GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per l’Oman dove l’arrivo è previsto per il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Muscat e trasferimento organizzato in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita guidata della città, a partire dalla Grande Moschea del Sultano Qaboos e al National Museum passando per il quartiere Qurum, in riva al mare. Prosegui poi per il mercato del pesce situato sulla Corniche, il lungomare di Muscat con splendida vista sulla baia di Muscat. Un altro bel modo per approcciare la città è quello di una crociera lungo la costa a bordo di un Dhow, le caratteristiche imbarcazioni omanite. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Prosegui la visita guidata di Muscat al Royal Al Alam Palace, il Palazzo di rappresentanza del Sultano. Fotografa i forti Jalali e Mirani risalenti al XVI secolo e raggiungi il Souq Muttrah, antico e affascinante mercato dove puoi acquistare manufatti artigianali e prodotti tipici. Nel pomeriggio è prevista la partenza per Nizwa che dista circa 170 km da Muscat. Nizwa è l’antica capitale dell’Oman e rappresenta un importante centro artigianale e commerciale della regione a nord del Paese. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
A Nizwa inizi la giornata visitando il souk, uno dei più caratteristici e affascinanti del Paese dove hai il tempo per fare shopping. A seguire sono previste le visite al Forte di Jabrin, che si distingue per la sua splendida architettura in tipico stile omanita, Al Hamra con visita al museo storico di Baital Safa, le rovine di Tanuf - antico villaggio di montagna - e l’antico sistema di irrigazione di Falaj, ancora oggi funzionante. Rientro a Nizwa e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza verso il caratteristico villaggio di Birkat Al Mauz dove è in programma una breve passeggiata tra le verdi piantagioni di datteri. Dopo la visita ai souq di Sinaw e di Ibra, deliziose località poco distanti da Nizwa, si raggiunge il deserto Rumlat Al Wahiba. Qui è prevista una divertente escursione tra le dune di sabbia a bordo di veicoli 4x4. Al termine, trasferimento in un lussuoso campo tendato dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 6
La giornata inizia con una seconda escursione nel deserto. Al termine parti per il Wadi Bani Khalid, splendido wadi dove puoi fare un bagno. Nel pomeriggio proseguimento per Sur e Ras Al Hadd caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa di oltre 10 km. Sistemazione in hotel. In serata puoi anche partecipare all’escursione a Turtle Beach per assistere al processo di deposizione delle uova delle tartarughe. Questo fenomeno è facilmente osservabile tra luglio e settembre ma, occasionalmente, piccoli gruppi di tartarughe sono presenti tutto l’anno. Pernottamento.
GIORNO 7
Partenza per il rientro a Muscat. Il percorso di questa giornata, di circa 3 ore, si snoda lungo la costa omanita da Sur a Quriyat dove puoi scoprire le meraviglie del golfo dell’Oman con le sue spiagge bianche e un mare cristallino. Sosta alle rovine di Qalhat Bibi Mariam e al Wadi Tiwi, uno splendido specchio d’acqua immerso in una suggestiva gola in mezzo alle montagne. Nella bellissima spiaggia di Fins Beach puoi fare un tuffo rigenerante prima di raggiungere Muscat dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Ultime ore a disposizione a Muscat prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.