GIORNO 1
Arrivo a Tel Aviv, trasferimento in hotel. Incredibilmente laica rispetto al resto del Paese, frizzante e coinvolgente, con i suoi locali di tendenza da far invidia alle più grandi città europee. Una città adatta a tutti, dai singoli viaggiatori, alle coppie, alle famiglie. Il sistema dei taxi sherut rende facile gli spostamenti all'interno della città ma vale la pena noleggiare una bici per muoversi ancor più in libertà e senza vincoli. Arriva fino al vecchio porto per renderti conto di come fosse una volta questa città; non perderti le vere falafel oppure entra in un forno per assaggiare la famosa pita condita con olio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prima di lasciare Tel Aviv, visita Jaffa, la città antica, per un pasto veloce ed informale nel vecchio porto. In seguito, con un trasferimento privato, si raggiunge Gerusalemme. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNI 3-5
Giornate dedicate a questa straordinaria città. Oltre ai luoghi storici e di culto, a Gerusalemme troverai numerosi musei che spaziano dalla storia, alla scienza e all'arte, e ognuno offre un'esperienza unica. Dall'Israel Museum al Bloomfield Science Museum, i musei di Gerusalemme sono progettati da esperti e offrono esperienze coinvolgenti. Il Museo Biblico di Storia Naturale è particolarmente divertente anche per le famiglie. Noleggia un'auto, o partecipa ad un’escursione per visitare in giornata, la storica cittadina di Masada; raggiungi la fortezza tramite una funivia per scoprire l'area archeologica ammirando ciò che resta di palazzi, botteghe, sinagoghe. In mezza giornata invece, potrai raggiungere Betlemme, per scoprire il luogo che ha dato i natali al Cristo.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Con mezzo privato, si lascia Gerusalemme, alla volta di due siti di grande testimonianza del passato di questa terra. La prima tappa è Qumran, il cui Parco Nazionale si trova ai piedi della scogliera verticale del deserto della Giudea, che sorge dalle rive del Mar Morto. Nel II secolo a.C., Qumran fu colonizzata da membri della setta essena, probabilmente gli scrittori dei Rotoli del Mar Morto. La tappa successiva, è Gerico, che si contende con Damasco il titolo di città più antica del mondo. Altro primato è quello di sorgere a quasi 250 metri sotto il livello del mare. Diversi sono gli episodi biblici legati a questa città, tappa imprescindibile, infatti, negli itinerari di pellegrinaggio in terra santa. Arrivo in hotel e pernottamento.
GIORNI 7-11
Cinque giorni dedicati alla Giordania. Si parte da Amman, la Capitale. Percorri la pedonale rainbow street, e visita la Cittadella, il teatro romano e la città vecchia di Al Balad, ma non dimenticare di fare un po' di shopping in uno dei suoi colorati souk. Prima di giungere al deserto Wadi Rum, visita il sito storico della città di Petra, situato all'interno di aspre scogliere tinte di rosa, un tempo capitale dei Nabatei. Oltre ai famosi monumenti scavati nella roccia, questo è anche uno dei posti migliori in Giordania per gli escursionisti e gli amanti della natura. Nel deserto Wadi Rum, per un’esperienza indimenticabile, soggiorna in un campo tendato: aspetta il tramonto e rilassati con un bicchiere del tradizionale tè beduino. Nel Mar Morto, al confine tra Giordania e Israele, puoi vivere l’esperienza unica di galleggiare sull’acqua, fenomeno dovuto all’altissima concentrazione salina di questo lago.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 12
Partenza in aereo dalla Giordania per il rientro in Italia.