GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Helsinki. Ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in hotel. Primo contatto con la capitale finlandese e serata nel suo centro storico per sperimentare il primo “ravintola”, il ristorante finlandese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
In mattinata prosegue la visita della capitale finlandese. Al termine, partenza verso nord, attraversando laghi, foreste per una vera full immersion nella natura. Arrivo a Hameenlinna e visita del Castello di Hame del 1300. Qui si può visitare anche la casa del compositore Sibelius. A breve distanza si trova il Parco di Aulanko dove puoi fare una passeggiata nella natura. La vista dalla torre panoramica di boschi e laghi è eccezionale. Arrivo a Tampere e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla visita di Tampere, che si trova in posizione unica, tra due laghi. La città è conosciuta per la sua Cattedrale con affreschi macabri, mentre la chiesa di Kalevan ha la curiosa forma che vuole ricordare un pesce, visto che la città è circondata da acqua. Non mancherà una passeggiata a Pispala per ammirare e fotografare le sue casette colorate, icona finlandese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Dopo la prima colazione, partenza per la storica città di Rauma, situata sul Mar Baltico. La parte antica della città è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per le sue casette in legno del 1700 e del 1800, e per le sue strade in ciottoli che risalgono al Medio Evo. La città è ricca di negozietti dove fare acquisti tradizionali come merletti e di spazi all’aperto dove rilassarsi. Al termine, partenza per Turku, percorrendo la strada costiera. Arrivo a Turku, primo contatto con la città e pernottamento in hotel.
GIORNI 5-6
Giornate a disposizione per visitare Turku e lo straordinario arcipelago che si trova di fronte alla sua costa. Turku ha tutto quello che caratterizza una città medievale e cioè una cattedrale, un castello, una piazza del mercato e un fiume, lungo il quale si susseguono moltissimi ristorantini e locali all’aperto. Qui puoi gustare un pasto o una birra mentre si ammira la città. L’arcipelago di Turku è caratterizzato da una miriade di isole incontaminate, incluse nel Parco Nazionale Saaristomeri. Qui puoi dedicarti alla visita in autonomia oppure partecipare a escursioni organizzate, anche in bicicletta o in barca, per ammirare la fauna locale e calarti in un’atmosfera surreale e affascinante. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 7
Da Turku percorri la Via dei Re, con bellissimi scorci sul Mar Baltico. Superi alcuni paesini con antiche chiese in legno, laghi e boschi, ognuno sarebbe degno di un’escursione o di una passeggiata. Al termine, arrivo a Helsinki e tempo libero per visitare la città. L’antico centro di Helsinki, in stile Impero, si sviluppa attorno a Piazza del Senato con la Cattedrale. Poco distante si trova la Cattedrale Uspenski, la più grande chiesa ortodossa d’Europa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Mattinata a disposizione. Consigliata la visita di Suomenlinna, chiamata isola-fortezza, il più imponente baluardo difensivo di tutta la Scandinavia. Al termine, rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia.