Giorno 1
Partenza dall’Italia in aereo con arrivo all’aeroporto di Amman dove è previsto l’incontro con il rappresentante locale, parlante inglese, per l’assistenza nel disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento ad Amman, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2
Il programma odierno inizia con la visita di alcuni castelli situati nel deserto della Giordania, poco distanti da Amman. Queste fortezze sono splendidi esempi della prima arte e architettura islamica con raffinati mosaici e affreschi. Il sito di Qasr Amra, patrimonio UNESCO, è una tappa imperdibile prima di rientrare ad Amman per la visita del Royal Automobile Museum che presenta un'impressionante collezione di auto di lusso e motociclette di proprietà del defunto re Hussein. Al termine è prevista una bella passeggiata lungo Rainbow Street nella zona storica di Jabal Amman e dove si concentrano ristoranti, bar e locali molto frequentati di giorno e di sera. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Da Amman parti in direzione nord per visitare Jerash, antica città romana il cui sito archeologico – molto ben conservato - è considerato tra i più importanti del Medio Oriente. Dopo Jerash, proseguimento per Ajloun, cittadina che sorge nei pressi del Parco Nazionale di Dibbin e rinomata per il suo castello situato in posizione panoramica e dominante sulla città. Rientro ad Amman per esplorare la Cittadella, uno dei siti archeologici più famosi della capitale. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Il tour prevede oggi la partenza da Amman verso il sud della Giordania. Attraversando la Strada dei Re è prevista la visita alla bellissima città mosaico di Madaba. All’interno della chiesa di San Giorgio si trova la più antica mappa della Terra Santa. La giornata prosegue per Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Raggiungi poi l'antico castello di Karak caratterizzato da un intricato labirinto di sale e passaggi con volte in pietra. Questa fortezza offre una visione impressionante delle abilità architettoniche e militari dei crociati. Proseguimento per Petra dove è prevista la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5
La visita di Petra, magnifica città scavata nelle rocce dai Nabatei, inizia in mattinata. A ragione, Petra è riconosciuta come una delle 7 nuove meraviglie del mondo ed è uno tra i siti più famosi e importanti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dal centro visitatori si parte per attraversare il Siq, uno stretto canyon di arenaria rossa con alte pareti, per raggiungere il simbolo di Petra: il tempio di Al Khazneh alto 45 metri e la cui facciata è conosciuta come il “Tesoro”. La visita prosegue con l’esplorazione di tutto il sito archeologico con numerose grotte e tombe romane, teatri e abitazioni scavate nelle rocce. Con un percorso più lungo puoi raggiungere l’antico Monastero che si trova tra le montagne di Petra. Al termine delle visite fai rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 6
Partenza per Siq el-Barid o “Piccola Petra” un gioiello archeologico nabateo caratterizzato da edifici scolpiti nelle pareti di un canyon di arenaria. Il sito, Patrimonio Mondiale UNESCO, regala un’atmosfera magica. Al termine parti in direzione del deserto Wadi Rum, altra tappa imperdibile in un viaggio in Giordania. All’arrivo è prevista un’escursione di circa 2 ore a bordo di jeep 4x4 per andare alla scoperta di questo deserto dall’aspetto lunare. La cena e il pernottamento sono previsti presso un campo tendato.
Giorno 7
Il tour riparte per il Mar Morto, un bacino con le acque tra le più salate al mondo. Qui trascorri la giornata galleggiando e rilassandoti nelle sue acque provando anche il tonificante bagno di fango per purificare la pelle. Dal Mar Morto ammiri un bel tramonto sulle colline della Cisgiordania con Gerusalemme in lontananza. Cena e pernottamento in hotel nei pressi del Mar Morto.
Giorno 8
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.