GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per l’Uzbekistan. Pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo a Urgench di primo mattino e incontro con la guida locale. Dopo una rapida visita della città di impronta ex sovietica, trasferimento a Khiva, una vera e propria città museo. Le numerose madrase e le antiche moschee le conferiscono un fascino irresistibile. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite nel pomeriggio per quella che da molti è considerata la più bella città dell’Asia Centrale. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo la prima colazione si continua la visita di Khiva con la Moschea Juma. Entrando hai la sensazione di penetrare in un fitto bosco per via delle sue 213 colonne. Visibile da ogni parte della città, il Minareto Islam Khodja offre un panorama spettacolare sulla città. Dopo pranzo, partenza per la regione della Corasmia dove visiti i resti delle 50 fortezze. Cena tipica e pernottamento in un campo di iurte.
GIORNO 4
Colazione e visita del Deserto di Kyzilcum - che significa sabbia rossa -. Gli scorci che ti regala il deserto, lungo la strada che va verso Bukhara, tra l’ondulare delle dune e una sconfinata steppa, sono davvero suggestivi. Attraverso questo percorso si comprendono meglio quelle che erano le antiche rotte delle carovane. Dopo un pranzo lungo il percorso, si continua per Bukhara con arrivo nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e inizio della visita di Bukhara, la città sacra. Da Piazza Lyaby Hauz, centro della città, con le vicine scuole coraniche, raggiungi la Moschea Mogaki Attari, la più antica dell’Asia Centrale, del IX secolo, e poi Kalon con la moschea e il minareto, antico punto di riferimento dei viandanti. Infine visiti la straordinaria Fortezza Ark, la più antica costruzione della città, per poi raggiungere i bazaar. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Dopo la prima colazione e la visita del mercato, partenza per Sachri Sabz, che diede i natali a Tamerlano nel 1336. Visita dell’antica città con pranzo in ristorante locale. Al termine, partenza per Samarcanda con cena in ristorante a cui seguirà una memorabile passeggiata notturna in Piazza Registan. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Prima colazione e intera giornata di visita di Samarcanda, chiamata la “Perla dell’Est”. La città conobbe il suo momento più fulgido con Tamerlano, che nel 1369 la nominò capitale del suo impero. La città delle cupole azzurre è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visiti le rovine dell’antica Samarcanda, il Gur Emir, il vicino Osservatorio e l’immensa Piazza Registan, su cui si affacciano madrase e moschee, tra cui la moschea di Bibi Khanum. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Prima colazione e proseguimento della visita di Samarcanda con il Mausoleo Khoja Doniyor, che custodisce le spoglie del profeta Daniele, e con una fabbrica di carta da seta. Pranzo in ristorante locale e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in stazione e partenza con treno veloce per Tashkent, dove puoi vedere uno spaccato della vita quotidiana uzbeka. Arrivo a Tashkent, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 9
Dopo la colazione, visita della capitale uzbeka, città di circa 2 milioni e mezzo di abitanti: Piazza Amir Timur ne è il centro con il monumento a Tamerlano. Orgoglio della città è la metropolitana che vanta alcune bellissime stazioni. Visita della parte antica della città, vicino al caratteristico Bazar Chorsu, e del centro religioso della città dove si trovano la Madrasa e la Moschea. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Mattinata libera per un giro in città o per gli ultimi acquisti. Al termine, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.