GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Bangkok e trasferimento organizzato in hotel. Inizia a visitare, in autonomia o con una guida locale, la capitale thailandese partendo da uno dei suoi simboli: il Palazzo Reale. Prosegui per il tempio di Wat Po dove si trova la gigantesca statua del Buddha reclinato, l’antica residenza reale di Wat Arun e il tempio Wat Benjamabophit che si distingue per il suo perfetto mix di arte orientale e occidentale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Giornata a disposizione per visitare Bangkok, in autonomia o con una guida locale. La città è ricca di tempi buddisti di grande bellezza e fascino, magnifici palazzi e moderni centri commerciali. Raggiungi il colorato mercato di Mahanak e sali i 300 gradini che ti portano a Wat Saket dove si trova la sacra fila di campane che i pellegrini suonano per buon auspicio. Imperdibile una crociera lungo il Chao Phraya per ammirare lo skyline della città dal fiume. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi si parte alla scoperta delle città del Nord della Thailandia. La prima tappa è al Bang Pa-In, il palazzo d’estate dove i reali thailandesi si rifugiavano in passato per sfuggire al caldo di Bangkok. Proseguimento per l’antica capitale del Siam Ayutthaya per visitare i templi più importanti del Parco Archeologico, uno dei più ricchi di tutta l’Asia. Proseguimento per Phitsanulok dove visiti il Wat Phra Si Rattana Mahathat, il tempio più importante di questa provincia risalente al 1357. In serata arrivo a Sukhothai, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Giornata dedicata alla visita del vicino sito archeologico che, oltre alle rovine della città di Sukhothai - antica capitale del Regno omonimo nel XIII e XIV secolo - ospita anche i resti di altre città limitrofe, risalenti più o meno allo stesso periodo. Partenza per Chiang Mai attraverso una zona caratterizzata da piccoli villaggi dove si svolgono attività artigianali e agricole. Arrivo a Chiang Mai e sistemazione con pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Chiang Mai si trova in una vallata delimitata dal monte Doi Suthep, alto 1600 mt, dove si trova l’importante santuario di Wat Phrathat Doi Suthep. Con un itinerario a piedi visita poi Wat Phantao, un bellissimo Tempio in legno del XIV secolo, e il museo Lanna Folklife per scoprire gli usi e costumi della popolazione locale. Da non perdere la visita al Tempio Wat Inthakhin Sadue Muang, un vero gioiello di Chiang Mai. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Parti alla volta di Chiang Rai e, lungo il percorso, visita il Tempio Bianco di Wat Rong Khun - caratterizzato da uno stile moderno e tradizionale - e il mercato locale di Wiang Pa Pao. Proseguendo verso nord attraversi pianure coltivate e risaie attraversate da alcuni affluenti del fiume Mekong. Arrivo a Chiang Rai, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Ultime ore a disposizione per visitare Chiang Rai e trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Bangkok. Da qui è previsto un trasferimento organizzato via terra e una breve traversata in traghetto per raggiungere l’isola di Koh Samet dove, all’arrivo, è prevista la sistemazione in hotel e il pernottamento.
GIORNI 9-14
Giornate dedicate al relax e attività balneari. Le spiagge più rinomate dell’isola sono Sai Kaew e Ao Prao. La prima, a nord di Koh Samet, è facilmente raggiungibile ed è molto estesa, oltre che frequentata. Si distingue per la sabbia bianchissima e finissima, mare cristallino e fondali sabbiosi. Sai Kaew è la scelta ideale se desideri trascorrere giornate divertenti e animate in un ambiente informale e dall’atmosfera tropicale. Ao Prao è più indicata per i viaggi di nozze o per le famiglie, oltre a chiunque cerchi una località tranquilla e rilassante. Anche le strutture alberghiere di Ao Prao soddisfano maggiormente una clientela più esigente rispetto a quelle di Sai Kaew. Pernottamenti nella struttura prescelta.
GIORNO 15
Con un trasferimento organizzato, prima in traghetto e poi via terra, fai rientro all’aeroporto di Bangkok in tempo utile per imbarcati sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.