GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per l’Uzbekistan. Pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo a Khiva in mattinata. Incontro con la guida locale e visita del centro storico e della cittadella fortificata con le bellissime madrase, moschee, minareti e palazzi storici. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite dell’antica città posta sulla Via della Seta. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Prima colazione ed escursione nel Deserto di Karakalpastan per visitare due antichi siti provenienti dalla cultura Khorezm. Al termine, assapori un caratteristico pranzo in iurta e, a seguire, prosegui per l’aeroporto per il volo aereo per Bukhara. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4
Prima colazione e inizio della visita di Bukhara. La città durante l’invasione mongola fu distrutta da Gengis Khan e successivamente cadde nelle mani di Tamerlano. Durante il periodo Samanide, attorno al 1000 d.C. divenne la città simbolo della spiritualità in Asia Centrale. La visita di Bukhara richiede una intera giornata per la varietà e la quantità di monumenti. Si visitano le madrase, la Grande Moschea ed i Mausolei. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5
Dopo la prima colazione partenza per Sachri Sabz, luogo natale di Tamerlano. Da vedere la Moschea Kok Gumbaz, il Mausoleo del figlio di Tamerlano e le rovine del Palazzo d’Estate. A seguire, pranzo e nel pomeriggio proseguimento del viaggio con destinazione Samarcanda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6
Prima colazione e intera giornata dedicata a Samarcanda, città simbolo dell’Uzbekistan e della Via della Seta, da sempre crocevia di scambi culturali e commerciali. Oltre alla Piazza Registan e ai principali monumenti esterni, visiti il museo del sito archeologico di Afrassiab, cioè l’antica città di Samarcanda, che a seguito della conquista dei mongoli di Gengis Khan venne abbandonata. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 7
Samarcanda ha tanto da offrire e dopo la prima colazione continui le visite con la tomba di Tamerlano. Dopo una passeggiata nei pressi della Moschea Bibi Khanym, visiti il bazar Syob, dove puoi fare ottimi acquisti: la scelta non manca, essendo il mercato più grande della città. Dopo il pranzo, trasferimento in stazione e partenza col treno veloce per Tashkent. Arrivo nella capitale uzbeka e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Dopo la prima colazione visiti la città di Tashkent, con le sue Madrase e la Moschea Khasty, il bazar e le sue piazze. Effettui anche una visita alla metropolitana della città, molto interessante e con alcune stazioni storiche. Al termine, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.