GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo per Muscat, capitale dell’Oman. Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat e incontro con il rappresentante locale per il trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizi la visita guidata della città: la Royal Opera House all’interno di uno splendido palazzo dall'architettura araba originale; il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, circondato dai 2 forti portoghesi Mirani e Jilali risalenti al XVII secolo; la città vecchia e il museo Bait Al Zubair che ospita collezioni rappresentative della cultura Omanita. A seguire è prevista una mini crociera in barca al tramonto con 2 ore di navigazione lungo le rive di Muscat per raggiungere Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Qui hai del tempo a disposizione prima di rientrare in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2
In mattinata continui la visita di Muscat con la grande moschea del Sultano Qaboos, vero capolavoro architettonico. Al termine è prevista la partenza per la regione di Batinah, una fra le più fertili dell’Oman, con una prima sosta al villaggio di Barka per visitare il tradizionale mercato del pesce e il museo di Bait al Ghassam che si trova all’interno di un antico castelletto omanita. Si prosegue per Nakhl, antico villaggio circondato da palmeti noto per il suo forte e le sorgenti termali. Qui si visita la fortezza risalente al XVI secolo, costruita in splendida posizione su uno sperone roccioso, per poi fare una sosta ritemprante alla sorgente di acqua termale di Ain Thowara. La giornata termina con il rientro a Muscat, cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza da Muscat per la visita di Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d'acqua. Si prosegue poi per Wadi Tiwi, una spettacolare gola stretta e profonda che corre tra alte scogliere fino al mare. Tutta questa zona è caratterizzata da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Dopo pranzo (incluso), nel pomeriggio si raggiunge la città costiera di Sur dove visiti una fabbrica di dhow, le tradizionali barche di legno dei pescatori e oggi impiegate anche per attività ed escursioni turistiche. Prima di raggiungere Ras al Hadd, dove è prevista la sistemazione in hotel, fai una sosta fotografica al faro di Ajya che si trova in splendida posizione panoramica. In serata è prevista la cena e successivamente l’escursione alla riserva di tartarughe di Ras AI Jinz. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza verso Wadi Bani Khaled, circondato da un paesaggio ricco di piantagioni di datteri. Le piscine naturali del Wadi sono fresche, profonde e mozzafiato. Qui hai del tempo per tuffarti e rilassarti tra le acque cristalline del Wadi dove è previsto il pranzo (incluso). Nel pomeriggio prosegui per il deserto di Wahiba, terra dei beduini e dove le dune di sabbia arrivano a oltre 180km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mare Arabico. Con un’escursione a bordo di veicoli 4x4 tra le dune del deserto, ammiri il tramonto per poi raggiungere il campo tendato dove viene servita una cena tradizionale beduina e dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 5
La giornata inizia con un’alba indimenticabile sulle dune del deserto. Dopo la prima colazione si visita il mercato di Sinaw che si tiene ogni giovedì. Questo mercato è dai beduini che acquistano prodotti di prima necessità e vendono il loro bestiame e prodotti artigianali. Al termine parti per Jabrin per visitare il castello costruito nel 1675 e famoso per i suoi soffitti dipinti e le pareti decorate di arabeschi. L’itinerario prosegue con una sosta fotografica al forte preislamico di Balah, sito patrimonio UNESCO. Il pranzo, incluso, è previsto in un ristorante tipico di Balah. Nel pomeriggio arrivi a Nizwa dove hai del tempo a disposizione per visitare il famoso suk dell’artigianato. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 6
Visita guidata di Nizwa, capitale interna e culla dell'Islam nel Sultanato dell’Oman. Imperdibile è la visita al bellissimo forte di Nizwa che si distingue per la sua grande torre, il souk, una moschea dalla cupola blu argentata e un fitto palmeto. Al termine si prosegue per lo storico villaggio di Misfat Al Abriyeen, noto per i suoi vicoli stretti e gli edifici tradizionali costruiti in argilla. Qui siamo a circa 1000 mt di altitudine e il paesaggio circostante è prevalentemente montuoso. Dopo pranzo (incluso) parti in direzione di Jebel Shams con sosta fotografica a Wadi Ghul. All’arrivo è prevista la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
GIORNO 7
Partenza per l’incredibile pista sterrata del Wadi Al Nakhr, il wadi del grande canyon, con paesaggi spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Qui è prevista una bella passeggiata, di circa 2 ore, lungo la parete del grande canyon. Dopo pranzo (incluso) si prosegue per Al Hamra con visita al borgo di Bait Al Safah dove gli abitanti vivono ancora oggi secondo le loro antiche tradizioni, usi e costumi di un tempo. Al termine rientri a Muscat con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.