GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in Giordania in giornata. La prima città da visitare è Amman, l’animata capitale del Paese dove i moderni grattacieli sono circondati da antiche strade arricchite dall’architettura dei regni che si sono susseguiti. Trasferimento in città e pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Con un’esperta guida locale scopri le bellezze che circondano Amman, come la città di Jerash, incredibile città romana ben conservata con il suo tempio di Zeus, il teatro Sud e la via colonnata; la fortezza di Ajiloun, magnifico esempio di architettura islamica voluta da Saladino per difendersi dai crociati e proteggere le miniere della zona; e ancora Umm Quays, l’antica Gadara, importante decapoli romana, conosciuta anche come piccola Atene perché casa di molti filosofi e poeti del tempo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento organizzato in una delle località che si affacciano sul Mar Morto per una giornata all’insegna del relax. In questo incredibile lago, divenuto famoso per le proprietà curative delle sue acque salate, puoi concederti un piacevole bagno, galleggiando sulla superficie o goderti un trattamento in spa eseguito usando proprio il sale che, ogni anno, si estrae dalla costante e inesorabile evaporazione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza per Petra. Lungo il tragitto è prevista la visita di Madaba, detta la “città dei mosaici” per le raffinate opere bizantine che la abbelliscono e di cui la Chiesa di San Giorgio ne è l’esempio più importante; il Monte Nebo, da dove Mosè ammirò la Terra Santa, e Shobak, un suggestivo castello posto a protezione del regno di Israele al tempo dei crociati e caduto per mano di Saladino. Arrivo a Petra e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Giornata dedicata alla visita di Petra, l’antica città dei Nabatei andata perduta per secoli che raggiungi con una suggestiva camminata attraverso il Siq, una gola dalle altissime rupi. Alla fine, ti appare come un sogno il Tesoro, il magnifico edificio ricavato nella roccia simbolo di questo luogo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Lungo la strada che ti porta al Wadi Rum, ti attende la visita di Beida, conosciuta come la Piccola Petra per le tombe nella roccia tipiche dell’architettura nabatea. Raggiungi così il deserto Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, considerato uno dei deserti più belli al mondo per le sue dune dai colori cangianti alternate a profondi canyon, e agli archi di roccia naturali scavati dalle acque che una volta lo sferzavano. Pernottamento in un campo tendato.
GIORNO 7
Rientro ad Amman e tempo a disposizione per visitare la città partendo dal Museo archeologico Nazionale, per conoscere meglio la storia della Giordania. Si prosegue con la visita della Cittadella, considerata tra i più antichi luoghi al mondo ad essere abitata ininterrottamente a partire già dal Neolitico, e dove oggi puoi ammirare esempi di architettura romana, bizantina e omayyade. Non perderti poi un giro nel Souk della città vecchia, che ti accoglie con i colori e i profumi delle spezie tipiche della cucina locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Con un trasferimento organizzato parti da Amman per raggiungere il confine con Israele e proseguire il tuo viaggio. Pernottamento in hotel nella prima località prevista in Israele.
GIORNO 9-11
Dedica questa parte del viaggio alle bellezze di Israele: Gerusalemme, la città sacra per le 3 religioni monoteiste più diffuse e disseminata di luoghi biblici come il giardino dei Getsemani; e Tel Aviv, conosciuta anche come “città bianca” per i vicoli su cui si affacciano moltissime case in stile Bauhaus, e divenuta patrimonio UNESCO per il progetto urbanistico di inizio XX secolo che la rende una meravigliosa città giardino. Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 12
Partenza in aereo da Israele per il rientro in Italia.