GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall'Italia e arrivo all'aeroporto di Amman. Incontro con il rappresentante locale e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento in hotel, sistemazione in camera e pernottamento.
GIORNO 2
Incontro con la guida e l’autista e partenza verso il deserto orientale per iniziare la visita degli splendidi Castelli nei pressi di Amman a partire da quello di Qasr Kharana a circa 60 km dalla capitale e risalente all’inizio del VIII secolo. Visiti poi il Castello di Qusayr'Amra, classificato come patrimonio UNESCO, dove sono conservati dipinti e splendidi affreschi raffiguranti ritratti d’epoca e scene di caccia. La visita prosegue al Castello di Al Azraq dove Lawrence d’Arabia visse e scrisse parte del suo libro “I sette pilastri della saggezza”. Nel pomeriggio fai rientro ad Amman per una visita del suo centro storico, il Museo Archeologico e quello del Folklore, la Cittadella e l'Anfiteatro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Incontro con la guida e l’autista con partenza verso Umm Qais, una località situata su un promontorio a circa 370 metri sopra il livello del mare. Da qui si gode di una spettacolare vista panoramica che abbraccia il fiume Yarmuk, le alture del Golan e il lago di Tiberiade. Successivamente raggiungi Jerash, un luogo che rappresenta uno dei migliori esempi di città romana ben conservata. Jerash faceva parte della Decapoli, un gruppo di dieci importanti città romane orientali. Spesso viene paragonata a Pompei per la sua straordinaria conservazione, che include teatri, chiese, templi dedicati a divinità e strade fiancheggiate da colonne. La visita continua con Ajloun, un castello costruito nel XII secolo da Saladino durante la sua epica campagna contro i crociati. Questo castello rappresenta un notevole esempio di architettura militare arabo-islamica. Al termine delle escursioni fai ritorno ad Amman per il pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza da Amman in direzione sud Madaba, una delle località più belle della Terra Santa. Madaba è soprannominata "la città dei mosaici" per i suoi pregevoli mosaici di epoca bizantina. Tra questi, sul pavimento della chiesa di San Giorgio è ritratta la più antica mappa della Terra Santa. Prosegui poi verso il Monte Nebo, il luogo più sacro della Giordania che sovrasta la valle del Giordano e presunto luogo di sepoltura di Mosè. Proseguimento l’affascinante sito archeologico di Piccola Petra nel deserto giordano. Questo gioiello nascosto è caratterizzato da canyon di arenaria scavati e decorati con abitazioni nabatee e strutture scultoree. Anche se più piccola rispetto alla celebre Petra, conserva un'atmosfera magica e una storia intrigante. Esplorando Piccola Petra, ci si immerge in un mondo antico e affascinante, ammirando il genio architettonico dei Nabatei e scoprendo la loro eredità storica. Arrivo a Petra, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Dedica l'intera giornata alla visita di Petra, una delle Sette Meraviglie del Mondo e famosa per le sue straordinarie facciate scolpite nella roccia arenaria rosa. Questa città antica fu la capitale del regno nabateo e prosperò tra il IV secolo a.C. e il II secolo d.C. Petra è nota soprattutto per il suo Tesoro, un maestoso edificio scolpito nella roccia che fa da ingresso al sito. Oltre al Tesoro, puoi esplorare templi, tombe, anfiteatri e una rete intricata di canyon e strade scolpite nella roccia. Petra è un luogo affascinante che mescola la storia, l'arte e la bellezza naturale. Al termine della visita, rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 6
Partenza per il deserto del Wadi Rum, il più grande della Giordania e chiamato anche "Valle della Luna" per i suoi paesaggi incontaminati, le formazioni rocciose e i canyon rocciosi. Sistemazione presso un campo tendato e, nel pomeriggio, prendi parte a un'escursione in jeep 4x4 tra le dune del deserto. In serata è prevista la cena e il pernottamento nel campo tendato.
GIORNO 7
Il risveglio nel deserto è emozionante e contemplativo. Parti percorrendo l'antica Via dei Re dove è prevista la sosta per visitare il Castello crociato di Shawbak e quello di Kerak per ammirarne la fortezza e il paesaggio circostante. Arrivo nei pressi del Mar Morto e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per i trattamenti benessere e per provare l’esperienza di galleggiare sulle acque del Mar Morto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza dal Mar Morto con trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.