GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Helsinki. Trasferimento organizzato in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. La città si presenta con un misto di stili moderno e di design, abbinate allo stile orientale delle chiese ortodosse e a quello occidentale delle chiese Cattoliche. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per visitare Helsinki. L’Esplanade è il punto di partenza: la Fortezza di Suomenlinna rappresenta l’orgoglio della città mentre l’arcipelago con centinaia di isole è il rifugio degli abitanti locali. A breve distanza dalla città sorgono paesini interessanti con caratteristiche casette in legno e alcuni parchi nazionali, perché in Finlandia la natura è sempre vicina. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento organizzato in aeroporto e partenza con un volo interno per Rovaniemi che si trova in prossimità del Circolo Polare Artico. Trasferimento organizzato in hotel e tempo a disposizione. Se il viaggio è in inverno puoi vivere la magia della stagione fredda nel Nord Europa, con cieli scuri per gran parte della giornata e la neve a creare un contrasto cromatico tra i più affascinanti. In estate, dal 6 giugno al 7 luglio, puoi assistere al fenomeno del sole di mezzanotte quando il sole resta sopra l’orizzonte per tutta la giornata. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Giornata a disposizione. Imperdibile la visita al Santa Claus Village, il paese di Babbo Natale, specialmente se il viaggio ha come protagonisti i bambini. Il villaggio, oltre ad ospitare negozi, ristoranti e caffè, organizza diverse attività come gite con husky o renne, escursioni in motoslitta e percorsi con le racchette ai piedi. Imperdibile la visita all’ufficio postale di Babbo Natale dove su ogni lettera che viene spedita è apposto l’esclusivo timbro del circolo polare artico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento organizzato in aeroporto e rientro in aereo a Helsinki. All’arrivo, trasferimento al porto e partenza in traghetto per Tallinn, capitale dell’Estonia. Poco più di 3 ore di traversata separano le due città. All’arrivo, trasferimento organizzato e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Tallinn accoglie il visitatore col suo antico nucleo medievale fortificato, Vanalinn, Patrimonio UNESCO. Pernottamento in hotel.
GIORNI 6-7
Giornate a disposizione per la visita della città che presenta diversi monumenti interessanti. Puoi iniziare la tua visita dalle mura perimetrali che hanno difeso la città nel corso dei secoli. Queste mura - chiamate Torri Difensive - sono una ventina e quasi tutte sono state ammodernate e adibite a ristoranti, musei e talvolta a hotel. Da non perdere le visite della Cattedrale Alexandr Nevskij, della Chiesa di San Nicola e del Palazzo Kadriorg con un bel parco. Se alla sera cerchi una zona animata e divertente recati nel quartiere di Kalamaja, ricco di locali, ristoranti e caffè. Non dimenticare di fare una sauna: anche in Estonia è un rito! Pernottamenti in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di rientro in Italia.