





GIORNO 2
Partenza per Porvoo, la seconda città più antica di Finlandia, con oltre 800 anni di storia. Lungo il fiume Porvoonjoki sorgono gli edifici più pittoreschi della città, le case rosse che un tempo erano adibite a magazzini. Old Porvoo è un luogo romantico che, con le sue strade di ciottoli, è stato di ispirazione per artisti e poeti. Proseguendo il viaggio arrivi a Lappeenranta, sul grande Laigo Saimaa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Giornata a disposizione. La regione è quella della Carelia Meridionale: il confine con la Russia è davvero molto vicino. La città si presta particolarmente alle attività all’aria aperta, come gite in bicicletta in luoghi incontaminati, escursioni in barca o in kayak. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza per Savolinna. Nel 1475 iniziò la costruzione del Castello di Savonlinna, che doveva garantire ai re di Svezia che allora possedevano la Finlandia il controllo sulla regione, minacciata dalle incursioni russe. Il castello ospita spesso eventi, soprattutto durante il periodo estivo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza da Savonlinna in direzione di Jyvaskyla. Se sei un appassionato canoista, dopo qualche decina di chilometri prendi la deviazione per Oravareitti, un percorso di circa 57 km adatto anche a chi non ha esperienza. Le rapide sono facili da superare e l’entusiasmo aumenta. Ripresa la macchina si supera un territorio ricco di boschi e laghi fino a raggiungere Jyvaskyla, città dalle linee architettoniche sorprendenti, essendo terra natale di Alvar Allto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Dopo aver ultimato la visita di Jyvaskyla parti per Lahti. Sulla destra appare il lunghissimo Lago Pajanne: il lago collega le città di Jyvaskyla e di Lahti, e ospita il Parco Nazionale Pajanne, che è il luogo giusto per passeggiate ed escursioni in canoa tra le decine di isole o per la semplice contemplazione. Nel pomeriggio arrivo a Lahti e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Oggi giornata “green” in città. Qui l’ambiente e le persone sono tutte in perfetta sintonia ed è stato fatto ogni sforzo possibile per arrivare a essere la città più verde d’Europa. Pernottamento in hotel a Lahti, città eco-sostenibile da cui prendere esempio per un futuro migliore.
GIORNO 8
Da Lahti parti verso la capitale finlandese, Helsinki. La città ha numerose attrattive, come la fortezza Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e l’arcipelago con decine di scogli e isolotti. La città è all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico e del design. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Mattinata a disposizione. Puoi visitare Suomenlinna, l’isola-fortezza, il più imponente baluardo difensivo della Scandinavia. Al termine, rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia.