GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per lo Sri Lanka. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Colombo e incontro con la guida locale, che fin da subito ti fa apprezzare la calda accoglienza srilankese. Parti con il trasferimento organizzato per Dambulla che raggiungi dopo circa 4 ore di tragitto. All’arrivo, sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 3-4
Ti aspettano due giornate molto intense alla scoperta degli antichi regni dello Sri Lanka e delle sue bellezze naturali. Con la tua guida visita Sigiriya, chiamata la “roccia del leone” per l’enorme statua in pietra che lo raffigura, posta alla base di questa roccia vulcanica che si staglia alta sulla pianura circostante sulla cui sommità è stata costruita un’imponente fortezza-palazzo. Esplora la foresta circostante a bordo di mezzo di trasporto molto diverso dai sistemi moderni: un carretto trainato da buoi! Sali poi su una piccola imbarcazione locale per ammirare la roccia di Sigiriya riflessa sull’acqua e da lontano ergersi maestosa e raggiungi un villaggio locale per un pasto tipico srilankese.
Da Dambulla raggiungi anche Polonnaruwa, sito patrimonio UNESCO, un tempo capitale del più antico regno dell’isola risalente all’XI - XII° secolo e oggi uno dei siti archeologici meglio conservati di tutto lo Sri Lanka. Lasciati conquistare dagli antichi stupa che conservavano antiche reliquie di Buddha, da templi come l’Hatadage e il Vatadage, e dalle magnifiche statue in pietra raffiguranti l’Illuminato in varie posizioni. Segue poi la visita della tradizionale fattoria Hingurakgoga dove puoi ammirare piantagioni, risaie e mandrie di bufali.
Pernottamenti in hotel a Dambulla
GIORNO 5
In mattinata raggiungi il Wasagamuwa National Park, uno dei parchi naturalistici meno visitati del Paese e per questo ancora incontaminato. Qui ti aspetta un safari in fuoristrada su piste lungo le rive del fiume mahaweli e attraverso la fitta vegetazione alla scoperta della fauna singalese, composta tra gli altri da sambar, bufali, leopardi ed elefanti. Prosegui poi per Kandy - circa 3 ore di trasferimento - che ti accoglie con la vista del tempio del Dente di Buddha particolarmente suggestivo di sera, orario in cui vengono celebrate le offerte e valorizzato da una bella illuminazione.
Concludi la serata assistendo a un bellissimo spettacolo di danze tradizionali srilankesi.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Sali a bordo del treno che collega Kandy a Nanu Oya lungo una tratta ferroviaria che sale dai 500 m di altitudine fino ai 1800 e valutata tra le più belle al mondo, che percorre incantevoli paesaggi tra piantagioni di tè, foreste selvagge, cascate e gole profonde. Ammirare l’incantevole paesaggio della Hill Country, che sale fino all’altopiano da questa posizione privilegiata e a bordo di un treno che sembra rimasto ai tempi dell’impero britannico è pura magia. Giunto alla stazione di Nanu Oya, con un trasferimento organizzato, raggiungi l’altopiano di Nuwara Eliya dove ti senti proiettato in Inghilterra per via dei numerosi cottage e case dalla forte impronta inglese realizzate durante il colonialismo per dare ristoro ai coloni dalla calura delle pianure. Concediti una passeggiata o un pic nic presso il Victoria Park e concludi la giornata in un cottage inglese a Nuwara Eliya.
GIORNO 7
La mattina visita l’Horton Plains National Park, una riserva naturale incredibile che ha lo scopo di preservare la brughiera che caratterizza questa zona dell’altopiano. Percorri a piedi il giro ad anello che passa per World’s End e per le cascate Baker fino a raggiungere Little World’s End, un punto di osservazione meraviglioso da cui ammirare la sterminata pianura singalese. Dopo la visita ad una delle piantagioni del pregiato tè della zona, rientri con un trasferimento via terra a Kandy, dove trascorri la notte.
GIORNO 8
Parti da Kandy e prosegui in direzione Kurunegala dove si trova, presso il tempjo Rambodagalle, la statua del Buddha in granito più grande di tutto lo Sri Lanka: completata nel 2013 e voluta in risposta alla distruzione del Buddha di Bamiyan in Afghanistan. Si prosegue per Arankele, un sito archeologico risalente al VI a.C. ancora in fase di studio e recupero, splendidamente immerso e aggrovigliato in una lussureggiante vegetazione. Arrivo a Negombo e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
A Negombo barche colorate dei pescatori risalgono l’affascinante laguna su cui sorge, in direzione del mercato del pesce. Goditi un giro in barca lungo la rete dei canali olandesi fino alla riserva lacustre di Muturajawela. Cammina a piedi lungo le stradine di questa città di pescatori e di commerci, arricchita da palazzi portoghesi, olandesi e inglesi a testimonianza delle diverse dominazioni coloniali che si sono succedute nei secoli. Visita la Chiesa Olandese, la zona del forte inglese e la zona del Bazar dove si trova un tempio induista eretto come luogo di culto dagli indiani che vennero qui per seguire i propri signori inglesi. Proseguimento per Colombo e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Colombo e partenza per Dubai dove l’arrivo è previsto dopo circa 4 ore di volo. A Dubai inizia la seconda parte di questo tuo emozionante viaggio.
GIORNI 11-13
Dedica questi giorni al relax e al divertimento in totale libertà. Dubai è la città dell’opulenza, con un ventaglio di attrazioni capaci di soddisfare ogni desiderio ma anche dove rilassarsi e dove incontrare le nuove tendenze. E’ un luogo dove osservare lo slancio verticale di avveniristici grattacieli ma anche dove vivere la magia del deserto.
Dubai è una città eclettica volta al futuro ma che non dimentica il suo passato e le sue tradizioni: lo puoi capire con una passeggiata nell’antico quartiere di Deira fatto di piccole viuzze ed edifici in stile tradizionale dove i tradizionali suok convivono con i negozi dei più affermati brand alla moda. Downtown è il cuore della città dove si concentrano gli edifici più stupefacenti come il famoso Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Goditi la passeggiata pedonale sul lungomare di Dubai Marina dove ammirare yacht e lussuosi condomini e i locali di tendenza lungo la spiaggia di Jumeirah e vivi le stravaganze della città come sciare o fare snowboard al coperto mentre fuori ci sono 40 gradi o percorrere l’adrenalinica zip line urbana più lunga del mondo o ancora ammirare le straordinarie composizioni floreali di Miracle Garden!
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 14
Partenza in aereo da Dubai per il rientro in Italia.