GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per lo Sri Lanka. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Colombo e trasferimento organizzato a Dambulla. Sistemazione in hotel e prime ore a disposizione per la visita di questa cittadina. Si fa fatica a crederci, ma l’offerta delle cose da vedere in città è ampia e variegata. Consigliata la visita al Museo Buddhista e alle omonime pitture rupestri oltre a un salto al mercato ortofrutticolo per vivere un breve estratto di vita quotidiana locale.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Incontro con la guida locale e inizio del tour organizzato che ti porta a scoprire la storia e i principali monumenti della città. Imperdibile è sicuramente la visita al Tempio d’oro, un tempio rupestre, costruito all’interno di una grotta, dove sono state ricavate cinque piccole cappelle dedicate al culto del Buddha, veri scrigni del tesoro grazie alle statue conservate nei loro anfratti e ai dipinti che decorano le pareti.
Un breve tour guidato nella giungla e la visita di alcune torrette poste nelle pianure circostanti, ti offriranno dei punti panoramici di vera bellezza.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza in mattinata in auto per Kandy, antica capitale del Paese, e luogo simbolo per i fedeli buddhisti.
Prima di giungere a destinazione, possibilità di effettuare alcune soste lungo il tragitto per effettuare qualche acquisto presso i laboratori di spezie o di tela batik.
Una volta a destinazione, visita al Tempio del Dente, al Museo archeologico e ai giardini botanici di Peradenya. Vale la pena di fare una visita anche al Bazaar, tra i più grandi del Paese, e assistere alla rappresentazione di alcune danze tipiche.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Di prima mattina partenza da Kandy in direzione Nuwara Eliya, percorrendo la celebre Via del tè a bordo di un treno panoramico fino alla stazione di Nanu Oya.
Nel suo percorso, il treno attraversa zone di rara bellezza paesaggistica.
Visita una piantagione e assisti alla raccolta delle foglie. Poi, visita la fabbrica e scopri il processo di lavorazione delle foglie per ottenere la famosa bevanda.
Il tour prosegue quindi alla volta di Nuwara Eliya, grazioso villaggio tra i monti, situato a un’altitudine di 2.000 metri. Arrivato a destinazione, tempo libero a disposizione per esplorare i dintorni o provare un trattamento ayurvedico presso la spa di un hotel.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza di prima mattina da Nuwara Eliya, lasciandosi alle spalle il paesaggio di alta quota per passare a quello di Yala, sede del Parco Nazionale, un’oasi naturalistica dalla bellezza selvaggia. Partecipa a un safari in jeep, per ammirare leopardi ed elefanti in un contesto scenografico da trattenere il respiro.
Pernottamento in un ecolodge all’interno del parco.
GIORNO 7
Partenza dal parco di Yala in mattinata e dopo circa un’ora di viaggio giungi a Negombo, cittadina situata nelle vicinanze dell’aeroporto. La città offre un punto di vista totalmente differente sulla popolazione, in quanto il culto maggiormente praticato qui è quello cristiano, come testimonia un tour del centro, i cui punti di interesse sono le due chiese cristiane, St. Mary e Saint Sebastian. Il motivo sta nel fatto che la colonizzazione di questa zona è avvenuta da parte dei portoghesi, ragione per cui ci si rivolge a questa città con l’appellativo di Piccola Roma. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e la partenza in aereo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 9
Arrivo in Italia