaloppa rosolata con farina di frumento), albóndigas (polpette di manzo cotto), chorizos (salsicce a base di carne bovina o suina), il tutto accompagnato dal piccante "chimichurri" a base di cipolla, aglio, pomodori, prezzemolo finemente tritati e mescolati con dell’olio e aceto. Frutta fresca dolcissima, caffè fumante, vini e birre nazionali, calorici biscotti al burro e creme, sono la degna conclusione di pasti lussuosi che coinvolgono tutti i sensi. A unire le tante differenze gastronomiche del paese ci pensa il Mate, servito secondo un rito antico che viene ancora tramandato di famiglia in famiglia. A Buenos Aires, così moderna e nostalgica, sarà facile imbattervi in ristoranti di altissimo livello, dove la cucina locale è riproposta in versione innovativa. Tra i tanti nomi vi segnaliamo l'eccentrico Roux, specializzato in cucina mediterranea a base di pesce e l'elegante Lusitano, che serve ottima cucina francese. Interessante in Argentina è  poi anche lo sviluppo del progetto slow food Terra Madre, che in questo paese ha fondato svariate comunità e presidi in protezione di ingredienti locali di grande valore, come la farina, le patate e la frutta di alcune particolari zone.

Cosa comprare in Argentina

Chi vuole fare shopping alla "fin del mundo", deve mettere in conto, di certo, una visita nell'eclettica Buenos Aires. In questa capitale moderna e raffinata esistono numerosi posti dove fare acquisti meravigliosi. Dalla strada Florida - piena di negozi che offrono soprattutto articoli in vera pelle - a Viale Alvear  - dove trovare pezzi unici di moda raffinata, dal quartiere Palermo, punto di riferimento del design e dello shopping alternativo o al quartiere San Telmo, meta imperdibile per gli amanti del vintage. Nel mercato domenicale di Piazza Dorrego, troverete poi ogni tipo di oggetto artigianale. Ma cosa comprare in questo incredibile paese? Biscotti croccanti (i mitici alfajores), eleganti vestiti da ballo o da festa, bottiglie di ottimo vino, di Fernet o di liquore di Calafate, maglie delle squadre di calcio, dischi di Astor Piazzolla o di altri compositori di tango, libri usati, tessuti dai motivi indigeni, oggetti in cuoio e soprattutto dell'ottimo Mate, da preparare una volta che sarete tornati a casa.

3 consigli indispensabili sull'Argentina

Quando andare: il periodi migliore è da Ottobre a Marzo, ideale per visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco.

I 3 libri da leggere: In Patagonia di Bruce Chatwin - Finzioni di Jorge Louis Borges - Patagonia Blues di Laura Pariani

Ricordatevi sempre di: accettare e concedere besos (baci) sulla guancia, anche da chi avete appena conosciuto, qui l'accoglienza è molto calorosa!

Un viaggio in Argentina e poi...?

  • Si torna a casa!
  • Si vola in Cile!