GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per l’Australia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
All’arrivo in aeroporto di Adelaide, ritira un’auto a noleggio e raggiungi la città. Adelaide nell’estremo sud dell’Australia è famosa soprattutto per i suoi ottimi festival musicali. Esplora a piedi questa verde e moderna città, osserva le bancarelle dell’Adelaide Central Market e prova la cucina internazionale e moderna di Peel street. Al tramonto entra nell’atmosfera chic ed easy del sud Australia e goditi un cocktail al bar di un elegante rooftop con vista sulla città e sul fiume Torrens. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo aver avuto un assaggio di com’è una tipica città australiana, parti verso Sud per raggiungere prima il porto di Cape Jervis e poi salire a bordo del traghetto che in 90 minuti ti porta sull’isola dei canguri, Kangaroo Island. L’isola ha un’atmosfera magica, rigeneratrice ed affascinante. Offre panorami selvaggi, spiagge infinite, hotel e ristoranti di altissimo livello e soprattutto una ricca fauna autoctona. Non sarà difatti difficile incontrare mandrie di canguri che brucano sulle colline, passeggiare al fianco dei leoni marini, avvistare un koala o un wallaby.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Esplora da Est a Ovest la natura incontaminata dell’isola. Inizia dal remoto Flinders Chase National Park ammirando le infinite distese di granito come Remarkable Rocks e archi imponenti come quello di Admirals Arch. Il parco è esplorabile in auto o con favolosi trekking di un paio d’ore. Dopo una sana attività fisica, premiati con un succulento pranzo a base di ostriche locali all’Oyster Farm shop. Osserva i simpatici leoni marini a Seal Bay. Goditi il tramonto nella stupenda Pennington Bay o nella tranquilla Emu Bay ed infine per cena assaggia uno dei tanti prodotti tipici tra: birra artigianale, vino locale, distillati a base di eucalipto, molluschi, pesce freschissimo e formaggi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Riconsegna l’auto in città e preparati all’emozionante viaggio verso il centro ed il nord dell’Australia. Sali a bordo del treno The Ghan. Entra nei vagoni eleganti e sfreccia attraverso verdi colline costellate da vigne, i tanti villaggi della costa, i territori aborigeni che cominciano a trasformarsi in aride praterie ed antiche formazioni rocciose come i Flinders Ranges. Entra poi nell’Outback un immenso territorio desertico dove il treno fa uno stop per farti ammirare un’alba infuocata. Mentre il paesaggio scorre fuori dal finestrino, hai l’incredibile opportunità di degustare due pranzi ed una cena gourmet fino a destinazione: Alice Springs, il cuore dell’Australia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Di mattina fai un giro nel vivace centro di Alice, seconda città per grandezza del Northern Territory, per scoprire le numerose gallerie d’arte aborigena che espongono opere quali sculture o dot painting su tela. Ritira poi l’auto a noleggio, e parti verso Kings Canyon: un incredibile insieme di rocce rosse dalle forme più varie e canyon altissimi, fino a 300 metri, che contrastano con il colore verde delle file di palme. Questo territorio, abitato dalla popolazione aborigena dei Luritja, può essere esplorato a piedi, in sella ad un cammello o in quad 4x4. Puoi raggiungere la cima del canyon per il tramonto a piedi, con un percorso di 6 km, oppure ammirarla dall’elicottero. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Il momento forse più toccante del viaggio è l’arrivo ad Ayers Rock. Uluru, simbolo dell’Australia, è un gigantesco monolite di arenaria rossa, sacro alle popolazioni indigene degli Anangu in quanto sede del “Dreamtime” dove tutto ebbe inizio. Compi un giro attorno al suo perimetro per osservare i colori, le caverne e le pitture rupestri di questo luogo surreale ed ascolta la guida mentre ti spiega la storia e la cultura degli aborigeni. Il momento più magico è il tramonto, quando Uluru si tinge di un rosso acceso. La sera non perderti l’installazione artistica The Field of Light che illumina la base di Uluru con 50.000 luci. Passeggia all’interno di questo suggestivo percorso. