GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per l’India. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo a Chennai e trasferimento privato in hotel. Hai tutta la giornata a disposizione per ambientarti ed entrare lentamente in contatto con la controversa cultura indiana, una vita quotidiana immersa nel caos e allo stesso tempo permeata di spiritualità. Affacciata sul Golfo del Bengala, Chennai, l’antica Madras, capitale della regione del Tamil Nadu, è la porta d’accesso all’India del Sud. Sali a bordo di un risciò e fai una panoramica tra le affollate vie della città, i suoi monumenti coloniali, i suoi bazar, i suoi ristoranti per un assaggio della rinomata cucina Tamil. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
In mattinata trasferimento a Pondicherry, trascorri la giornata in visita al famoso Ashram di Sri Aurobindo, guru spirituale ideatore della pratica di Yoga Integrale, o Purna Yoga un’esperienza spirituale, che porta alla conoscenza del sé e alla trasformazione della propria intima natura attraverso la pratica yogica e la meditazione. L’Ashram offre una grande varietà di attività, non solo legate alla meditazione e alla pratica dello Yoga ma anche allo sport, all’arte, alla musica, alla danza e alla cultura e all’apprendimento. Nell’Ashram riposano i corpi dei fondatori Sri Aurobindo e Mira Alfassa, The Mother, la loro aura protegge e guida ancora oggi tutti i visitatori.
Il coloratissimo e venerato tempio indù Arulmigu Manakula Vinayagar e una passeggiata sul lungomare dove sorge una bella statua dedicata al Mahatma Ghandi completano la visita della città.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Da Poncherry prosegui il viaggio per Thanjavur, visita il sito archeologico di Gangaikonda Cholapuram. Il suo nome vuole dire “La città dei Chola che hanno conquistato il Gange”, antica capitale della dinastia Chola. La città fu costruita per commemorare le vittorie del re Rajendra Chola nel Nord dell’India. La storia narra che il re avesse fatto prelevare le acque del Gange e le avesse fatte trasportare fino a Gangaikonda Cholapuram per conservarle a simbolo della sua conquista. Della città rimane il tempio di Arulmigu Peruvudaiyar, splendido esempio di arte ed architettura Chola nel Tamil Nadu.
Prosegui per Thanjavur, nota anche come Tanjore, dove si visita il tempio Brihadeeswara primo tempio in granito costruito in tutta l’India, è caratterizzato da una grande torre alta quasi 70 metri e una magnifica collezione di bronzi Chola.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Di primo mattino parti da Thanjavur e raggiungi Tiruchirappalli, visita il forte ed il piccolo tempio di Uchipillayar Kovil, dedicato al dio Ganesh costruito su un’antica roccia che domina lo splendido panorama della città. Dalle strade affollate spunta imponente il complesso templare di Ranganadhaswami, decorazioni di migliaia di piccole statue si affollano tra mille colori sulle facciate dei templi dedicati al dio Vishnu. Dopo la visita prosegui il viaggio verso il Chettinadu, una delle regioni più affascinanti dell’India. Giunto a Karaikkudi, il villaggio più importante della regione sali bordo di un tipico “Bullok”, un carro trainato da buoi e lasciati cullare a ritmo lento mentre percorri le vie della città e ammira le splendide residenze dei Chettiars, ricchi commercianti e banchieri indiani.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti per Madurai, la città più importante dello stato del Tamil Nadu e recati direttamente in hotel, poi dedica la tua giornata ad osservare le scene di vita quotidiana che si intrecciano e susseguono nell’enorme complesso di templi di Meenakshi, nel cuore della città vecchia. Una vera e propria città nella città, dove puoi toccare con mano tutte le sfaccettature dell’affascinante cultura indiana, dai riti religiosi, alle offerte, alle attività quotidiane. Visita il Palazzo Nayak, dove vengono messe in scena esibizioni di danza, concerti e opere teatrali. Splendidamente illuminato nelle ore serali il suo cortile, circondato da immense colonne, è uno spettacolo da non perdere. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Riprendi il viaggio in mattinata in modo da arrivare presto a Thekkady e visitare nel pomeriggio il Parco Nazionale di Periyar, l’immenso parco è santuario per molte specie protette come elefanti, cinghiali selvatici, sambar e tigri.
