GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per l’India. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo a Delhi e trasferimento organizzato in città con sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima la visita di Delhi. L'eredità imperiale e coloniale costituisce la maggior attrattiva dell'immensa, cosmopolita Delhi: maestosi monumenti, rovine, bazar nella città vecchia e poi piazze, viali che conservano l'impronta coloniale nella città nuova. Partendo da Old Delhi, visita il complesso del Red Fort e il tempio sik Gurdwara Sis Ganj, poi lasciati affascinare dalla via principale, Chandni Chowk, con i mille bazar e i vicoli sempre affollati di gente, grida, rumori, odori e profumi. A New Delhi parti dalla centrale piazza Connaught Circus. I suoi lunghi portici ricchi di ristoranti, belle botteghe e uffici brulicano sempre di una grande quantità di persone. Nei dintorni l'arco di trionfo Indian Gate, il mausoleo Humayun, la moschea Jama Khana Masjid meritano la visita. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Jaipur che si raggiunge dopo circa 6 ore di trasferimento via terra. All'arrivo trasferimento in hotel e resto del pomeriggio dedicato alla prima visita della città, capitale del Rajasthan. Jaipur, chiamata anche città rosa per il magnifico colore dei suoi tanti edifici, è un luogo sorprendentemente affascinante. Prenditi del tempo per visitare il palazzo dei venti, Hawa Mahal, ammira la sua splendida facciata con le piccolissime finestre che sembrano una filigrana: da qui le donne dell'harem potevano vedere fuori senza essere viste. Perditi nei mercati, colorati e rumorosi, tra sete, belle stoffe e pietre preziose. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Intera giornata dedicata alla visita di Jaipur e dei suoi dintorni. Visita City Palace, il Palazzo Reale dall'architettura sorprendente fu sede dei Maharaja di Jaipur nei secoli e dove tuttora vive in un’ala privata. A seguire visita l'osservatorio astronomico, Jantar Mantar, affascinante luogo con strumentazioni per la misura dei fenomeni atmosferici e astrologici. Puoi inoltre osservare lo spettacolare palazzo Jal Mahal che sorge in mezzo al lago. Nel pomeriggio visita dell’Amber Fort a circa 10 km dalla città: è un castello che domina la valle, costruito sopra ad una falesia, protetto da una lunga muraglia. E’ una costruzione meravigliosa da cui si gode un panorama mozzafiato. In serata potrai recarti al tempio indù, Lakshmi Narayan, edificato in marmo bianco e completamente illuminato: una visita di grande effetto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Parti per Agra che raggiungi dopo circa 4 ore. Durante il tragitto fai una sosta a Chand Baori, un sorprendente pozzo a gradoni antico di mille anni, con le pareti ricoperte da migliaia di scalini e opera di ingegneria unica nel suo genere con una particolare architettura che crea prospettive singolari.
Una volta giunto ad Agra visita il monumento Taj Mahal, simbolo dell’India, meraviglia di ogni tempo e patrimonio del mondo intero. Nel 1632 l’imperatore indiano Shah Jahan iniziò a far costruire questo mausoleo in memoria dell’amata moglie. L’architettura del Taj Mahal è composta da un giardino, una moschea e la tomba dell’imperatore Jahan. Essendo realizzato in marmo bianco, il Taj Mahal cambia colore nell’arco della giornata e al tramonto sprigiona tutta la sua bellezza.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Mattinata dedicata all’imperdibile visita del Forte Rosso, patrimonio mondiale dell’Umanità e simbolo mirabile della potenza di un dominio che giunse a controllare quasi tutta l’India con quattro generazioni di re. La monumentale e meravigliosa opera è un complesso di edifici di arenaria rossa e di marmo bianco, tutti finemente decorati con intarsi, mosaici ricavati da pietre semipreziose e bassorilievi incantevoli. Il tutto circondato da giardini lussureggianti e corti meravigliose.
Nel pomeriggio trasferimento a Delhi con arrivo dopo circa 4 ore di viaggio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Trasferimento in aeroporto per la partenza alla volta di Varanasi. All’arrivo è previsto il trasferimento in hotel e del tempo a disposizione da dedicare ad una prima visita della città sacra, luogo unico e incredibilmente ammaliante. Prima che il sole tramonti, affrettati, per visitare il tempio in marmo bianco Tulsi Manas, meravigliosamente decorato; il vicino tempio Kund Mandir è colorato invece interamente di rosso in onore della dea Durga ed è noto anche come tempio delle scimmie che numerose vivono nei dintorni. Verso sera, non perderti la cerimonia delle lanterne galleggianti al Ghat Dasaswamedh: è un momento davvero suggestivo ed emozionante nel quale è racchiusa tutta la spiritualità della cultura indiana. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Intera giornata dedicata alla visita di Varanasi. Vai in barca ai Ghat, i gradoni che scendono verso il Gange, per osservare da vicino la vita spirituale che si svolge intorno al fiume sacro tra bagni purificatori, preghiere, cremazioni di corpi destinati a raggiungere la liberazione dalla esistenza terrena. Recati al museo Bharat Kala Bhawan per vedere le numerose sale con interessanti reperti archeologici, gioielli, pietre preziose, tessuti antichi e dipinti. In serata fai un giro nella parte vecchia della città, il quartiere Chowk, tra strette vie, bancarelle di ogni genere, rumori e odori indescrivibili; è un luogo decisamente affascinante. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Trasferimento in aeroporto per il volo che ti porta nello Stato di Goa, il più piccolo dell’India che si affaccia sul Mare Arabico. All’arrivo è previsto il trasferimento in hotel e il resto della giornata è dedicato al soggiorno balneare. Pernottamento in hotel.
GIORNI 10-13
Giornate a disposizione per il relax sulle belle spiagge dorate della costa bagnate dal mare turchese. Puoi dedicarti a diverse attività legate al mare o agli sport acquatici o al benessere o unirti a diverse escursioni per scoprire lo stato di Goa. Tracce del suo passato di colonia portoghese, durato fino agli anni ’60 del secolo scorso, sono ancora evidenti ovunque e si fondono in modo affascinante con la cultura induista. Puoi noleggiare una moto o farti condurre per scovare le spiagge più belle e isolate; visitare città dagli edifici coloniali, chiese, forti; visitare templi, o fare belle escursioni naturalistiche nell'interno della regione, o prendere lezioni di yoga o trattamenti e massaggi di tradizione ayurvedica; girovagare per i mercati locali e i bazar in cerca di souvenir originali ed assaggiare la cucina speziata in uno dei tanti ristoranti. Goa è nota anche per la vivace vita notturna e le feste in spiaggia. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 14
Ultime ore a disposizione prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.