GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia con arrivo in Giordania all’aeroporto di Amman. Incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e le altre formalità di ingresso nel Paese. Trasferimento in città e sistemazione in hotel. Vivi un primo approccio con la città bianca, come viene chiamata per il colore chiarissimo con cui sono costruiti gli edifici in pietra locale. Amman, capitale della Giordania, è formata da un nucleo antico e interessanti quartieri moderni. Puoi trascorrere la serata nel caratteristico quartiere attorno a Rainbow Street oppure nel contemporaneo Boulevard JO. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Partenza da Amman passando lungo la Strada dei Re dove è prevista la sosta a Madaba conosciuta come la “città dei mosaici” per via dei suoi spettacolari mosaici di epoca bizantina e la celebre Mappa di Terrasanta, un mosaico risalente al 560 d.C. conservato nella chiesa di S.Giorgio. Il tour prosegue per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Dopo il pranzo previsto in un ristorante locale, visiti il Castello di Shobak eretto nel 1115 per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. La tappa finale è Petra dove è prevista la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla visita di Petra, antica capitale dei nabatei. Percorri a piedi il “siq” – la via che conduce a Petra – e dopo aver attraversato una piccola gola all’interno del canyon, ecco apparire l’iconica facciata scolpita nella roccia che prende il nome di “Tesoro”. Grazie al film di Steven Spielberg “Indiana Jones e l’ultima crociata”, questo scorcio di Petra divenne famoso in tutto il mondo. Qui furono girate le scene finali del film che però trovò altre ambientazioni nel deserto della Giordania. Una curiosità riguarda i cavalli usati per le riprese delle scene di fronte al Tesoro che furono prestati alla troupe da Re Hussein di Giordania in persona.
Petra è giustamente considerata uno dei luoghi più affascinanti e unici sulla Terra, patrimonio UNESCO dal 1985 è una sintesi perfetta di ciò che l’uomo e la natura possono creare. Come incastonate in uno stupendo paesaggio di rocce rossastre, le antiche abitazioni, le tombe e i luoghi di culto sono ricavati nella roccia stessa. Visita la “Via delle Facciate“ dove si trovano centinaia di tombe scavate nella roccia. Con una bella camminata tra canyon naturali e splendide vedute sulla vallata raggiungi l’altare del Sacrificio. Ridiscesa la valle lungo la gola delle farfalle incontri diverse rovine della Petra Romana. Sali gli oltre 800 gradini che serpeggiando tra spettacolari rocce per raggiungere il meraviglioso Monastero, l’edificio più grande del sito. Il pranzo è previsto durante la visita in un ristorante locale, la cena e il pernottamento sono invece previsti in hotel.
GIORNO 4
Percorri parte dell’autostrada dei Re e raggiungi l’incantevole sito di Piccola Petra che fiorì grazie alla sua posizione strategica lungo le vie carovaniere. Piccola Petra si sviluppa all’interno di un Canyon dove si trovano un piccolo tempio, stanze scavate nella roccia che fungevano da sale da pranzo per accogliere i viaggiatori e all’interno delle quali si possono ammirare degli affreschi, in parte sbiaditi ma molto affascinanti. Lungo il siq – così viene chiamato il canyon che accoglie Piccola Petra – puoi osservare un sistema di canali che i nabatei inventarono per raccogliere l’acqua. Proseguimento per il deserto Wadi Rum con pranzo in un ristorante locale. Giunti a destinazione è previsto un jeep safari di circa 2 ore a bordo di veicoli 4x4. Al termine, cena e pernottamento in un campo tendato nel deserto del Wadi Rum.
GIORNO 5
Tempo a disposizione per godere dello splendido paesaggio desertico e partenza lungo la strada Araba con sosta a Betania, che sorge lungo il fiume Giordano e dove si ritiene che venne battezzato Gesù. Proseguimento per il Mar Morto, nella Valle del Giordano, situato a circa 422 metri sotto il livello del mare. Questo è tra i bacini d’acqua più salata al mondo. Pranzo in un hotel nei pressi del Mar Morto e pomeriggio a disposizione per il relax con appaganti bagni e fanghi nel Mar Morto, un vero centro benessere naturale. Al termine partenza per la capitale Amman dove è prevista la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 6
Trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.