L’area con le sue foreste tropicali rigogliose, i numerosi corsi d’acqua e una grande ricchezza di vita animale e vegetale è un paradiso per gli amanti della natura e permette esperienze a stretto contatto con la natura: lungo i sentieri che si addentrano nella lussureggiante vegetazione, in barca solcando i fiumi che serpeggiano nella foresta ed il lago sulle cui sponde si possono avvistare branchi di elefanti. Vivi l’esperienza unica ed avventurosa di esplorare la foresta a cavallo di un maestoso elefante. In serata rientra a Thekkady per trascorrere la notte in hotel.
GIORNO 8
Varca il confine tra lo stato del Tamil Nadu e il Kerala. La strada si dipana sinuosa tra verdeggianti colline, piantagioni di tè e splendidi panorami sui ventosi “Ghats” fino a Kumarakom. Il piccolo villaggio si affaccia sulle rive del lago Vembanad. Passeggia lungo le vie mentre la vita semplice del villaggio scorre a ritmi lenti e rilassati, il tuo sguardo si posa sui gesti delle donne che arrotolano i fili per le reti da pesca, intrecciano le foglie di palma per farne cesti o stuoie, gli uomini gettano le reti dalla riva o preparano le barche per la pesca. Scopri un’altra dimensione di vita, immergiti completamente nell’atmosfera magica di questo luogo fuori dal tempo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
A Kumarakom ti imbarchi su un kettuvallam, tipica imbarcazione in giunco un tempo utilizzata per il trasporto di merci e utilizzata dai locali anche come casa galleggiante, per iniziare la tua avventura in navigazione sul Lago Vembanad, il più grande lago dello stato del Kerala e il secondo in India.
Gli spaziosi interni dell’houseboat sono arricchiti da semplici arredi in legno e tappeti di cocco decorati. L’imbarcazione lascia lentamente il molo, ti attende una rilassante crociera solcando le acque del lago e lungo la rete dei canali delle backwaters ombreggiati dalle palme fino a raggiungere piccoli villaggi di pescatori. Ammira il tramonto sul lago mentre il pungente profumo di spezie aleggia nell’aria, assapora le pietanze tipiche del Kerala cucinate direttamente a bordo. Dormi nel silenzio e nel lento oscillare della barca ormeggiata lungo il canale.
GIORNO 10
Proseguimento della entusiasmante e lenta navigazione sulla rete dei canali delle backwaters fino ad Alappuzha dove è prevista la sosta. Tempo a disposizione per visitare questa città sull'acqua conosciuta come "La Venezia orientale". Alappuzha è caratterizzata da un'intricata rete di canali. Visita la chiesa cristiana di St. Mary's Forane e il tempio indù dedicato a Krishna; puoi anche rilassarti sulla lunga e bella spiaggia sabbiosa; sali sul faro che domina il vecchio molo per ammirare lo spettacolo a trecentosessanta gradi. Goditi la cena in uno dei locali sulla costa. Rientro sul kettuvallam per il pernottamento.
GIORNO 11
La navigazione sul lago Vembanad giunge al termine con il rientro a Kumarakom per riprendere il tuo viaggio via terra. La tappa successiva è la moderna Cochin, capitale commerciale del Kerala. Visita del Forte che sorge nella parte storica della città con diversi edifici coloniali di origine portoghese e olandese come la Basilica di Santa Cruz e le tipiche reti da pesca cinesi a sbalzo. Visita dell’animato quartiere ebraico a ridosso dell’antica sinagoga e del quartiere del porto con il bel lungolago.
