GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per lo Sri Lanka. Pasti e pernottamento a bordo.
Pochi altri paesi al mondo con una così piccola superficie possono vantare di così tanti siti Patrimonio dell’Unesco, ben otto, come lo Sri Lanka. L’antica cultura di questo popolo è testimoniata dall’enorme quantità di luoghi di interesse storico tra cui molti ancora avvolti dal mistero. Solo questo motivo basterebbe per giustificare il viaggio, ma l’antico regno di Ceylon ti riserva ulteriori sorprese: rovine dal passato glorioso, spiagge sconfinate, un popolo cordiale, piantagioni di tè pregiati e buona cucina.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Colombo e trasferimento organizzato a Kandy dove arrivi dopo circa 3 ore di viaggio. Kandy è una città storica, riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, affacciata sul lago artificiale Bogambara, che si presta ad apprezzabili passeggiate lungo le sue sponde. Nei pressi sorge l’attrazione principale che è l’affascinante Tempio del Dente, luogo sacro al buddismo, per la preziosa reliquia che vi viene conservata. In estate potresti assistere all’Esala Perahera, quando la reliquia viene portata in processione con un corteo di elefanti, tra canti e danze. Kandy View Point è un ottimo punto d’osservazione sulla città mentre su una collina circostante sorge la collossale statua del Buddha bianco.
Alla sera assisti ad uno spettacolo di danze tradizionali Kandyane al ritmo di tamburi.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
A poca distanza da Kandy incontri Matale, lungo la strada dei Giardini delle Spezie. Una terra fertile e rigogliosa permette la coltivazione ottimale di una grande varietà di spezie e di frutta tropicale. Osserva attraverso la visita di uno dei giardini, come cannella, vaniglia, pepe, peperoncini, noce moscata, sembrano crescere senza alcuna fatica e sono utilizzate sia per le preparazioni in cucina sia nella tradizionale medicina ayurvedica. Prosegui verso Dumbulla dove si visita un affascinante sistema di grotte trasformato nei secoli in luogo di culto.
Ad accoglierti trovi un enorme statua d’oro del Buddha che sovrasta il primo tempio. Sali i gradini che portano alle Grotte del Tempio d’Oro costruito nella roccia e patrimonio dell’UNESCO. Il tempio si snoda tra 5 grotte, all’interno delle quali trovi magnifici affreschi e più di 150 statue dedicate a Buddha. Riprendi il viaggio verso Habarana, la tappa finale di oggi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Habarana è una piccola città con il privilegio di trovarsi nel mezzo del cosiddetto “triangolo culturale” ossia quello formato dalle 3 capitali legate alle dinastie cingalesi che si succedettero a regnare sullo Sri Lanka.
Oggi però la giornata è dedicata ad una visita più a carattere naturalistico al Parco Nazionale di Minneriya. Il parco preserva un bellissimo ecosistema formato da laghi e specchi d’acqua, foresta tropicale secca mista a praterie e abbondante fauna selvatica tra cui una grande concentrazione di elefanti asiatici.
Vivi l’esperienza di uno dei migliori safari effettuabili nell’intera Asia su un veicolo 4x4 accompagnato da un ranger esperto dove immergerti in un mondo dove i protagonisti sono gli animali e lo splendido habitat naturale.
Rientro a Habarana e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Dopo colazione parti in direzione di Sigiriya, sito simbolo del paese. Già in lontananza scorgi “la roccia del leone” una roccia a picco su tutti i lati che si erge isolata nella pianura. Sulla sommità sorgono le suggestive rovine di un antico palazzo.
Sali gli oltre mille gradini per raggiungere la cima per godere di un panorama grandioso e a perdita d’occhio, tra le rovine di antichi palazzi e meravigliosi giardini.
Prosegui per Polonnaruwa, patrimonio dell’umanità e uno dei siti archeologici dello Sri Lanka meglio conservati.
In passato è stata capitale dello Sri Lanka ed oltre ai diversi templi e alcune statue spettacolari del Buddha scolpite in una parete di roccia, ospita le rovine, dal fulgido passato di incantevole città giardino.
Proseguimento per Trincomalee.
Arrivo a Trincomalee e pernottamento in hotel.
GIORNI 6-7
Giornate a disposizione per relax, scegli una delle tante strutture sulle spiagge di Uppuveli o Nilaveli. Trincomalee, è una località adatta anche a chi vuole continuare a vivere lo Sri Lanka nelle sue diverse sfaccettature.
Oltre alle belle spiagge circondate da barriera corallina e orlate da palme, puoi approfondire la storia della città dall’importante passato mercantile visitando il Forte Fredrick, un forte militare costruito dai portoghesi all’imbocco della Baia dove può capitarti di incontrare cervi maculati. Il bellissimo Tempio indù di Koneswaram è ciò che rimane della città-tempio costruita ad immagine dell’antica Madurai, in India. Recati alle acque termali di Kanniya, seguendo il rituale dell’acqua in testa. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 8
Terminate le giornate di relax a Trincomalee, ti aspetta la visita di Anuradhapura, l’ultima antica città del Triangolo Culturale, quella posizionata più a nord, a volte ignorata dai circuiti turistici. La città fiorente di 2000 anni fa, ha avuto un declino a causa delle invasioni indiane. Nel XIX secolo, quando venne riscoperta e iniziato il recupero, emerse la meraviglia del suo passato. Templi, giardini e sculture, esaltano il monumento simbolo il Dagoba Jetavanaramaya, uno stupa buddista costruito in mattoni, secondo in grandezza solo alle piramidi egiziane, tra le costruzioni del mondo antico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Terminata la visita di Anuradhapura, ritorna verso la costa ovest dell’isola in località Negombo luogo ideale per terminare il tuo tour in Sri Lanka. L’attrazione turistica principale è la spiaggia, ma come tante città di mare il mercato del pesce è un luogo magico; odori, colori e rumori si mescolano tra le caratteristiche imbarcazioni e le divertenti contrattazioni tra i pescatori e i mercanti. La vita di Negombo è arricchita dal sistema di canali ereditato dai conquistatori olandesi, canali che conducono alla laguna e alle paludi del Muthurajawela, paradiso del birdwatching e habitat naturale per numerose specie animali, da scoprire con una avvincente gita in barca. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Noleggia una bicicletta e raggiungi un villaggio di pescatori oppure percorri l’Hamilton Canal come se fossi ad Amsterdam e non in Sri Lanka. Oltre ai sempre presenti templi buddisti e induisti, puoi visitare le chiese cristiane, retaggio delle dominazioni europee. Durante il giro in città approfitta per fare una visita nei mercati locali o acquistare l’ottimo artigianato locale.
Al termine, raggiungi l’aeroporto con un trasferimento organizzato e imbarcati sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 11
Arrivo in Italia.