GIORNO 2
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa dove è prevista la visita guidata del centro storico di Ortigia, con il Tempio di Minerva, la Fontana di Aretusa, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio. Dopo pranzo, tempo libero a disposizione e partenza per la cittadina di Noto dove è prevista la sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una passeggiata nel suo affascinante centro storico. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Prima colazione in hotel e partenza per Taormina dove è previsto del tempo libero per visitarla. Al termine proseguimento per Cefalù che scopri con una visita guidata. Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, è una cittadina pittoresca famosa per il suo borgo medievale e le sue splendide spiagge. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 4
Prima colazione in hotel. Partenza per Monreale dove è prevista la visita guidata della Cattedrale con il Chiostro dei Benedettini. Al termine trasferimento a Palermo per una camminata guidata nel centro storico per ammirare la Cattedrale, un palazzo nobiliare e Piazza Pretoria dove si trova la celebre Fontana della Vergogna. Il tour prosegue fino a Piazza Verdi per una gustosa pausa dedicata allo street food palermitano. Il pomeriggio è a disposizione per visite e attività individuali. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e partenza per Erice dove è prevista la visita guidata del suo bellissimo borgo medievale. Proseguimento per Marsala con visita di una cantina sociale, degustazione di vini locali e un pranzo leggero. Al termine partenza per Agrigento e sistemazione in hotel. Dopo cena è prevista la visita alla Valle dei Templi per ammirarne tutto il fascino con le luci della sera. Rientro in hotel ad Agrigento e pernottamento.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel e visita guidata della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo e Patrimonio UNESCO. I suoi magnifici templi dorici risalgono al V secolo a.C. e il Tempio della Concordia, straordinariamente conservato, racconta perfettamente l’antica civiltà greca di Sicilia. Proseguimento per Piazza Armerina famosa soprattutto per la Villa Romana del Casale, anch’essa sito UNESCO, celebre per gli splendidi mosaici romani del IV secolo d.C.. Dopo pranzo il viaggio prosegue fino alla regione dell’Etna dove è prevista la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 7
Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione sull’Etna con salita in pullman. In base alle condizioni meteo è previsto l’arrivo a 1.900 metri di altitudine, per camminare sui Crateri Silvestri, oppure 700 metri di altitudine con sosta a Zafferana Etnea. Al termine si raggiunge una cantina per una degustazione di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero e sistemazione in hotel. Pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e fine del tour.