GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per lo Zimbabwe. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto internazionale di Harare e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel. Il resto della giornata è a disposizione per visitare la capitale, nonché città più popolosa dello Zimbabwe, che si trova a circa 1400 metri di altitudine. Più attraente della maggior parte delle altre capitali dell'Africa australe, Harare è una città rilassata i cui ampi viali sono fiancheggiati da polverosa terra rossa, piante autoctone e jacaranda in fiore, che le conferiscono un'incantevole atmosfera esotica. Vale la pena gironzolare per le vie di Harare per immergersi nella sua quotidianità assaggiando magari anche la sua cucina raffinata o per visitare musei, mercati dell'artigianato e animati bar. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo colazione parti per Great Zimbabwe con un trasferimento organizzato di circa 320 km.
All’arrivo visiti il sito archeologico che conserva le rovine della capitale di un regno africano sorto tra il X e il XV secolo. Great Zimbabwe rappresenta un esempio unico di urbanizzazione nell'Africa Nera precoloniale. Si stima che le rovine e la valle circostante vantassero una popolazione Shona che andava da 10.000 a 20.000 persone. Grazie a un'economia basata prevalentemente sull'allevamento del bestiame e sul commercio dell'oro lungo la costa dell'Oceano Indiano, Great Zimbabwe è stato il cuore di un fiorente impero commerciale dall'XI al XV secolo.
Pernottamento in hotel nei pressi di Great Zimbabwe.
GIORNO 4
Dopo colazione parti per il Matobo National Park. Nel pomeriggio effettui la prima visita al Parco accompagnato da una guida locale. I panorami del Matobo National Park sono tra i più belli e sorprendenti dello Zimbabwe. Un’immensa distesa di enormi rocce di arenaria, che si trovano in precario equilibrio e che vengono chiamate “balancing rocks”, caratterizzano il Parco Matobo. Puoi anche visitare anche le incisioni rupestri dipinte sulle pareti delle grotte nascoste tra le varie colline.
Pernottamento in lodge.
GIORNO 5
Giornata dedicata ai fotosafari all’interno del Parco che funge anche da zona di protezione degli ultimi rinoceronti neri e bianchi presenti in Zimbabwe. Non manca l’occasione di avvistare giraffe, iene, zebre, coccodrilli, ippopotami, leopardi e perfino le aquile nere.
Se visiti a gennaio il Parco Matobo puoi anche godere di una natura lussureggiante al massimo del suo splendore. Di contro, per via delle possibili forti piogge, alcune zone del Parco potrebbero non essere accessibili. Pernottamento in lodge.
GIORNO 6
Con un trasferimento di circa 4 ore, raggiungi oggi il Parco Nazionale Hwange dove, all’arrivo, effettui il primo safari in veicolo 4x4. Il Hwange National Park è stato istituito nel 1929 e si trova a sud delle Cascate Vittoria ed è il più importante parco naturale dello Zimbabwe. Si tratta di una vasta area protetta costituita da ampie pianure erbose dove si trovano migliaia di elefanti e bufali, nonché molti predatori quali leopardi, leoni, iene e ghepardi. Pernottamento in lodge.
GIORNI 7-8
Giornate dedicate ai safari nel parco Hwange. I safari fotografici si svolgono sia di prima mattina, sia nel tardo pomeriggio, cioè nei momenti della giornata in cui gli animali sono più attivi. È anche possibile effettuare un safari di un’intera giornata. ll Parco Nazionale di Hwange è la riserva di caccia più grande dello Zimbabwe e probabilmente la migliore destinazione safari in Zimbabwe. Il Parco conserva un'ampia varietà di habitat con molteplici tipi di vegetazione, tra cui savana di acacia, enormi praterie aperte, vaste zone umide e foreste di teak. Grazie a questa diversità la fauna selvatica è ben presente nel Parco rendendo Hwange una scelta eccellente per un safari africano. Pasti e pernottamento in lodge.
GIORNO 9
Dopo colazione parti per le Cascate Vittoria che si raggiungono da Hwange con un trasferimento di circa 100 km. All’arrivo hai tempo a disposizione per iniziare a scoprire queste cascate che sono tra le più spettacolari e vaste del mondo. Scoperte nel 1855 dall’esploratore scozzese Livingstone, che le chiamò così in onore dell’allora regnante regina Vittoria, le Victoria Falls sono uno dei simboli dell’intero continente africano. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Giornata a disposizione per ammirare ed esplorare le magnifiche Cascate che nascono dal fiume Zambesi che segna anche il confine politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fiume Zambesi in questo punto si getta in una profonda spaccatura alta fino 100 metri e crea questo incredibile spettacolo della natura.
Oltre che ammirare le Victoria Falls dai numerosi punti panoramici, è anche possibile praticare alcune attività ed escursioni a piacere. Tra queste, il volo in elicottero regala degli scorci unici e indimenticabili. Per i più avventurosi, è possibile praticare rafting o lanciarsi con il bungee jumping.
Al tramonto non perdere l’occasione di fare una mini crociera sul fiume Zambesi avvistando ippopotami, coccodrilli e anche gli elefanti che passeggiano lungo la riva.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Dopo la prima colazione sfrutta gli ultimi momenti per godere dello spettacolo naturale che le cascate Vittoria sono in grado di offrire. Al termine è previsto il trasferimento in aeroporto e la partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.