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Per il tuo secondo giorno ad Ayers Rock puoi scegliere se partecipare ad uno workshop di dot painting in cui un gruppo di artisti Anangu ti spiegano come utilizzare i tradizionali utensili per applicare su tela la tecnica del dipinto a puntini. L’opera che realizzerai sarà un prezioso ricordo del viaggio. Oppure visita Kata Tjuta: 36 rocce in arenaria rossa a forma di cupola visitabili con percorsi a piedi. La sera ti consigliamo la cena “Sounds of Silence”: l’atmosfera è magica, il contatto con la natura totale mentre osservi il cielo stellato sopra di te e ascolti la dolce musica del Didgeridoo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Riconsegna l’auto all’aeroporto di Ayers Rock e imbarcati sul volo per l’estremo nord e la città di Darwin. Ritiro di una nuova auto a noleggio e partenza verso la capitale del Northern Territory. Darwin è una città molto particolare, rilassata ed eclettica dove l’impronta della cultura aborigena è particolarmente evidente. Inizia l’esplorazione con una romantica crociera al tramonto su di un lussuoso catamarano dal porto verso il mare aperto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
A tre ore da Darwin si trova una delle riserve naturali, Patrimonio dell’Umanità, più spettacolari, grandi ed emozionanti al mondo: il Kakadu National Park. Non si può descrivere la bellezza incontaminata di questo paradiso terrestre in cui facilmente ti sentirai come in un film di Indiana Jones. Prima però fai tappa a Litchfield National Park per immergerti in fresche piscine naturali, sfidare imponenti cascate e fotografare enormi formicai. Raggiungi poi Ubirr dove si possono ammirare pitture rupestri risalenti a 30.000 anni fa e tra le più antiche al mondo. I disegni, oltre che essere di straordinaria fattura, rappresentano figure misteriose.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Esplora il parco in profondità e vivi indimenticabili avventure, come quella di avvistare un coccodrillo durante una crociera sul fiume Yellow, oppure raggiungere paradisiache cascate come le Twin e le Jim Jim Falls. In entrambi i casi si guadagna la meta in maniera avventurosa con un mezzo 4x4, un trekking ed un passaggio in barca. Percorri le infinite e deserte strade sterrate color rosso fuoco, soffermati ad osservare i Billabong, ovvero le zone paludose del parco abitate da centinaia di specie di uccelli, ed i tanti punti panoramici mozzafiato. Per terminare in bellezza la giornata assisti ad uno spettacolo di musica aborigena attorno al fuoco.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Continua l’esplorazione del Parco e in particolare della Nitmiluk Gorge: un’impressionante gola che può essere esplorata a piedi, in canoa o con una crociera. Goditi anche una rinfrescante nuotata nelle piscine naturali della zona. Per coloro che vogliono spingersi ancora più a Sud meritano una visita le piscine termali di Matharanke: totalmente naturali, dai colori mirabolanti e circondate da una fitta foresta di palme. Esci da Parco Kakadu e prosegui per la cittadina di Katherine, dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 14
In mattinata partecipa alla bella escursione in barca per andare alla scoperta delle gole che caratterizzano la zona di Katherine.
Parti poi per Darwin e lungo il percorso puoi visitare Blyth Homestead: una tenuta degli anni ’20 usata come dormitorio dei lavoratori della miniera di stagno attigua ed abbandonata negli anni ’60; è un’incredibile testimonianza delle dure condizioni di vita dei pionieri nell’Outback. All’arrivo a Darwin è prevista la sistemazione e il pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Rilascio dell’auto a noleggio e partenza con volo verso la Thailandia. Puoi prevedere uno stop over a Bangkok, capitale del paese e vivace metropoli asiatica, oppure un trasferimento diretto su una delle incantevoli isole del mare delle Andamane, se viaggi in inverno, o del golfo della Thailandia, se viaggi in estate.
GIORNI 16-21
L’incredibile varietà della Thailandia in termini di clima, geografia, tradizioni ed offerta turistica rende la destinazione adatta a tutti i tipi di viaggiatori. A seconda delle tue esigenze ti consigliamo l’isola più adatta. Se sogni un’isola di medie-grandi dimensioni dove poter esplorare un po’ di tutto, attrazioni naturalistiche e culturali, ma anche vivaci villaggi dove potersi divertire la sera o fare un aperitivo alla moda, scegli Phuket. Se sei in viaggio di nozze e ami il lusso e le Spa scegli Koh Samui. Se invece cerchi un’isola romantica e dotata di spiagge incantate opta per Koh Lipe. Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 22
Arrivo in Italia.