Mentre la città si accende di luci assisti ad un tradizionale spettacolo teatrale Kathakali, le maschere degli artisti sono direttamente dipinte sul viso con colori sgargianti, i fastosi costumi sono impreziositi da oro e gioielli, il canto ipnotico si insinua tra i ritmi tambureggianti della musica ed accompagna i movimenti che coinvolgono tutto il corpo a rappresentare l’eterna lotta tra bene e male. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo che ti porta a Delhi, all’arrivo trasferimento in hotel. Delhi è la città più grande dell’india nonché la capitale, per poter avere una valida sintesi delle attrazioni principali prevedi un tour guidato tra le vie della vecchia Delhi alla scoperta del Forte Rosso, la moschea di Jama Masjid, il bazar all’aperto di Chandni Chowk ed il monumento Mahatma Gandhi’s Memorial al Raj Ghat, dove il “Padre della Nazione” fu cremato. Prosegui visitando Nuova Delhi con il minareto di Qutab Minar, il mausoleo dell’imperatore Humanyun, ed i palazzi governativi in stile vittoriano oltre la Porta dell’India, monumento commemorativo ai caduti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Trasferimento in aeroporto per raggiungere in volo Agra. All’arrivo trasferimento in hotel e, subito dopo, verso il Taj Mahal. Visita il celebre mausoleo, un capolavoro architettonico voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata regina Mumtaz Mahal. L’edificio sorge tra curati giardini, lunghi viali e vasche d’acqua, due moschee laterali completano la simmetria. Gli splendidi interni in marmo bianco sono impreziositi da decorazioni dorate e pietre preziose, sotto la grande cupola, insieme per l’eternità, giacciono i sepolcri dell’imperatore Moghul e della sua amata sposa. Ammira la perfetta simmetria degli edifici, dei bassorilievi e degli intarsi del complesso che sono di una bellezza stupefacente. Trattieniti sino al tramonto, quando il sole cala alle spalle del mausoleo e lo illumina di calde tinte arancio rese ancor più suggestive dal riflesso sul fiume Yamuna che scorre alle spalle del monumento. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Dedica parte della giornata alla visita del Forte di Agra fatto originariamente erigere dall’imperatore Akbar e ricostruito dopo la distruzione dal nipote Shah Jehan. Il Forte Rosso, dal colore delle pietre con le quali è costruita la massiccia fortificazione che lo circonda, custodisce al suo interno splendidi cortili, giardini curati e colonnati, palazzi dalle sale finemente decorate. Passeggia lungo i balconi del palazzo ammirando lo splendido panorama sul Taj Mahal e sul fiume Yamuna, proprio come avrebbe potuto fare l’imperatore Shah Jehan, sognando ancora di poter riabbracciare la sua regina tanto amata. Dopo la visita raggiungi la stazione per proseguire il tuo viaggio in treno notturno per Varanasi.
GIORNO 15
Arrivo in treno a Varanasi, trasferimento dalla stazione in hotel. Varanasi, sulle sponde del fiume Gange è una città sacra agli indù. In un dedalo intricato di stradine sorgono piccoli templi dedicati alle diverse divinità come il Tempio delle Scimmie, dal rosso intenso i cui dintorni sono invasi da questi animali. Il tempio Kashi Vishwanath anch’esso incastonato tra lo stretto intrico di vicoletti del centro è il più sacro della città. Sulle rive del Gange i fedeli iniziano la loro giornata bagnandosi nelle acque e pregando il fiume ed il sole nascente. Naviga sulle acque per ammirare da una prospettiva diversa i Ghat lungo le rive. Varanasi è luogo di culto anche per i buddisti, a poca distanza si trova Sarnath, luogo dove il Buddha pronunciò il suo primo sermone dopo avere ottenuto l’illuminazione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
Intera Giornata da dedicare alla visita della città di Varanasi e all’osservazione delle cerimonie e dei riti che si svolgono lungo il fiume Gange.
La città conta circa 90 ghat, ossia le scalinate che portano verso il fiume e dove si svolge gran parte della vita della città soprattutto di carattere spirituale. I Ghat sono sormontati da edifici vari per architettura, talvolta decrepiti e molto ornati e colorati con graffiti a tema. E’ molto interessante visitarne il più possibile in diversi momenti della giornata. Al mattino presto assisti alle preghiere e ai bagni purificatori nel grande fiume. Al tramonto assisti al Ganga Aarti al Ghat Dashashwamedh un rituale di ringraziamento alla Dea Madre che si svolge ogni sera. Al Manikarnika Ghat, avvengono le cremazioni. Per gli indù essere cremati in questo esatto punto è l’unico modo per interrompere il ciclo delle rinascite. Altro Ghat interessante è Scindas dove si trova un tempio di Shiva parzialmente sommerso e molto suggestivo.
GIORNO 17
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Delhi e da qui proseguimento con il volo in coincidenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 18
Arrivo in Italia.