GIORNO 1
Partenza dall’aeroporto prescelto con volo alla volta di Praga.
All’arrivo trasferimento organizzato per l’hotel prescelto. Sistemazione in hotel con trattamento di prima colazione.
Tempo a disposizione per iniziare la visita della città.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della città.
Si consiglia la visita del Castello di Praga, spettacolare complesso formato da palazzi ed edifici, vicoli e strade. Da non perdere una sosta alla Cattedrale di San Vito.
Altri luoghi affascinanti da non perdere sono: Malá Strana, il quartiere ai piedi del castello; il famosissimo Ponte Carlo; Staré Město, il quartiere più antico della città nel quale trovi il celebre Orologio Astronomico; il Ghetto Ebraico.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo la prima colazione è previsto il noleggio di un’auto e la partenza per Český Krumlov, conosciuta per il suo bellissimo centro storico e per il Castello medievale. Meritano una visita anche la Chiesa di San Vito e la Sinagoga.
Partenza per České Budějovice, nota per il suo centro storico ben conservato e per essere uno dei maggiori centri di produzione della birra ceca.
Nelle vicinanze, da non perdere il castello di Hluboká nad Vltavou, probabilmente uno dei più romantici di tutta la Repubblica Ceca.
Sistemazione in hotel a České Budějovice con trattamento di colazione.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Colazione e partenza per Telč, cittadina a dir poco fiabesca. Non perderti il sontuoso palazzo rinascimentale e concediti una passeggiata nella bella piazza centrale contornata da coloratissimi palazzi e portici.
A seguire, partenza per Brno, capoluogo della Moravia meridionale. La città è dominata dalla Cattedrale neogotica dei Santi Pietro e Paolo sulla collina di Petrov. Altro luogo imperdibile è la Fortezza dello Spielberg che divenne, durante il Risorgimento, il luogo di prigionia di molti patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Colazione e rilascio della camera.
Partenza per Kroměříž, adagiata sul fiume Morava. Da visitare il complesso del castello che per secoli fu la residenza estiva dei vescovi della vicina Olomouc. Gli appassionati di pittura possono visitare la sua pinacoteca che custodisce una splendida collezione di dipinti, tra cui alcune opere di Van Dyck e Tiziano.
Dopo Kroměříž proseguimento per Olomouc, città universitaria molto vitale, con una grande ricchezza di tesori artistici e storici. Il suo gioiello è la colonna barocca della Santissima Trinità, costruita a seguito di una epidemia di peste che colpì la città.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 6
Colazione e partenza per Litomyšl, città che offre ai suoi visitatori un eccezionale castello rinascimentale. Si consiglia anche una passeggiata nei Giardini del Monastero degli Scolopi per una bella vista del centro storico cittadino.
Al termine proseguimento per la città medievale di Kutná Hora, famosa in passato per i suoi giacimenti di argento. Il centro storico e la cattedrale di Santa Barbara sono assolutamente da vedere.
Molto particolare il vicino Ossario di Sedlec, bizzarramente decorato da teschi e ossa umane che compongono altari, lampadari, candelieri, stemmi e croci.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Colazione e partenza per Praga dove, all’arrivo, è prevista la riconsegna dell’auto in città. Tempo a disposizione per lo shopping o per esplorare parti meno conosciute della capitale ceca. Puoi unire le due cose visitando il quartiere di Holešovice, uno tra i più dinamici di Praga. Si tratta di una zona industriale completamente riqualificata e particolarmente amata da designer e giovani artisti. Ingegno e creatività si fondono in questo quartiere dando vita a negozi di design, bistrot e centri culturali alternativi.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Colazione e trasferimento organizzato per l’aeroporto di Praga. Imbarco sul volo di rientro in Italia.